PDA

Visualizza la versione completa : Fondo sterile, come intervenire?

alsampa
09-12-2007, 11:16
Salve a tutti,

ho da qualche mese avviato un piccolo acquario di una 20na di litri. dentro ci vivono delle piante e qualche pesciolino.
Ho allestito l'acquario senza conoscere tante cose, ora leggendo nel forum e sui libri ho capito che avrei dovuto preparare il fondo per ospitare le piante, ma il negoziante si è ben guardato dal dirmelo -04 . Ho inserito da qualche tempo la CO2 e i miglioramenti si vedono. A questo punto xò come e cosa dovrei fare x nutrire il fondo. Esistono, concimi che si possono mettere sotto il terriccio adesso che l'acquario è avviato??

Grazie.

Daedalus
09-12-2007, 13:57
Salve a tutti,

ho da qualche mese avviato un piccolo acquario di una 20na di litri. dentro ci vivono delle piante e qualche pesciolino.
Ho allestito l'acquario senza conoscere tante cose, ora leggendo nel forum e sui libri ho capito che avrei dovuto preparare il fondo per ospitare le piante, ma il negoziante si è ben guardato dal dirmelo -04 . Ho inserito da qualche tempo la CO2 e i miglioramenti si vedono. A questo punto xò come e cosa dovrei fare x nutrire il fondo. Esistono, concimi che si possono mettere sotto il terriccio adesso che l'acquario è avviato??

Grazie.
non ho capito se hai messo il substrato fertile con sopra il ghiaino o solo il ghiaino, se hai messo il substrato non è necessario che fertilizzi ulteriormente il fondo se non l'hai messo esistono molti tipi di attivatori e riattivatori per il fondo per esempio c'è il tetra initial stick che funziona anche senza substrato http://www.acquaingros.it/tetrainitialstickfertilizzanteperghiaino300gr-p-20306.html?osCsid=72451522fec222f09f262ad01262347c

digitalhawk
09-12-2007, 14:24
penso abbia messo solo il ghiaino.
cmq si ci sono delle pastiglie o stick vari da mettere nella ghiaia o anke sotto o vicino alla radici delle piante.

MarioMas
09-12-2007, 16:37
dipende che piante hai intenzione di inserire, se metti per lo piu' piante a stelo e' quasi inutile,basta la fertilizzazione liquida, se invece vuoi echinodorus e cryptocorine puoi sempre inserire pasticche se non vuoi rifare tutto

alsampa
10-12-2007, 15:40
GRazie delle risposte.
Si ho solo messo il ghiaino. Non avevo la più pallida idea di dover fare un sub strato.
Cmq ho Piante : 1 Bacoba divisa, 1 Echinodorus green "flamè", 2 piante basse di cui non conosco il nome

Nel mio profilo potete vedere anche una foto.

Ok proverò con gli stick della tetra. :-)

scriptors
10-12-2007, 16:59
ti consiglio Sera Florenette A, costa poco e fa quello che promette (per piante non eccessivamente esigenti)

basta interrare una pasticca nel fondo in vicinanza delle radici e stai tranquillo per due settimane ;-)

Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:44
Ottime anche le compresse Dennerle a lento rilascio, ci sono anche specifiche per le varie specie, Cryptocoryne Tabs ed Echinodorus tabs in particolare sono fenomenali ;-)

Una ogni 8 settimane fra le radici per una crescita rigogliosa. #36#

alsampa
15-12-2007, 18:48
Buona sera :-)

finalmente ieri sera sono sono riuscito ad andare al mio negozietto preferito.
E' rivenditore TETRA ma aveva finito gli initial stick e voleva proprinarmi un fertilizzante liquido, ma dopo insistenze mi ha tirato fuori una scatola di sfere di laterite della OTTAVI geo-vital plus, sinceramente non le conosco e mai sentite nominare, però sulla scatola c'era scritto che sono ricche di ferro e non alterano il Ph così le ho prese e ne ho interrate 3 proprio tra le radici.
Speriamo funzionino.
Avete mai sentito parlare di questa marca? Ottavi, adesso googleleggio e vedo cosa trovo.

Ciao grazie dei consigli.

gab82
16-12-2007, 11:22
E' un buon prodotto........però le spere sono grosse....per il tuo 20l.....dovresti spezzarle a metà.......

Quando le inserisci devi essere velocissimo...appena si bagnano diventano una poltiglia marroncina....

alsampa
17-12-2007, 12:56
E' un buon prodotto........però le spere sono grosse....per il tuo 20l.....dovresti spezzarle a metà.......

AH! questo non lo sapevo, non è indicata la quantità x litri, io ho messo 3 sfere x 5 piante, diciamo una si una no con le piante...
Ci possono essere effetti collaterali x un sovraddosaggio?

Quando le inserisci devi essere velocissimo...appena si bagnano diventano una poltiglia marroncina....

Me ne sono accorto #09 non ho fatto in tempo a posare la scatola che la prima sfera si stava già sfaldando e sono riuscito a spingerla in fondo quando era già la metà. X le altre sono stato più veloce.
Speriamo funzionino bene.

Ciao.