Visualizza la versione completa : Cosa sono??
Ciao a tutti ho una domanda curiosa cosa sono queste qua? sembrano delle uova... In vasca ho solo dei cory e basta. Se sono uova devo fare qualcosa in particolare?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00319_157.jpg
potrebbero essere uova di corydoras o di lumaca.
nel caso sono dei corydoras staccale delicatamente con le dita o se c'è ne sono altre sulle foglie stacca direttamente le foglie e senza farle uscire dall'acqua le metti in una sala parto a rete o in una per pecilidi(guppy).
aspetta che si schiudono mentre ti leggi questo.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp
ciao ciao :-))
Come faccio a capire se sono di cory o di lumaca? non vorrei altre lumachine dell'acquario non mi stanno simpatiche :-)) cmq non ho sala parto e immagino che non sopravvivano senza i piccolini.... Però sono felice perchè vuol dire che i cory stanno bene dentro se depositano le uova giusto?
wallace79
09-12-2007, 22:36
a mio avviso sono uova di lumaca...
se per lumache intendete ampullarie allora no non lo sono perchè le depongono all asciutto se no le piccole al momento della schiusa annegherebberò, se sono uova di cory complimenti perchè è difficile che le facciano ma ancor piu che non amuffiscano . ciao
se sono di corydoras si vuol dire che stanno bene.
i piccoli,se l'acquario è ben piantumato e maturo,hanno speranza di sopravvivere.
le ampullarie le depongono all'asciutto.
non sono loro.
le lumachine d'acqua
non nocive,anzi aiutano a tenere areato il fondo e si mangiano i detriti,
non dannose per le piante e mangiano le alghe.
di solito fanno le uova in piccoli gruppetti che assumono la forma di una parentesi tonda.
i corydoras se le mangiano le uova di lumaca e gli fanno bene.
ciao
Ok quindi vedrò..... se si schiudono erano sicuro di cory se no se le mangiano erano lumache
non p detto questo ragionamento perche i genitori potrebbero benissimo mangiarle loro(almeno credo #24 #24 #24 #24 )
a me sembrano troppo grandi per quelle di lumaca
o almeno me le ricordavo piu piccola..poi puo dipendere dalla specie
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:52
Per me sono uova di cory... ne hanno tutto l'aspetto. #36# #36#
Se hai solo loro in vasca, puoi lasciarle lì... in 3-4 giorni si schiudono e gli avannotti iniziano a girare per la vasca.
Se solitamente nutri i genitori con apposite pastiglie, loro si ciberanno delle particelle più piccole.
Lasciandoli a sè stessi, sei sicuro che solo i più forti sopravviveranno, come in natura.
Nella mia vasca su 50 uova sono sopravvissuti 4 piccoli, che ora, dopo 6 settimane, sono 1 cm e mezzo. :-))
digitalhawk
10-12-2007, 19:55
Io sono quasi sicuro che sono di cory, te lo dico xke nella foto se ne vede una attaccata al vetro, proprio li davanti!!
io ho fatto cosi (xke anke a me in sti giorni hanno deposto 2 volte):
- ho tagliato il fondo di una bottiglia (circa 6-7 cm da fondo)
- su un lato ho fatto tanti fori con un ago (scaldarlo e' l'ideale x bucare)
- l'ho agganciato al bordo della vasca con 2 di quelle strisce di plastica che si usano x chiudere i sacchetti degli alimentari
- metti (se ne hai) del muschio di java (un pezzo piccolo) dentro a questa mini vaschetta
io ieri ho raccolto 4 uova e si devno schiudere ancora, mentre l'altra che avevo salvato la settimana scorsa si e' gia schiusa e il piccolo e' bello in forma, ogni tanto gli do' del mangime sminuzzato!!
Si infatti ho preso un fondo di bottiglia e ho fatto come te, ogni giorno le cambierò l'acqua e aspetto che si schiudano. Sono una decina ora, quando si schiudono che devo fare? quando inizio a dargli da mangiare?
digitalhawk
10-12-2007, 21:39
allora si schiudono in 3-4giorni, dipende dalla temperatura credo.
se gli fai i buchi non e' indispensabile cambiare l'acqua xke ce il ricircolo.
cmq i primi 2 giorni penso ke si mangi da solo il suo stesso uovo e quello ke trova di minuscolo nella sua minivaschetta.
poi dopo inizi a dargliene ogni giorno ma poooocoooo x tanto hanno una bocca minuscola, l'ideale sarebbe usare dafnie o artemia salina ancora meglio...oppure del lievito...
irendul, dato che abbiamo individuato la provenienza delle uova sposto in catfish ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |