Visualizza la versione completa : Fondo sterile, come intervenire?
Salve a tutti,
ho da qualche mese avviato un piccolo acquario di una 20na di litri. dentro ci vivono delle piante e qualche pesciolino.
Ho allestito l'acquario senza conoscere tante cose, ora leggendo nel forum e sui libri ho capito che avrei dovuto preparare il fondo per ospitare le piante, ma il negoziante si è ben guardato dal dirmelo -04 . Ho inserito da qualche tempo la CO2 e i miglioramenti si vedono. A questo punto xò come e cosa dovrei fare x nutrire il fondo. Esistono, concimi che si possono mettere sotto il terriccio adesso che l'acquario è avviato??
Grazie.
Daedalus
09-12-2007, 13:57
Salve a tutti,
ho da qualche mese avviato un piccolo acquario di una 20na di litri. dentro ci vivono delle piante e qualche pesciolino.
Ho allestito l'acquario senza conoscere tante cose, ora leggendo nel forum e sui libri ho capito che avrei dovuto preparare il fondo per ospitare le piante, ma il negoziante si è ben guardato dal dirmelo -04 . Ho inserito da qualche tempo la CO2 e i miglioramenti si vedono. A questo punto xò come e cosa dovrei fare x nutrire il fondo. Esistono, concimi che si possono mettere sotto il terriccio adesso che l'acquario è avviato??
Grazie.
non ho capito se hai messo il substrato fertile con sopra il ghiaino o solo il ghiaino, se hai messo il substrato non è necessario che fertilizzi ulteriormente il fondo se non l'hai messo esistono molti tipi di attivatori e riattivatori per il fondo per esempio c'è il tetra initial stick che funziona anche senza substrato http://www.acquaingros.it/tetrainitialstickfertilizzanteperghiaino300gr-p-20306.html?osCsid=72451522fec222f09f262ad01262347c
digitalhawk
09-12-2007, 14:24
penso abbia messo solo il ghiaino.
cmq si ci sono delle pastiglie o stick vari da mettere nella ghiaia o anke sotto o vicino alla radici delle piante.
MarioMas
09-12-2007, 16:37
dipende che piante hai intenzione di inserire, se metti per lo piu' piante a stelo e' quasi inutile,basta la fertilizzazione liquida, se invece vuoi echinodorus e cryptocorine puoi sempre inserire pasticche se non vuoi rifare tutto
GRazie delle risposte.
Si ho solo messo il ghiaino. Non avevo la più pallida idea di dover fare un sub strato.
Cmq ho Piante : 1 Bacoba divisa, 1 Echinodorus green "flamè", 2 piante basse di cui non conosco il nome
Nel mio profilo potete vedere anche una foto.
Ok proverò con gli stick della tetra. :-)
scriptors
10-12-2007, 16:59
ti consiglio Sera Florenette A, costa poco e fa quello che promette (per piante non eccessivamente esigenti)
basta interrare una pasticca nel fondo in vicinanza delle radici e stai tranquillo per due settimane ;-)
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:44
Ottime anche le compresse Dennerle a lento rilascio, ci sono anche specifiche per le varie specie, Cryptocoryne Tabs ed Echinodorus tabs in particolare sono fenomenali ;-)
Una ogni 8 settimane fra le radici per una crescita rigogliosa. #36#
Buona sera :-)
finalmente ieri sera sono sono riuscito ad andare al mio negozietto preferito.
E' rivenditore TETRA ma aveva finito gli initial stick e voleva proprinarmi un fertilizzante liquido, ma dopo insistenze mi ha tirato fuori una scatola di sfere di laterite della OTTAVI geo-vital plus, sinceramente non le conosco e mai sentite nominare, però sulla scatola c'era scritto che sono ricche di ferro e non alterano il Ph così le ho prese e ne ho interrate 3 proprio tra le radici.
Speriamo funzionino.
Avete mai sentito parlare di questa marca? Ottavi, adesso googleleggio e vedo cosa trovo.
Ciao grazie dei consigli.
E' un buon prodotto........però le spere sono grosse....per il tuo 20l.....dovresti spezzarle a metà.......
Quando le inserisci devi essere velocissimo...appena si bagnano diventano una poltiglia marroncina....
E' un buon prodotto........però le spere sono grosse....per il tuo 20l.....dovresti spezzarle a metà.......
AH! questo non lo sapevo, non è indicata la quantità x litri, io ho messo 3 sfere x 5 piante, diciamo una si una no con le piante...
Ci possono essere effetti collaterali x un sovraddosaggio?
Quando le inserisci devi essere velocissimo...appena si bagnano diventano una poltiglia marroncina....
Me ne sono accorto #09 non ho fatto in tempo a posare la scatola che la prima sfera si stava già sfaldando e sono riuscito a spingerla in fondo quando era già la metà. X le altre sono stato più veloce.
Speriamo funzionino bene.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |