PDA

Visualizza la versione completa : Nudibranco

Enzo68
09-12-2007, 14:28
In vasca da qualche giorno ho notato dei nudibranco (si chiamano cosi giusto?) bianchi con dei piccoli fiorellini sopra.
da dove spuntano?

Pfft
09-12-2007, 15:27
Enzo68, senza foto è dura ..

alessio86
09-12-2007, 15:34
ma hai qualche montipora???

Enzo68
09-12-2007, 15:39
Le foto non vengono bene poichè si vede solo una striscia bianca.

Non ho nessuna montipora.

La presenza di questi animaletti cosa signhifica?

Pfft
09-12-2007, 15:41
Enzo68, dipende cosa sono.. possono essere nudibranchi , crostacei , vermi ecc.ecc. non li hai descritti per bene.

Enzo68
09-12-2007, 15:51
Enzo68, dipende cosa sono.. possono essere nudibranchi , crostacei , vermi ecc.ecc. non li hai descritti per bene.

Allora ci provo:
sono tutti bianco latte con sopre dei piccoli steli con un ciuffo di circa 1 o 2 mm, sono come le lumache senza guscio, sono lunghi dai 2 ai 4 cm.

Pfft
09-12-2007, 15:53
Enzo68, ok meglio... controlla se assomigliano a questi (cerca con google immagini le foto inserendo il nome che ti metto nella ricerca) :

Tritoniopsis elegans
Marionia

Enzo68
09-12-2007, 16:12
Enzo68, ok meglio... controlla se assomigliano a questi (cerca con google immagini le foto inserendo il nome che ti metto nella ricerca) :

Tritoniopsis elegans
Marionia

Sono leprime le Tritoniopsis elegans anche se mi sembrano non avere quel tipo di coda, ma se non sono loro al 100% sono una specie uguale.
Cosa mi dici in merito?
E' sinonimo che l'acqua è buona o cosa?
Grazie anticipatamente.

Pfft
09-12-2007, 16:16
Sono leprime le Tritoniopsis elegans anche se mi sembrano non avere quel tipo di coda, ma se non sono loro al 100% sono una specie uguale.
Cosa mi dici in merito?

con la qualità dell'acqua non hanno niente a che fare.
Sono nudibranchi predatori del sottordine Dendronotacea , mangiano coralli , alcionacei soprattutto .
Tirali via.

Enzo68
09-12-2007, 16:19
Cosa mi dici in merito?

con la qualità dell'acqua non hanno niente a che fare.
Sono nudibranchi predatori del sottordine Dendronotacea , mangiano coralli , alcionacei soprattutto .
Tirali via.

Scusa la sinularia è un alcioneo?
perchè se è cosi ho trovato la causa della perdita di una sinularia svaldatasi in una setimana, diventando polvere.

Pfft
09-12-2007, 16:21

Sì è un alcionaceo , sicuramente i nudibranchi erano sopra al corallo quando lo hai preso ,senza prede muoiono in poche settimane.
Si deve controllare bene un animale prima di comprarlo.

perchè se è cosi ho trovato la causa della perdita di una sinularia svaldatasi in una setimana, diventando polvere.

esatto.. causa trovata.

Enzo68
09-12-2007, 16:24

Sì è un alcionaceo , sicuramente i nudibranchi erano sopra al corallo quando lo hai preso ,senza prede muoiono in poche settimane.
Si deve controllare bene un animale prima di comprarlo.

esatto.. causa trovata.

E dire che quando l'ho comprato l'ho scelta tra due, l'altra è ancora dal negoziante.
Grazie per tutto.