Entra

Visualizza la versione completa : vasca esterna a zainetto oppure consigli x creare mini sump

al404
09-12-2007, 15:05
volevo sapere se eseiste qualche cosa da affiancare alla vasca tipo quello che si vede nella foto

la mia vasca non è forata è avviata da 2 anni e mezzo e non ha una sump, affianco alla vasca ho una scrivania, che è allo stesso livello della vasca... se ci fosse un metodo semplice e sicuro

l'idea potrebbe essere di affiancare una piccola vasca da 20 litri, ma come renderle comunicanti?
l'ideale sarebbe prendere l'acqua co un apompa e rimandarla per tracimazione, un po' come fanno i filtri a zainetto.... mi sembrerebbe abbastanza sicuro, ma non so come :(

CEDRES
09-12-2007, 18:05
volevo sapere se eseiste qualche cosa da affiancare alla vasca tipo quello che si vede nella foto

la mia vasca non è forata è avviata da 2 anni e mezzo e non ha una sump, affianco alla vasca ho una scrivania, che è allo stesso livello della vasca... se ci fosse un metodo semplice e sicuro

l'idea potrebbe essere di affiancare una piccola vasca da 20 litri, ma come renderle comunicanti?
l'ideale sarebbe prendere l'acqua co un apompa e rimandarla per tracimazione, un po' come fanno i filtri a zainetto.... mi sembrerebbe abbastanza sicuro, ma non so come :(

Ciao!
Se esteticamente il tutto ti starebbe bene, puo comnunque creare una sump sotto la scrivania che hai di fianco alla vasca.
- Una volta creata la sump, ti consiglio ti mandare l'acqua dalla sump in vasca con una pompa Eheim (scegli tu la capacità in base alle dimensioni della tua vasca).
- Per far colare l'acqua dalla vasca in sump invece prendi un tracimatore (anche qui scegli il modello in base alle dimensioni della tua vasca, magari un tunze).
- Collega il tracimatore alla sump con dei tubi di scarico idonei.
- metti lo schiumatoio in sump e sei a posto.
- IMPORTANTE. Cerca la giusta proporzione tra l'acqua che viene spinta in vasca dalla pompa e quella che scende dal tracimatore (se necessario usa un galleggiante da mettere in vasca...per sicurezza, da collegare alla pompa della sump)

se hai bisogno di altro scrivi ancora

Ciao!!

al404
09-12-2007, 20:54
ummmm.. sotto non posso perchè ho la vasca di rabbocco dell'acqua dolce

in realtà volevo metterlo sulla scrivania perchè volevo fare una vasca tipo refugium, dentro ci sarebbe solo lo schiumatoio della tunze, che non dovrebbe aspirare il clacton e il riscaldatore