Visualizza la versione completa : Imbellis morto suicida???
Ciao a tutti,
alcune settimane fa ho preso una coppia di imbellis, di cui però uno non è arrivato neppure nella vasca: mentre la busta era a galleggiare aperta è saltato fuori...L'ho trovato dopo una mezz'oretta: ormai era troppo tardi...
Dopo pochi giorni ne ho presi altri 3 che hanno fatto compagnia alla piccola rimasta sola nella vaschetta...
Ieri però, mentre il coperchio era alzato, il più grande di questi è saltato fuori e gli è toccata la stessa fine...
Qualcuno può spiegarmi cosa li induce "al suicidio"??
Sono piccoli e affatto colorati (dai 2 ai 3 cm)...stanno in vasca con alcune caridine e nient'altro...cosa succede???
Scusate, probabilmente non esiste risposta alle mie domande; saltano perchè è nella loro natura ma almeno mi sono sfogato.... :-( :-( :-(
...Quanti litri è la vasca? potrebbe essere troppostretta #24 ?
Magari gli imbellis si rincorrono o saltano credendo tu stia somministrando mangime..e allora succede il fattaccio #24
geggè n°1
10-12-2007, 04:14
ma a me quando capita che saltano li raccolgo e dopo tutto a posto,cm mai a te muoiono sul colpo?
GreenMan
10-12-2007, 09:48
-04 Il coperchio è NECESSARIO anche per questo.. -04
Ieri però, mentre il coperchio era alzato, il più grande di questi è saltato fuori e gli è toccata la stessa fine...
Il coperchio c'è green...
GreenMan
10-12-2007, 11:12
Mi riferivo a Geggè! -04 Ha detto "quando a me capita" come se fosse una cosa quasi abituale.. Rox.. :-D
Forse pure a geggè capita mentre il coperchio è alzato #19
Il coperchio è alzato per quei minuti di manutenzione...Purtroppo il pavimento è nero e loro scuri...entrambe le volte li ho trovati troppo tardi...secchi.. #07
Sulla capienza della vasca ho dubbi anche io: speravo che per i primi mesi 10 litri andassero bene...sto aspettando di passarli in un 60 litri, che è ancora poco più di un sogno nel cassetto (ho solo la vasca)... forse è colpa mia, ma cavolo sono piccoli!!!! Perchè non salta uno splendens dal bicchiere dove troppo spesso li tengono i negozianti???
-28d#
Scusate ancora lo sfogo...
Beh in 10 litri di Betta puoi tenercene 1...ecco spiegata la causa del perchè saltino fuori..
Cioè i vostri piccoli da 2 cm stanno già in vasche grandi???
Cacchio...
Il problema è che il 30 litri è già occupato e il 60 non sarà pronto prima di febbraio!!!
UFFFFFFFF
Sono un idiota...ma con quella taglia...
-04
Anche il mio negoziate mi ha consigliato di metterli da soli nel caridinaio (oltretutto mi hanno fermato le nascite)!!!
Si che sono 2 cm..ma non ti è venuto in mente che crescono? #13
geggè n°1
10-12-2007, 18:09
Mi riferivo a Geggè! -04 Ha detto "quando a me capita" come se fosse una cosa quasi abituale.. Rox.. :-D
calma green nn è ke capita sempre,ma quando capita mi è bastato raccoglierli.il coperchio ce l'ho sl per la vasca grande,le altre due più piccole di plexiglass le ricopro cn la pellicolatrasparente x alimenti e mi trovo bene
GreenMan
10-12-2007, 18:23
E come fanno ad uscire? #24 Anche a te mentre apri per un 'attimo per dare da mangiare? -28d#
Cmq era un GENERICAMENTE SPECIFICO "IL COPERCHIO SERVEEEEEE!!! #18 Capito tutti o c'è qualcuno ke non ha kiaro il concetto ke con i betta IL COPERCHIO é OBBLIGATORIOOOOOOOOOO!!! Se no vengo a sequestrarvi i pesci io ! #36# #19 :-D
geggè n°1
10-12-2007, 20:35
si,soprattutto i giovani e le femmine.oppure mi è capitato che saltassero da dentro il retino quando li trasportavo
#23 una volta mi salto dal retino un avannotto! 20 minuti per trovarlo e rimetterlo in vasca!! ora è un bel Vt :-))
Mi do una pena ogni volta che in vasca non ne conto 3...
ieri ho passato mezz'ora spostando mobili...in realtà era nascosto in un tronco cavo il terzo (bastardo)!!!
Comunque, Rox non te la prendere, certo che avevo pensato ad una vasca più grande, ecco perchè mi sono preparato con il 60 litri, ma pensavo che potessero stare qualche mese (mentre crescevano) in quella piccola...
Purtroppo risento della tendenza del mio negoziate ad "inzeppare" troppo le vasche (penso tu sappia a chi mi riferisco)... #07
Bhe comunque grazie delle testimonianze ragazzi!!! #36#
Non è che me la prendo..è solo che se ne parla tanto qui sul forum..ma tutti continuano a fregarsene e fare come vogliono..con i risultati che poi vediamo
islasoilime
16-12-2007, 06:53
ciao flea :-)) dove li hai presi gli imbellis???? t :-)) torno a natale e chissà....
per il resto tutto bene?? qua è un'altro mondo!!
ciao
GreenMan
16-12-2007, 11:13
ciao islasoilime, in zona Bologna dovrebbe essere abbastanza facile ordinarli gli imbellis.. Se non riesci fammi sapere ke te li trovo io poi te li porto su la prima volta ke vengo a dare un'esame, ciao! :-)
isla, prova a ordinarli da coral aquarium..non dovrebbe avere problemi ;-)
GreenMan
16-12-2007, 11:25
Appunto! Ascolta il girovago dei negozi di Bologna! ;-)
A me li ha presi Hobby...
Dopo la sfuriata iniziale adesso ho un buon rapporto con Lorenzo...
Ma cacchio se sono piccoli sti pesci!!! Chissà se li vedrò mai colorati...
Isla, ma torni definitivamente??Fine dell'esperienza??? Non penso tu voglia venire via da quel paradiso!!!
Ho visto le foto dei tuoi pesci GreenMan...cacchio!!!
Senza nulla togliere a quelli di Rox a cui ho fatto più volte i complimenti!!
#25 #25
OT
Nella vasca dei ciclidi ho un pesce con i vermi e ieri, in attesa di prendere le medicine, ho dato loro dell'aglio tritato!!! Molto è rimasto in vasca e adesso c'è un puzzo insopportabile... Mica succede niente??? #12
Sembra di essere in una cucina indiana!!!! #06
No tranquillo ma se li puoi aspirare e toglierli è meglio ;-)
Si a lorenzo avevo ordinato tempo fa varie coppie di selvatici ma poi erano arrivati solo gli smaragdina..con taglie diversissime tra di loro..cmq con questi pesci devi avere pazienza..dar loro una vasca capiente e ben piantumata..alimentarli a dovere e vedrai che dopo un pò tireranno fuori dei colori meravigliosi ;-)
GreenMan
16-12-2007, 13:16
#12 #12 Grazie! :-)) Posso sapere anche io da dove staresti ritornando? #24
Tranquillo puoi farglieli i complimenti, mica mi offendo! :-D :-D :-)) -11
Allora è una promessa ufficiale a te e a loro: al mio ritorno dalle feste avranno un 60 litri tutto per loro!!!
Ho già avviato il filtro!!!
Con i regali delle feste prenderò plafo e CO2!!! Avranno una fitta foresta!!
Magari poi vi posto delle foto così potete dirmi che pesci sono (dovessero essere altre cose!!!) :-D
Isla sta alle Canarie!!!!!! :-D (posso dirlo vero??) #13
GreenMan
16-12-2007, 14:50
Isla sta alle Canarie!!!!!! (posso dirlo vero??)
-05 E per quale oscuro motivo dovrebbe tornare!!? -05 Qui fa la neve!!
