Visualizza la versione completa : 3 Questions
Vic Mackey
09-12-2007, 15:11
1-Ora che mi e defunto il calcinus, ero indeciso sul un'altro paguretto che ho visto in negozio (piccolino, occhi azzurri ezampine rosse, nere e bianche con chele nere), ppero non so se sia di razza affidabile (non è un cadenadi, gli zampe rosse li conosco, ha un rosso piu scuro, quasi rubino)?
2-l'alternativa era il Lysmata, pero mi piace meno, volevo cmq sapere (scusate l'ignoranza) se i gamberi, come i paguri e i granchi possono vivere anche fuor d'acqua per un tot di tempo?
3- Ho un po di gelatina rosso/arancione su una roccia, sembra marmellata di albicocca...mi devo preoccupare..che è?
Muchas gracias!!!
1-Ora che mi e defunto il calcinus, ero indeciso sul un'altro paguretto che ho visto in negozio (piccolino, occhi azzurri ezampine rosse, nere e bianche con chele nere), ppero non so se sia di razza affidabile (non è un cadenadi, gli zampe rosse li conosco, ha un rosso piu scuro, quasi rubino)?
Hai la vasca piccola.. basta 1 paguro , di più diventa solo un cercarsi dei problemi.
2-l'alternativa era il Lysmata, pero mi piace meno, volevo cmq sapere (scusate l'ignoranza) se i gamberi, come i paguri e i granchi possono vivere anche fuor d'acqua per un tot di tempo?
I Lysmata non possono vivere fuori dall'acqua.. e nemmeno i paguri (non tutti per lo meno, è fortemente dipendente da genere e specie).
3- Ho un po di gelatina rosso/arancione su una roccia, sembra marmellata di albicocca...mi devo preoccupare..che è?
una foto ? onestamente dalla descrizione è impossibile..
vichy i paguri non vivono fuori dell acqua solo che possono stare per circa 2 minuti fuori e gironzolare di qua e di la ..non sono provvisti di polmoni
alessio86
09-12-2007, 15:38
per la terza citazione ci vuole per forza una foto.
Vic Mackey
09-12-2007, 19:18
Ok appena riesco fotografo, i paguri li ho lasciati fuori quando li stavo inserendo, anche per dieci minuti, sulle spiagge delle Maldive (forse perche sono di razze diverse...) li ho visti gironzolare sotto il sole delle spiagge coralline e sugli scogli....credevo funzionassero come i granchi che gironzolano tranquillamente per le scogliere?!?!
A livello tecnico so che basta uno, poi ho anche due tre lumachine erbivore che razzolano, è che mi piacciono parecchio come potete veder dal mio avatar e dalla mia firma... :-)
Vic Mackey, il fatto che sopravvivano fuori dall'acqua non vuol dire che gli fai bene... anche i pesci fuori dall'acqua vivono svariati minuti.. anche ore.
Vic Mackey
09-12-2007, 19:38
Pfft, -28d# oops...grazie come sempre delle dritte!!
Vic Mackey
09-12-2007, 19:43
Invece Pfft, volevo chiederti se hai il link di una pagina web dove ci sono foto e nomi di ogni razza di paguri, me l'aveva data uno del forum ma l'ho persa...era in francese se non erro!!! voglio vedere se capisco di che razza e quello visto in negozio!!!
Vic Mackey
09-12-2007, 19:53
trovata...e ho pure scoperto che il paguro rimastomi non è Clibanarius ma Calcinus Laevimanus, lo conosci? Ze un bravo toso?
Calcinus haigae...questo è stupendo...
lo conosci?
yes
Ze un bravo toso?
yes..
Vic Mackey
09-12-2007, 20:19
Pfft, sul discorso se lo conosci me lo potevo risparmiare... :-))
Invece di sto Calcinus haigae che mi dici...e bello violetto!! E recuperabile o e solo per i maldiviani?
Vic Mackey, decisamente solo per i maldiviani.
Vic Mackey
09-12-2007, 21:16
Pfft, peccato..era veramente un truzzo tutto viola..grazie!
In futuro quindi oltre al elegans e al Leavimanus in giro, cioe in commercio mi restano Cadenati, Tricolor o Virescens...?
Vic Mackey, in giro ne trovi tanti .. molti li mandano con i nomi sbagliati.
Vic Mackey
10-12-2007, 10:45
Pfft, eh lo so..me l'avevi gia detto, quello che ho beccato in negozio io he volevo prendere non ce neanche nelle classificazioni della pagina francese (o belga) di cui ti dicevo...Grazie cmq!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |