Entra

Visualizza la versione completa : granulato knop e fosfati...

asvanio
10-12-2007, 00:01
raga, dopo aver provato l'ARM.. da qualche settimana ho caricato il mio LG2500 con 14KG di KNOP KORALITH ed oggi facendo i soliti test mi sono accorto che esco con PO4 a circa 0.45 -05

test fatti con fotometro e ripetuti piu' volte
uscita del reattore a circa 10l/h
ph 6.3

i PO4 in vasca che prima erano a 0.1 ora ovviamente si sono impennati -28d#

anche se esco con tanti litri ora e' normale sta cosa ?! #24

MADICA
10-12-2007, 00:17
asvanio, ma sei sicuro? Secondo me il fotometro non legge bene i fosfati all'uscita del reattore

dodarocs
10-12-2007, 00:31
Misurati piu' volte all'uscita del reattore e li misura pure bene, la cosa che mi lascia dubbioso è che il granulato rilascia tutti questi fosfati.

Rama
10-12-2007, 01:10
asvanio, non trovi pace col reattore.... :-D

Può capitare che anche i carbonati puri abbiano inclusioni di fosfati o altri materiali... certo che la sfiga ti ha puntato gli occhi addosso ultimamente...

Se vuoi provare a misurarli col test Rowa fammi un fischio che te lo porto... casomai fosse il fotometro a dare i numeri. ;-)

IVANO
10-12-2007, 09:26
asvanio, strano, anche io uso la Knop ma mai avuto problemi di Po4, anche perchè il granulato non dovrebbe rilasciarli, tantomeno a quei valori 0,45.Inoltre 10 lt\h non sono troppi per uscire dal reattore? #24 #24

asvanio
11-12-2007, 00:29
MADICA
asvanio, ma sei sicuro? Secondo me il fotometro non legge bene i fosfati all'uscita del reattore

provato piu' volte e confrontato con l'uscita dell'osmosi che e' risultata stabile a circa 0,1 mi pare

dodarocs,

Misurati piu' volte all'uscita del reattore e li misura pure bene, la cosa che mi lascia dubbioso è che il granulato rilascia tutti questi fosfati

hai avuto quindi gli stessi risultati ?? #24

Rama,

asvanio, non trovi pace col reattore....

Può capitare che anche i carbonati puri abbiano inclusioni di fosfati o altri materiali... certo che la sfiga ti ha puntato gli occhi addosso ultimamente...

Se vuoi provare a misurarli col test Rowa fammi un fischio che te lo porto... casomai fosse il fotometro a dare i numeri.

Flavio purtroppo devo dire che la vasca sta attraversando veramente un periodaccio -28d# ..ed io pure !! -20
effettivamente ho il dubbio che un'uscita cosi' prepotente..e tu sai il perche'.. sia la causa di una misura inesatta e falsata...perche' altrimenti non il tutto non ha una spiegazione logica !! #07

il fotometro avendolo provato sia in precedenza e anche con l'uscita dell'osmosi credo che non abbia problemi #07

agente25,

asvanio, strano, anche io uso la Knop ma mai avuto problemi di Po4, anche perchè il granulato non dovrebbe rilasciarli, tantomeno a quei valori 0,45.Inoltre 10 lt\h non sono troppi per uscire dal reattore?

si non dovrebbe rilasciarli..ma il fotometro ne segna a sfare #23
l'uscita e' cosi' alta perche' devo ristabilire certe condizioni perse tempo fa...

ora vi spiego un'attimo la storia...cosi potrete interpretare meglio...

la vasca gira da anni e devo dire bene..volori quasi perfetti PO4 0.1, NO3 0, MG 1350,CA 430,KH 12, ecc ecc
crescita ottima,alghe zero,ciano zero, ecc, ecc
usando costantemente acetico con dosometrica, e le solite cose piu' meno di tutti...

circa 1 annetto fa o piu', iniziano a precipitare calcio,kh,magnesio...e i coralli iniziano a soffrire in modi vari, alcuni tirano lentamente alla base, altri sbiancano improvvisamente,altri parzialmente, ecc
quindi inizio ad integrare per molto tempo come un matto ma con risultati non interessanti... cambio il reattore mettendo un LG2500 ma niente....

l'unico buon risultato lo sto vedendo solo da qualche mese dopo che ho dato gasse al reattore (come diceva qualcuno :-)) )

le mie considerazioni al momento sono che avendo integrato di brutto per molto tempo con tutti i prodotti possibili, ho creato dei forti sbilanciamenti in vasca che non riesco piu' a correggere...

da qui' coralli indeboliti e sofferenti, turbellarie che escono e prendono il sopravvento,ecc

a parte un'esperimento che sto tentando per le bastarde turbe...

per il resto pensavo di inserire una bella dose di carbone e poi un bel cambio violento tipo 50%

che ne dite ?? #24

e sti fosfati saran reali ?? #24

Rama
11-12-2007, 01:15
Massi... turbellarieee? #23

:-(

Rinvigorisci i coralli, e per riequilibrare la situazione chimica parti con un bel ciclo di cambi d'acqua sostenuti...
Armati di betadine e pazienza..... tanta pazienza... taaaantissima pazienza...

I fosfati dal reattore son l'ultimo problema, anche se giustamente devi porre rimedio anche a quello...

Che esperimento stai tendando per le bestiacce? Occhio che anche se teoricamente in vasca le ammazzi tutte con qualche prodotto, le uova restano... e la guerra riparte... c'è poco da sperimentare, imho... bagni, bagni e controbagni, spazzolando via le uova quando presenti... un lavoraccio... #23

asvanio
11-12-2007, 16:06
no..no.. Flavio nulla di chimico #07

possibili predatori animali ;-) ... mo vediamo

BiAndrea
12-12-2007, 18:33
Io uso il carbonato della ProlabMarine e come il Knop è quasi impossibile che rilasci fosfati ..... ho molti dubbi....
Essendo prodotti naturali potrebbero avere un'insignificante rilascio di silcati, ma fosfati no ..... saresti il primo caso #24

asvanio
12-12-2007, 22:48
beh Andrea chettidevo dire... i risultati son questi.. e potete venire a verificare !!!

quello che credo...anche se non sono esperto in chimica.. e' che avendo il reattore a manetta ci sia qualche cosa in uscita che interferisca e vada a falsare la misura.

ma e' solo un'ipotesi...