Visualizza la versione completa : [help] tagliare l'acqua del rubinetto
Buongiorno a tutti.
Nei prossimi giorni riempirò un acquario da 85 litri, ospiterà dei Guppy e dei Molly.
I valori dell’acqua (fatti con i test a reagenti liquidi della Aquili) del mio rubinetto sono:
PH 8
GH 18
KH 12
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
Che miscela con acqua osmotizzata mi consigliate per raggiungere dei valori ottimali per i pescetti che intendo mettere?
Ah, metterò delle piante poco esigenti.
Grazie a tutti!
Buona giornata.
scriptors
10-12-2007, 12:06
per il momento hai una buona acqua di rubinetto (NO3 assenti), ci sarebbe da abbassare appena il PH portandolo a 7 - 7,5
vai con un 30% di osmosi
60 litri rubinetto
25 osmosi
non c'è bisogno di far decantare l'acqua trattandosi del primo riempimento, falla decantare una giornata in acquario e poi aggiungi attivatore batterico
Lasciala com'è. Il PH si abbasserà (leggermente) da sé appena la vasca sarà matura. Quei pesci vogliono acqua dura.
Lasciala com'è. Il PH si abbasserà (leggermente) da sé appena la vasca sarà matura. Quei pesci vogliono acqua dura.
ilVanni quindi tu mi consigli di usare solo acqua del rubinetto? i valori di GH e KH non sono un po' sballati?
Per me vanno più che bene. Se proprio vuoi puoi anche mettere alcune ampullarie (o altre lumache) che avranno gusci splendidi con quei valori e contribuiranno ad abbassare la durezza. Non mi metterei a modificarli rischiando di renderli instabili: un ambiente "quasi perfetto" con valori costanti è preferibile ad un ambiente "teoricamente perfetto" con valori che oscillano.
Solamente, utilizza piante adatte all'acqua che hai (egeria, echinodorus, ecc.).
Se scegli piante che prosperano in acqua alcalina utilizzeranno i carbonati in soluzione nella colonna d'acqua invece della CO2 e cresceranno bene lo stesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |