PDA

Visualizza la versione completa : [help] tagliare l'acqua del rubinetto

flagg
10-12-2007, 10:37
Buongiorno a tutti.
Nei prossimi giorni riempirò un acquario da 85 litri, ospiterà dei Guppy e dei Molly.
I valori dell’acqua (fatti con i test a reagenti liquidi della Aquili) del mio rubinetto sono:

PH 8
GH 18
KH 12
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l

Che miscela con acqua osmotizzata mi consigliate per raggiungere dei valori ottimali per i pescetti che intendo mettere?
Ah, metterò delle piante poco esigenti.
Grazie a tutti!
Buona giornata.

scriptors
10-12-2007, 12:06
per il momento hai una buona acqua di rubinetto (NO3 assenti), ci sarebbe da abbassare appena il PH portandolo a 7 - 7,5

vai con un 30% di osmosi

60 litri rubinetto
25 osmosi

non c'è bisogno di far decantare l'acqua trattandosi del primo riempimento, falla decantare una giornata in acquario e poi aggiungi attivatore batterico

ilVanni
11-12-2007, 18:20
Lasciala com'è. Il PH si abbasserà (leggermente) da sé appena la vasca sarà matura. Quei pesci vogliono acqua dura.

flagg
12-12-2007, 10:15
Lasciala com'è. Il PH si abbasserà (leggermente) da sé appena la vasca sarà matura. Quei pesci vogliono acqua dura.

ilVanni quindi tu mi consigli di usare solo acqua del rubinetto? i valori di GH e KH non sono un po' sballati?

ilVanni
12-12-2007, 12:13
Per me vanno più che bene. Se proprio vuoi puoi anche mettere alcune ampullarie (o altre lumache) che avranno gusci splendidi con quei valori e contribuiranno ad abbassare la durezza. Non mi metterei a modificarli rischiando di renderli instabili: un ambiente "quasi perfetto" con valori costanti è preferibile ad un ambiente "teoricamente perfetto" con valori che oscillano.
Solamente, utilizza piante adatte all'acqua che hai (egeria, echinodorus, ecc.).
Se scegli piante che prosperano in acqua alcalina utilizzeranno i carbonati in soluzione nella colonna d'acqua invece della CO2 e cresceranno bene lo stesso.