Entra

Visualizza la versione completa : Variare dieta guppy

El_Baro
09-12-2007, 14:02
Allora, ho in vasca 3 guppy adulti (1m 2f) e un bel gruppetto di avannotti (20 appena nati e 4 con un mesetto). Al momento li sto nutrendo con i microgranuli della Super Hi Food e il mikropan della Sera.
Vorrei però variare un minimo l'alimentazione, ma sia l'insalata che una rotella di carota bollita non hanno riscontrato nessun successo.

1) Meglio che io alterni elementi vegetali e frutta? Se sì, quali e in quale frequenza? Esiste un modo per renderli più appetibili o per abituarli a mangiare altro?
2) Ho sentito che un giorno di digiuno non fa male ai pesci adulti, ma chiaramente indebolisce i piccoli. Ovviamente, se però butto mangime in vasca, mangiano cmq tutti, indistintamente, come fare?
3) Varianti per la loro salute tipo l'aglio?

Grazie!

Adam
09-12-2007, 22:02
1)la frutta meglio di no è troppo zccherina.
2)un giorno alla settimana di digiuno fa bene agli adulti,per i piccoli non ti preoccupare,mangieranno quel che trovano in vasca quel giorno.
3)taglia una volta a settimana o ogni 2 l'aglio a pezzetti e con le mani mischialo col cibo dei pesci che si imbeve di succo d'aglio.
somministralo.
l'aglio non lo mangiano ma il cibo col succo d'aglio si e gli fa bene.

dai le larve di chironomus.
le compri e le metti in freezer.
poi ogni tanto ne stacchi un pezzetto e lo metti in un bicchiere di plastica,
con un po' d'acqua dell'acquario.
lo tieni li per un ora e poi versi il tutto nell'acquario.
ricorda di non ricongelare il cibo scongelato,sennò diventa tossico.

alcuni consigliano di non versare l'acqua di scongelamento in acquario,perchè inquina,
ma è piena di odori che attraggono i pesci e io l'ho sempre versata e mi sono trovato bene.
in caso contrario,versi l'acqua di scongelamento nel lavandino e ti tieni le larve e poi le dai ai pesci.
ciao

ilVanni
12-12-2007, 13:24
Io faccio così per somministrare verdura (non bollita):
- sbuccia una zucchina
- tagliala a rondelle
- metti le rondelle in un sacchetto da frigo e mettile in freezer

Quando hai bisogno riempi un bicchiere di acqua calda dal rubinetto e ci butti una rondella per scongelarla. Lo scongelamento rapido la renderà morbida (puoi anche schiacciarla tra le dita). Scola l'acqua e servi la zucchina ai pesci.
Si può fare anche con i piselli (la buccia viene via durante lo scongelamento).

Lo trovo immensamente più pratico che bollire le verdure.

Adam
12-12-2007, 23:46
inoltre, se non sbaglio, bollendole perdono alcune "robbe" nutrienti che hanno.
quindi dovrebbe essere meglio come fa ilVanni.
ciao

ilVanni
13-12-2007, 02:38
Un po' perdono anche durante lo scongelamento (l'acqua la butti), soprattutto è comodità.

REBECCA137
20-01-2008, 01:03
Ai poecelidi si può dare solo cibo essiccato (il classico che si compra) e al massimo le verdure scongelate o bisognerebbe dargli anche le larve scongelate....
Come marche cosa pensate della Vitakraft o quali mi consigliereste? perchè ho iniziato a guardami in giro nei supermercati x poi comparare i prezzi nei negozi di animali, ed al super ho trovato il vitakraft color ed il premium tropic.
In negozio sono sicura mi consiglierà qualcosa della Sera perchè vendono principalmente quella.

Ander
20-01-2008, 01:32
Io gli dò anche larve di zanzara essicate, pastiglie per pesci da fondo, spinaci sbollettati, artemia viva.

gioga77
01-02-2008, 15:53
io ai miei guppy do di tutto e magnano tutto e stanno benissimo.

ma dico anche pezzettini di pesce cotto e crudo,
tipo pizzichi di salmone, orata, tonno, etc... (l'importante è sciaquarlo bene prima)

anche verdure varie a pezzi piccoli.

e anche le pastiglie da fondo con spirulina.
quelle piacciono di brutto.

ah, e cmq tutto quello che avanzano i guppy ci pensano le ampullarie a spazzarlo al volo.... :-D :-D

Astrasius
06-02-2008, 22:53
I miei pesciotti vanno matti per le artemie..non ho mai provato le zucchine e la verdura fresca..ma sicuri che la mangiano???e poi non rendono l acqua torbida??

gioga77
07-02-2008, 09:22
la roba fresca fa solo bene. pensa alle vitamine e tutte le altre sostanze
rispetto al mangime liofilizzato o surgelato...

cmq se sciacqu bene la zucchina l'acqua non si intorbida.
al massimo un po' ma subito poi se ne va via nel filtro

g

Astrasius
07-02-2008, 10:01
Ci devo provare..