PDA

Visualizza la versione completa : Cosa sono??

irendul
09-12-2007, 21:11
Ciao a tutti ho una domanda curiosa cosa sono queste qua? sembrano delle uova... In vasca ho solo dei cory e basta. Se sono uova devo fare qualcosa in particolare?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00319_157.jpg

Adam
09-12-2007, 22:08
potrebbero essere uova di corydoras o di lumaca.
nel caso sono dei corydoras staccale delicatamente con le dita o se c'è ne sono altre sulle foglie stacca direttamente le foglie e senza farle uscire dall'acqua le metti in una sala parto a rete o in una per pecilidi(guppy).
aspetta che si schiudono mentre ti leggi questo.

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp

ciao ciao :-))

irendul
09-12-2007, 22:15
Come faccio a capire se sono di cory o di lumaca? non vorrei altre lumachine dell'acquario non mi stanno simpatiche :-)) cmq non ho sala parto e immagino che non sopravvivano senza i piccolini.... Però sono felice perchè vuol dire che i cory stanno bene dentro se depositano le uova giusto?

wallace79
09-12-2007, 22:36
a mio avviso sono uova di lumaca...

orus
09-12-2007, 22:43
se per lumache intendete ampullarie allora no non lo sono perchè le depongono all asciutto se no le piccole al momento della schiusa annegherebberò, se sono uova di cory complimenti perchè è difficile che le facciano ma ancor piu che non amuffiscano . ciao

Adam
10-12-2007, 02:22
se sono di corydoras si vuol dire che stanno bene.
i piccoli,se l'acquario è ben piantumato e maturo,hanno speranza di sopravvivere.
le ampullarie le depongono all'asciutto.
non sono loro.

le lumachine d'acqua
non nocive,anzi aiutano a tenere areato il fondo e si mangiano i detriti,
non dannose per le piante e mangiano le alghe.

di solito fanno le uova in piccoli gruppetti che assumono la forma di una parentesi tonda.

i corydoras se le mangiano le uova di lumaca e gli fanno bene.

ciao

irendul
10-12-2007, 03:01
Ok quindi vedrò..... se si schiudono erano sicuro di cory se no se le mangiano erano lumache

Sion
10-12-2007, 17:13
non p detto questo ragionamento perche i genitori potrebbero benissimo mangiarle loro(almeno credo #24 #24 #24 #24 )

a me sembrano troppo grandi per quelle di lumaca

o almeno me le ricordavo piu piccola..poi puo dipendere dalla specie

Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:52
Per me sono uova di cory... ne hanno tutto l'aspetto. #36# #36#

Se hai solo loro in vasca, puoi lasciarle lì... in 3-4 giorni si schiudono e gli avannotti iniziano a girare per la vasca.
Se solitamente nutri i genitori con apposite pastiglie, loro si ciberanno delle particelle più piccole.

Lasciandoli a sè stessi, sei sicuro che solo i più forti sopravviveranno, come in natura.
Nella mia vasca su 50 uova sono sopravvissuti 4 piccoli, che ora, dopo 6 settimane, sono 1 cm e mezzo. :-))

digitalhawk
10-12-2007, 19:55
Io sono quasi sicuro che sono di cory, te lo dico xke nella foto se ne vede una attaccata al vetro, proprio li davanti!!
io ho fatto cosi (xke anke a me in sti giorni hanno deposto 2 volte):

- ho tagliato il fondo di una bottiglia (circa 6-7 cm da fondo)
- su un lato ho fatto tanti fori con un ago (scaldarlo e' l'ideale x bucare)
- l'ho agganciato al bordo della vasca con 2 di quelle strisce di plastica che si usano x chiudere i sacchetti degli alimentari
- metti (se ne hai) del muschio di java (un pezzo piccolo) dentro a questa mini vaschetta

io ieri ho raccolto 4 uova e si devno schiudere ancora, mentre l'altra che avevo salvato la settimana scorsa si e' gia schiusa e il piccolo e' bello in forma, ogni tanto gli do' del mangime sminuzzato!!

irendul
10-12-2007, 21:27
Si infatti ho preso un fondo di bottiglia e ho fatto come te, ogni giorno le cambierò l'acqua e aspetto che si schiudano. Sono una decina ora, quando si schiudono che devo fare? quando inizio a dargli da mangiare?

digitalhawk
10-12-2007, 21:39
allora si schiudono in 3-4giorni, dipende dalla temperatura credo.
se gli fai i buchi non e' indispensabile cambiare l'acqua xke ce il ricircolo.
cmq i primi 2 giorni penso ke si mangi da solo il suo stesso uovo e quello ke trova di minuscolo nella sua minivaschetta.
poi dopo inizi a dargliene ogni giorno ma poooocoooo x tanto hanno una bocca minuscola, l'ideale sarebbe usare dafnie o artemia salina ancora meglio...oppure del lievito...

milly
10-12-2007, 22:19
irendul, dato che abbiamo individuato la provenienza delle uova sposto in catfish ;-)