Visualizza la versione completa : Pangasio malato !! URGENTE !!
celticstar
10-12-2007, 12:57
Ciao a tutti,
come scritto nell'altro topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155851
ho un pangasio malato.
Presenta delle bolle trasparenti su tutti il corpo, all'inizio pensavo fosse un taglio con fuoriuscita di qualcosa perchè era una sola, adesso ne ha parecchie e sparse. Sono trasparenti e sembra che all'interno di una (quella più grande) ci sia un filamento bianco, quasi impercettibile.
Inoltre ha la punta di una pinna dorsale insanguinata.
L'altro mio pangasio invece sembra messo meglio anche se se,bra che abbia delle bolle sottopelle.
Mi aiutate?
Sono contagiosi?
Valori e descrizione vasca nel mio profilo.
hai fatto cambi coprosi recenti di acqua ?hai avuto bruschi abbassamenti della temp dell'acqua?IL PESCE HA UNA RESPIRAZIOPNE DIFFICO0LTOSA,E' GONFIO?posta i valori dell'acqua.
celticstar
11-12-2007, 09:41
L'acqua la cambio una volta la settimana, circa il 10%,la temperatura penso sia sempre la stessa, anche durante i cambi,quella che inserisco forse è leggermente più fredda, ma nessun altro pesce ha sintomi del genere. La respirazione sembra ok, il problema che questo pesciolino di giorno è sempre nascosto e non riesco mai a monitorarlo se non 10 minuti al mattino prima di andare in ufficio.
ACQUA al 02/12/07
PH 7.5
GH 7
KH 5
No3 10mg
No2 0
Fe 0.1mg
l'acqua piuttosto un grado piu' calda che fredda.dalla descrizione che hai fatto potrebbeero esserci i presupposti di una malattia dei gas ,all'incirca e' la stessa situazione che deve affrontere un sub quando riemrge dall'immersione senza aver fatto le soste dovute.
ciao nonostante ci sono altre malattie che possono avere un decorso simile,quali il sintomo di idropisa ,ma nn dai altri sintomi necessari a diagnosticarla ,oppure per via di questi filamenti ,larneide.
celticstar
13-12-2007, 10:23
Grazie mille, allora stasera alzo la temperatura di un grado, ma non potrebbe danneggiare gli altri pesci? In caso fosse una delle malattie da te diagnosticate, come posso curarlo?
Il mio problema è che non ho una vasca supplementare per isolarlo, perlomeno non ce l'ho in tempi brevi. Cosa faccio?
se fosse3 la malttia dei gas deve cmq rientrare da sola a mio sapere nn esistono terapie medicali...per l'idropisa se copsi' fosse molto probabilmente nn tarda a manifestare altre forme patologiche,per quanto invece riguardas la larneide e' un parassita-verme e l'incremento termico in queste circostanze nn serve a niente .riamne ancora una ipotesi che nn sia ittio ,ma questo punto vedreasti la superficie del pesce ricoperta come se fosse infarinato.in questo caso sono utili antiprassitari.
sono tutte ipotesi che devi ocnfermare tu osservando il pesce e se ti puo' interessare leggere in schede dimalattie dove troverai dei riassunti delle patologie elencate.
celticstar
15-12-2007, 11:40
Il pesce comunque non presenta sintomi tipo isolamento o squame rialzate, solo queste bolle bianche che fuoriescono dal corpo e una adesso gli ha anche ricoperto un intero occhio e inoltre una bolla però mi sembra sul marroncino sembra essere all'interno di uno dei baffi. Non ho idea di cosa possa essere. La mia preoccupazione è che non infetti gli altri, anche perchè al momento non riesco proprio ad isolarlo.
Come faccio?
per prima copsa ripota i valori di no3 a valori piu' ottimali facendo cambi di acqua ravvicinati con aggiunta di biocondizonatori e attivatori batterici e piantuma la vasca con piante a crescita veloce.
successivamente se al simtoamtologia nn sparisce da sola si vedra' il dafarsi.
Il Negro
19-05-2012, 16:09
Ragazzi il mio pangasius non mangia, e ha um piccolo cratere in testa con sangue evidente, in allargamento, che tipo di malattia potrebbe essere?
Come sono le feci? o almeno com'erano?
eltiburon
21-05-2012, 02:44
I valori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |