PDA

Visualizza la versione completa : Piano piano stanno morendo in molti....

andreabonuc
09-12-2007, 14:56
Allora, qui la situazione non migliora...anzi.. Poco tempo fa ho avuto 2 guppy con una macchia bianca e sono morti, un corydoras con una specie di ferita sotto ed è morto, un guppo che in 2 giorni gli si è consumata la coda ed è morto... ora ho un guppo che nuota tranquillamente poi ha dei scatti improvvisi...un tk2 che bacolla fortemente con le pinne sotto aperte ad oltranza, il pesce che mangia le lumache (che non ricordo il nome) che ogni tanto si appoggia sul fondo e si sdraia e un platy che si gratta sulle foglie....Il mio negoziante mi ha fatto fare 2 trattamenti con il sera baktopur direct ma non è stato efficace..anzi ogni volta che l'ho usato i pesci sono morti...ora me ne ha dato un'altro... si chiama exit della eSHA e non so cosa succederà ora...io non so più come fare....ma soprattutto no riesco a capire cosa hanno i pesci...i valori sono molto buoni poi ogni settimana ogni fine trattamento ho cambiato il 30% dell'acqua... durante i trattamenti ho interrotto la fertlizzazione,la co2 ed ho tolto il carbone e la bustina dei fosfati dal filtro.

Se posso rifare i test pure ora che c'è la medicina vi do i parametri in tempo reale dopo il cambio d'acqua di ieri sera...altrimenti vi do i vecchi...

Filoelefante
09-12-2007, 16:47
si posta i valori e qualche altra caratteristica tecnica, il pesce di cui non ricordi il nome credo sia un botia, è un pesce che ama stare in gruppo per questo si sdraia e ha comportamenti strani...
Ciao Davide

andreabonuc
09-12-2007, 18:43
Ecco i valori

PH:7.2 GH:9 KH:5 NO2:ASSENTI NO3:25mg NH3:ASSENTI PO4:ASSENTI

Comunque quel pesce non è un botia... é piccolino e grigio...ora Addirittura fa delle "capriole"

andreabonuc
09-12-2007, 20:42
....faceva le capriole...se ne è andato pure lui...

lele40
10-12-2007, 22:36
fatte le terapia hai cambiato acqua e filtrato a carbone?

andreabonuc
10-12-2007, 23:18
Si si..ho fatto in questo modo...

Federico Sibona
10-12-2007, 23:30
andreabonuc, che acqua usi per cambi e rabbocchi?

andreabonuc
11-12-2007, 00:30
Uso acqua del negoziante preparata...non quella di rubinetto...Comunque è iniziato tutto dopo che ho inserito gli ultimi 3 pesci...

alex.88
11-12-2007, 01:19
hai lo stesso probelama che ho avuto io un po di tempo fa, il mio negoziante, che non e uno di quelli che pur di vendere ti rifila qualsiasi cosa, mi ha detto di fare il cambio di meta d'acqua, riempiedolo con acqua persa direttamente dal RUBINETTO e quando lo hai riempito di buttare dentro i filtri un cucchiaio di sale, togliendo i carboni e lasciando solo i cannolicchi e la lana bianca. cosi devi fare un giorno si e uno no per 2 settimane... io l'ho fatto e devo dire che la salute dei miei pesci ora e ottima!!! anzi si stanno pure riproducendo a dismisura i guppy e le ampullarie!!!!

andreabonuc
11-12-2007, 14:28
ok grazie mille...proverò così e vedremo...

Federico Sibona
11-12-2007, 14:39
Direi di andare un po' cauti, i Poecilidi sopportano bene l'aggiunta di sale, ma altre specie no. Che popolazione hai?

alex.88
11-12-2007, 15:09
l'unico che poteva patire era il botia (quello che si mangiava) le lumachine.... ma se dici che e gia morto... per gli altri pesci non ci sono problemi... poi se vuoi andarci piu tranquillo invece di un giorno si e uno no fai ul cambio d'acqua ci metti il sale e fai passare 2 giorni...

andreabonuc
11-12-2007, 18:58
non era un botia...era piccolino e cortino grigio con il muso arrotondato...cmq ho rimasto 6 neon,2 tk2 e mezzo, 2 guppy, 2 platy 2 corydoras, 1 pulitore x i vetri che nn mi ricordo il nome e un labeo erithrururus albino piu 10 guppy appena nati e 1 platy appena nato...tutti i pesci sono di piccola taglia..

alex.88
11-12-2007, 20:21
in teoria i guppy i neon i platy e il pulitore non dovrebbero piu patire.... stai gia provando con i cambi dell'acqua e il sale?

andreabonuc
11-12-2007, 20:42
no ancora no perche sto finendo il trattamento con exit e ho rimasto l'ultima dose di domani...poi semmai ci provo

Federico Sibona
11-12-2007, 21:36
andreabonuc, non penso che i neon sopportino bene di vivere in acqua con sale (per il pulitore, visto che non sappiamo cos'è, non mi pronuncio). Intendiamoci si possono fare bagni curativi salati per tempo limitato a fronte di certe malattie, ma è rischioso farli vivere a lungo in tale acqua.

alex.88, attenzione a generalizzare una tua esperienza positiva a tutte le altre situazioni simili. Magari tu non avevi pesci di acque tenere ed acide (come i neon) in vasca ;-)

andreabonuc
11-12-2007, 21:55
Quindi tu cosa mi consiglieresti? soprattutto per quel tk2 che vaga sbattendosi da ogni parte? è lui che sta più male di tutti...gli altri in fondo si grattano e basta..

bimbo
12-12-2007, 00:24
fedrico se glio ho detto cio e perche ero sicuro... io ho un allevamento di neon e di guppy... e nessuno ha patito cio

Filoelefante
12-12-2007, 01:28
anche hai neon hai messo il sale? li tieni insieme?

andreabonuc
12-12-2007, 14:04
quindi?

alex.88
12-12-2007, 19:50
certo... ho guppy e neon insieme...