Visualizza la versione completa : Invasione spugne !!
GreenPeace
09-12-2007, 13:15
Spugne bianche,pur avendo un ottima funzione come filtratori sono costretto a trovare un rimedio,preferibilmente naturale,che riesca a debellare almeno un quantitativo consistente...
ultimamente hanno invaso la vasca ,pozzetto di trascimazione e sump,le trovo dovunque,conoscete rimedi naturali per far fronte a questo problema che spero sia puramente estetico,grazie
Vincenzo -28
scusa ma che problema estetico danno? #24
cmq l'unico rimedio che puoi trovare è cercare qualche specie che se ne ciba...
onestamente non ne ho idea di che specie perchè non è un problema che mi sono mai posto.
gasteropodi, nudibranchi ,stelle marine....
GreenPeace
09-12-2007, 13:33
pieme74 normalmente ritengo oppurtuno che sump e pozzetto siano esenti da fattori che possano compromettere le funzioni degli accessori.......
nel mio caso le pompe sono quasi del tutto ricoperte di spugne senza contare che quest'ultime sono presenti in buona parte su rocce,non si tratta di vederne una o due ma decine e fidati che esteticamente non è il massimo.
Vic Mackey
09-12-2007, 15:14
nudibranchi, pero devi avere un'altra vascozza, se mollano il veleno i nudi ti si intossica tutto!!!
GreenPeace, riesci a fare una foto ?
normalmente le spugne non crescono sulle pompe.
Probabilmente c'è qualche eccesso di nutrienti.
Vic Mackey, i nudibranchi non mangiano le spugne a caso.. mangiano solo determinate spugne .. lasciateli perdere che muoiono.
ma io le spugne nonm le leverei sono tanto belle
GreenPeace
09-12-2007, 16:34
Pfft ecco qualche foto,non sono il massimo ,si riesce cmq a vedere le decine di spugne di varie dimensioni,le foto indicano la sump,pozzetto di trascimazione e skimmer,tieni conto che circa una settimana fà ho ripulito il tutto aspirando buona parte delle spugne:
GreenPeace, non le vedo ..
GreenPeace
09-12-2007, 16:40
Pfft eccole con un leggero ritardo..
riguardo i nutrienti sono davvero bassi,ho effettuato ieri mattina i test (salifert) ed è rimasto tutto come da grafico.
GreenPeace, ok.. quelle sono Sycon , sono spugne silicee , normalissime nelle zone di ombra .
Lasciale pure stare..
GreenPeace
09-12-2007, 16:49
Pfft la mia più che preoccupazione era una "curiosità" di come sia stata possibile una loro riproduzione in tempi molto brevi...
le attrezzature mi preoccupano sino ad un certo punto,spero solo che non invadano tutto,preferirei tenere la sump in miglior modo possibile,sarà anche una mia fissa ma solitamente pulivo anche i vetri tenendola in buono stato,con l'arrivo delle spugne noto un certo "degrado" e la cosa un pò mi infastidisce...
cmq grazie,puntuale e preciso come al solito ;-)
GreenPeace, sono normalissimi abitanti della sump quelle spugne , non essere ossessivo .
Noterai che nel corso della sua vita nella vasca avrai svariate modifiche della fauna , solitamente esplosioni di una qualche specie e poi regressione fino ad un equilibrio.
GreenPeace
09-12-2007, 17:06
Pfft quanto sapere..beato te .. -69
-28
Pfft quanto sapere..beato te ..
Grazie ma onestamente non faccio altro che imparare tutti i giorni , l'importante è proprio quello.. continuare a studiare.
Vic Mackey
09-12-2007, 19:19
Pfft, ah pardon...so che sono rognosi, ma sono veramente bellissimi!!! #22
Vic Mackey, cosa sono rognosi ?
Vic Mackey
09-12-2007, 19:40
I ndibranchi!! costano un bordello, durano poco, vogliono solo spugne determinate e hanno tossine velenose..azz!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |