PDA

Visualizza la versione completa : Consumo KH

thecorsoguy
10-12-2007, 11:51
Salve, volevo porre un quesito al gruppo. Credo sia tutto piú o meno a posto, ma sentire il parere di gente piú esperta penso sia importante.

La vasca é sempre quella: mirabello 30 con due nanokoralia e 750l/h di ritorno dal refrugeratore al centro, niente zainetto al momento, osmoregolatore fai da te senza galleggiante, 72W bianca + 18 di attinica (PL), niente resine.

Valori a Sabato 08/12: NO3 e PO4 non rilevabili, CA 450, Magnesio 1320, KH 7.

Integro con 18 gocce di Tech A e 18 di Tech B ogni giorno.

Il problema é il valore del KH. Sono costretto ad integrare a parte. Infatti con 18 gocce di A e B mantengo gli altri valori senza problemi, ma il KH, se non lo integrassi a parte, scenderebbe di 4 punti a settimana.

É normale un consumo di tale entitá? Ho qualche duro (fogliosa, tenuis, caulastrea, pocillopora, cappuccino) ma sono talee molto piccole, anche se in forte crescita. Puó essere a causa loro?

Grazie per le risposte.

Ciao

Luca

Riccio79
10-12-2007, 12:00
Beh... sicuramente gli sps ciucciano il kh, ma ovviamente anche il calcio.... se integrando con A + B non riesci a tenerlo su, anche perchè con quel valore del calcio il Kh dovrebbe stare intorno a 10, va bene integrarlo con un buffer a parte....
PS Sarebbe interessante se postassi le foto dei tuoi sps in crescita sotto le PL....

SJoplin
10-12-2007, 12:04
thecorsoguy, rispondo con qualche domanda :-)
hai cambiato luci da poco o son sempre quelle?
la vasca da quanto gira?
col magnesio sei in regola?

thecorsoguy
10-12-2007, 12:18
Grazie per le risposte,

- le luci sono sempre quelle
- la vasca é partita a fine giugno (luci accese a inizio agosto, con un paio di settimane di ritardo)
- il magnesio é a 1320, quindi direi in regola.

Posso dire che: la fogliosa cresce rapidamente (ma che io sappia non richiede molta luce), la caulastrea é raddoppiata da quando é in vasca e ha mantenuto il colore verde fluo, la cappuccino da timidi segni di ripresa (é un pezzo di talea regalatomi da Heros), la pocillopora mantiene il colore e sta crescendo abbastanza rapidamente.

In ogni caso non ritengo la luce che ho sufficiente. Voglio passare a 150W HQI, ma sto lavorando molto lentamente ad un faretto. Non ho un grande tempo a disposizione.

Le foto non le voglio mettere, perché ancora non mi sento pronto. Ma spero di poterlo fare presto....

Ciao

Luca

SJoplin
10-12-2007, 12:30
thecorsoguy, non mi sembra che ci sia nulla di strano, cioè fuori regola, nella tua vasca. suppongo che tu faccia dei cambi regolari con del sale di qualità, quindi manco te l'ho chiesto. prova solo per scrupolo a far 2 volte di seguito il test del KH, così vedi come si comporta tra una lettura e l'altra. per il resto, secondo me con 90W di PL puoi già avere delle soddisfazioni, se non ti vai a cimentare con animali particolarmente impegnativi, e ovviamente se ci sono le altre condizioni per l'allevamento dei duri.

thecorsoguy
10-12-2007, 12:39
Si, cambio due litri a settimana.

Dei test sono sicuro, ho fatto anche io la controprova (sono San Tommaso un po' come te), e ho rifatto due volte il test, sia a piena risoluzione che a mezza risoluzione, ottenendo gli stessi valori.

Tra le altre cose sono riuscito a dare un andamento alla curva di consumo, che é costante.

Probabilmente ho effettivamente i coralli che mangiano KH come delle sanguisughe.

Ciao

Luca

Bubi82
10-12-2007, 12:58
Probabilmente ho effettivamente i coralli che mangiano KH come delle sanguisughe.

esattamente ;-)

valu83
11-12-2007, 13:37
quoto bubi..
per scrupolo..stai usando resine??
perchè in quel caso..svelato il mistero!! ;-)

thecorsoguy
11-12-2007, 14:40
No, no, niente resine da mesi. Altrimenti la causa la conoscevo. Non ho piú nemmeno il filtro a zainetto....

Ciao

Luca

alapergola
11-12-2007, 15:22
Ho qualche duro (fogliosa, tenuis, caulastrea, pocillopora, cappuccino) ma sono talee molto piccole, anche se in forte crescita. Puó essere a causa loro?
#36# #36#

Anche io devo integrare i carbonati "extra" rispetto ai normali integratori bilanciati. Dalla regia mi dicono "Colpa dei Duri!".

...per me e' Merito dei Duri :-))

thecorsoguy
12-12-2007, 10:41
Da ulteriori verifiche fatte in questi giorni:

18+18 gocce di A+B riescono a compensare il consumo di Calcio e altro, ma in ogni caso il KH scende di 0,8 punti al giorno nonostante l'integrazione.

Ora devo calcolare l'integrazione aggiuntiva.

Una domanda: ma va bene integrare con il buffer della kent? O ci sono controindicazioni?

Ciao

Luca

alapergola
12-12-2007, 11:10
Una domanda: ma va bene integrare con il buffer della kent? O ci sono controindicazioni?

Luca controindicazioni non ce ne sono, quale Buffer usi ? C'e' il Pro-Buffer (Liquido) ed il Super-Buffer (polvere).
Se la memoria non m'inganna differiscono anche nelle composizioni, nel Super c'e' anche Magnesio e Potassio.

Ale

thecorsoguy
12-12-2007, 12:31
Uso quello in polvere. Il SuperBuffer, che avevo preso su acquaingross.

Devo controllare la composizione.

Ciao

Luca

darmess
12-12-2007, 12:33
scusa la domanda da ignorante ma quando dici scende...intendi che va verso lo zero o verso i valori piu alti?

thecorsoguy
12-12-2007, 12:39
Che si abbassa. Due giorni fa era a 9,4, ieri sera a 8,6.

Questa sera me lo aspetto a 7,8, per questo devo integrarlo giornalmente. Altrimenti in due giorni passo dalle stelle alle stalle....

Ciao

Luca

darmess
12-12-2007, 12:52
da me esattamente il contrario
è alto e non scende...

SJoplin
12-12-2007, 12:59
darmex, è già popolata la vasca?

darmess
12-12-2007, 13:07
no
e anche al buio

thecorsoguy
12-12-2007, 13:09
hai resine antifosfati? Quelle me lo abbattevano in 48 ore. In ogni caso, non appena accenderai, partiranno le coralline, e ci penseranno loro.

Ciao

Luca

darmess
12-12-2007, 13:11
si ho messo le resine....ma nulla...stanno sempre a 12,8

thecorsoguy
12-12-2007, 13:18
Che resine hai? Le mie mi rasavano il KH in pochi giorni. Tanto che ho preso il SuperBuffer per quello....

Ciao

Luca

darmess
12-12-2007, 13:39
non ricordo la marca,sono sul marroncino...e sono molto buone come resine...un sacchettino piccolo 16 euro

thecorsoguy
12-12-2007, 13:49
Io ho sempre usato quelle bianche della sachem.

Luca

darmess
12-12-2007, 14:13
queste credo siano proprio sachem

thecorsoguy
13-12-2007, 09:31
cvd: ieri sera era a 7,6.

Qualcuno conosce o ha giá calcolato le dosi del superbuffer kent? L'etichetta non é molto professionale e parla di un cucchiaio da caffé in 200 litri per stabilizzare il KH ad un valore tra 8 e 8,6 (piú o meno, non ricordo le parole esatte), e questo aiuta poco per uno che deve integrare.

Mi metto a fare esperimenti da solo, ma se qualcuno avesse giá fatto mi sarebbe di grande aiuto.

Ciao

Luca

thecorsoguy
14-12-2007, 17:45
Ho fatto cosí: preso 200ml di acqua di osmosi e sciolti 10 grammi di superbuffer.

20ml nella mia vaschetta innalzano il KH di 1,2 gradi.

Adesso faccio le dovute proporzioni e vedo se riesco a stabilire un preciso reintegro giornaliero.

Ciao

Luca