Ok bianco natale, ma.. Vabeh.. Buon tutto a tuttiiiiiiiii!!! #19
islasoilime
16-12-2007, 17:49
purtoppo impegni familiari mi obbligano a tornare per le festività proprio quando in italia va sotto zero.. sarà un trauma, qui son 20 gradi!!!ma nn posso mancare il cenone natalizio!
vabbè!solo per le feste, dopo sto qui almeno altri 6 mesi!
ma hobby ce ne ha ancora qualcuno in vasca o te li ha ordinati precisi? quanto costano?? cmq il mio 40 litri è già abbastanza affollato, anche se i miei genitori a cui l'ho affidato dicono che resiste bene!
Ciao ragazzi,
di ritorno dalle feste ho trasferito i betta nel 60 litri ma mi sono sembrati un po' spaesati...
:-D
Per giorni non hanno toccato cibo: forse li intrigavano di più gli avanotti di white pearl... li mangiano??? le rasbore le ho viste banchettare e penso anche gli imbellis benchè ancora piccoli...
Promessa mantenuta quindi...
Solo che nei miei piani, una volta cresciuti, c'è quello di "accompagnarli" con rasbore e tanychtis che devo togliere dal 30 litri perchè stanno stretti: pensate vada bene come soluzione?
ISLA, peccato tu torni solo per le feste: non riesco più a vederti...
Bhe, almeno tu te la passi: adesso noi siamo al Lazzaretto... #19
si flea vanno bene rasbore e tanychtis...per i piccoli di caridina..penso che gli imbellis possano mangiarli #06 a quelle grandi nn fanno niente..ma quando sono così piccole e tenere.. -28d#
Ciao Rox,
guardando sul tuo blog mi è venuto il terribile dubbio: le femmine di imbellis hanno le strisce orizzontali sul corpo mentre i maschi sono uniformi???
Perchè in questo caso mi sa che ho tre femmine..due hanno le strisce ben definite, mentre la terza ha delle strisce molto irregolari...
magari è per questo che i colori sono assenti...
nel qual caso dovrai vendermi qualche piccolo maschio...vero???? #17
No le le femmine (e anche i maschi) presentano le righe orizzontali in caso di stress..quindi sicuramente devono ancora ambientarsi ;-)
Ma le ultime tue due foto del blog sono di esemplari con righe...scusa ma sono un bel po' ignorante...come faccio a capire quali sono maschi e quali femmine???
Io pensavo che quando si schiariscono (tendendo al marroncino chiaro) è perchè sono stressate... sono in vasca da 20 gg...
Invece evidenziano le righe quando gli do da mangiare...
Te cosa gli dai???io granuli ELOS...sono le uniche cose piccole che ho...
Un'ultima cosa: il fondo per adesso è ghiaino chiaro che avevo di avanzo, ma avrei pensato da tanto tempo di mettere akadama...miglioro? #17
Ma le mie foto sul blog non sono la bibbia -11
Magari quando gli dai da mangiare aprendo il coperchio fai rumore e loro si stressano..le varietà selvatiche sopportano molto meno bene lo stress rispetto ai betta più selezionati.
Le femmine le riconosci dal ventre più gonfio e dall'ovopositore evidente(non sempre però)..hanno anche le pinne peggermente più corte dei maschi e un profilo più "morbido"..se posti qualche foto forse ti posso aiutare.
Io gli davo granuli ma anche chironomus, dafnie, tufex liofilizzati, dafnie vive, chironomus congelati..insomma dieta varia ;-)
L'akadama è sicuramente meglio ed è anche molto naturale..il ghiaino chiaro riflette la luce e stressa di più i pesci
Gli davi???
Non ne hai più quindi...peccato, erano davvero bellissimi...
Il chironomus è più piccolo delle artemie??perchè ho comprato le artemie su suggerimento di Coral ma nessuno dei miei asiatici ne riesce a mangiare..così le do ai ciclidi...
Appena ho la macchina per fare delle foto decenti le posto, così mi dai qualche altro consiglio...
GRAZIE 1000
Sono più o meno uguali..però sono larve quindi dovrebbero farcela a mangiarle ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |