Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su accessori

ForzaViola
10-12-2007, 11:03
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ho intenzione di farmi un bel marino dopo 10 anni di dolce. Ho letto molto in giro ma sono indeciso.
Avevo deciso di prendere un 120x50x50 e credo che come litraggio vada bene, voi che dite?
Per la sump mi consigliate di forare il vetro sotto o quello posteriore?
Io sarei per il metodo berlinese, ma questo consigliatemelo voi, sono un neofita.
E se mi potete consigliare anche sugli accessori: pompe di movimento, pompe di risalita, sali, schiumatoio (se serve), spugne e quan'altro occorre.
Per la luce io ho una 250w HQI ma non credo riesca ad illuminare tutto lo specchio d'acqua.
Spero rispondiate alle mie troppe domande #18
Vi ringrazio

Rive Gauche
10-12-2007, 11:12
Ciao ForzaViola,
a parte il pessimo nick... #17 , benvenuto....
Cosa intendi allevare in vasca? Coralli duri, molli, solo pesci?
Una volta deciso questo, penso che potrai iniziare a pianificare i vari componenti che ti occorreranno. #36#
Saluti #28
Rive Gauche

Perry
10-12-2007, 11:17
Per ora, riguardo alle domande poste, dico solo che:

1 punto luce su 120 cm non basta assolutamente

Lo schiumatoio non serve, è INDISPENSABILE, spugne ed altro, invece, devi proprio cancellarlo dalla mente ;-)

Pompa di risalita eheim 1250, movimento 2 tunze stream 6000 o 6100. Personalmente ne metterei anche una più piccola tipo nanostream per la zona posteriore o qualche zona "morta"..

Se metti pozzetto classico fora il fondo, se metti scarico xaqua, fora il posteriore.

Personalmente la vasca la farei di 60/70 cm di profondità piuttosto che 50 (rocciata mooolto più bella ;-) ).

Naturalmente per risposte più precise rispondi a quanto chiesto da Rive Gauche,

ForzaViola
10-12-2007, 11:25
Ero intenzionato ai molli (quelli piu' semplici, poi si vedra'...), i duri me li sogno.
Che tipo di schiumatoio mi consigli? E nella sump nient'altro?