Visualizza la versione completa : akoll pratiko 200
giulio.fardella
09-12-2007, 16:37
:-)
salve a tutti. ho un filtro askoll pratiko 200 da 1 anno e non ho mai avuto problemi. nell'ultimo mese però il flusso dell'acqua è rallentata di molto.
ho cambiato la guarnizione, le spugne, l'alberino di ceramica ed il magnetino ma non ho avuto miglioramenti. qualcuno può consigliarmi?
Grazie
Dai una pulita ai tubi corrugati...
giulio.fardella
10-12-2007, 22:31
ho fatto anche questo ma non funziona. cosa dovrei sostituire?
Probabilmente allora il problema è la girante, hai notato un aumento/calo di rumorosità ultimamente?
giulio.fardella
11-12-2007, 20:29
non mi sembra, ma scusa l'ignoranza, cos'è la girante?
i tubi non basta pulirli, bisogna cambiarli oppure usare uno scovolino
giulio.fardella
13-12-2007, 21:45
scusate ma cos'è uno scovolino?
La girante è quel cilindro con le palette in plastica bianca, alloggiato nella testata motore.
Lo scovolino è una sorta di spazzolino che si utilizza per pulire internamente i tubi. Il principio è lo stesso della spazzola per pulire il cesso. Il flusso allora è ancora basso? Come hai pulito i corrugati?
Luci-san
14-12-2007, 10:05
Scusate, quali sono le opere di manutenzione per un filtro "Pratiko" e ogni quanto andrebbero fatte?
Io do una strizzata alle spugne ogni due settimane.
Luci-san
14-12-2007, 12:55
Niente sostituzioni?
E le parti meccaniche (giranti, ecc.)?
Sul manuale all'ultima pagina c'è una tabella x le eventuali sostituzioni di spugne, guarnizioni ecc.
giulio.fardella
15-12-2007, 20:37
ho pulito i tubi sotto la fontana con un getto molto forte e ne sono uscite di cose da dentro. il problema però non si è risolto. credo che cambierò anche i tubi. comunque il girante lìho già cambiato e non ho ottenuto miglioramenti -04
io hodovuto cambiare i tubi, ho messo quelli trasparenti presi al brico, adesso va meglio di quando era nuovo #22 #22
giulio.fardella
16-12-2007, 21:23
avevo pensato anch'io di cambiare i tubi con quelli presi da brico, ma poi come fai per le giunzioni terminali ?(quelle che vanno sul filtro intendo)
ho preso tubi diametro 16 e li ho bloccati come se fossero le giunture terminali, il vero problema è come fargli fare la curva per entrare in acquario, perchè si schiacciano facilmente, ho dovuto prendere delle curve rigide da giardinaggio e bloccare il tubo con delle fascette
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |