PDA

Visualizza la versione completa : pastone che si scioglie nell'acqua

squaletto72
10-12-2007, 11:03
Ho preparato il classico pastone per discus... ottimo direi per gli ingredienti:
polpa di merluzzo e gamberetti, spinaci e carote (tutto appena bollito per 3,4 minuti), 1 uovo, 1 spicchio d'aglio e del granulato.
Il tutto si è amalgamato bene, però ora dopo che scongelo un pezzo per somministrarlo, noto che si scioglie troppo nell'acqua.
Certo i pesci lo divorano, però molto di quello che somministro si scioglie e inizia a girare per la vasca, il che certo non è molto "salutare"..
Forse potevo mettere nella preparazione qualche cosa per amalgare meglio, tipo gelatina o colla di pesce.. ma adesso come posso risolvere (se possibile) visto che ho già congelato 4,5 strati di pastone?

neo77
10-12-2007, 12:56
devi rifarlo mettendo colla di pesce quando lo amalgami. la quantità è molto variabile.
gli ingredienti li frulli?

squaletto72
10-12-2007, 16:41
si, gli ingredienti li ho frullati separatamente e poi amalgamati insieme. Avevo anche pensato di mettere colla di pesce, l'avevo preparata ma praticamente non era gelatinosa bensì liquida.
Così non l'ho aggiunta perchè pensavo che poi il tutto sarebbe stato troppo liquido.
Però non vorrei sprecare quello già fatto, pensi proprio non è possibile scongelarlo e ricongelarlo? Magari ai pesci non succede niente.

esox
12-12-2007, 02:33
non si può scongelare e ricongelare .....se lo facessi per te il minimo che ti tocca è un bel cagotto.... :-D :-D

la prox volta, metti giustamente la colla di pesce, o polvere di agar agar...al momento sembra liquida, ma quando si raffreda gelifica... ;-)

GooseFish
12-12-2007, 11:18
Quoto Esox,non bisogna MAI scongelare e ricongelare. Le membrane cellulari ne vengono distrutte e oltre a perdere tantissime vitamine e proprietà nutritive diventano pericolose per la salute (nostra o dei nostri pesci in questo caso)

ciaoo

kakashi
15-12-2007, 12:49
non si può scongelare e ricongelare .....se lo facessi per te il minimo che ti tocca è un bel cagotto.... :-D :-D

la prox volta, metti giustamente la colla di pesce, o polvere di agar agar...al momento sembra liquida, ma quando si raffreda gelifica... ;-)
esatto!! :-D
devi mettere della colla di pesce.
quando la fa sciogliere nell'acqua calda dei farla sciogliere in minima quantita di acqua. per capirci devi farla diventare tipo mile.
per le quantita da mettere nel pastone devi vedere tua nke io quanlche volta sbaglio ma i pesciotti lo mangiano lo stesso

neo77
15-12-2007, 18:37
non frullare, usa il tritacarne