Visualizza la versione completa : Leggera pendenza... è un problema?
mjpatrix
09-12-2007, 10:56
Ciao a tutti.
Ieri ho allestito il fondo e messo le piante.
Dopo aver riempito l'acquario (non proprio fino all'orlo) ho notato che l'acqua sulla destra raggiunge un livello di 6 millimetri in più rispetto alla sinistra. Questo è dovuto a una leggera pendenza del pavimento, infatti mettendo una livella a bolla proprio davanti all'acquario, la bolla d'aria tende ad andare un pò verso sinistra.
Secondo voi è pericoloso?
Mi conviene svuotare l'acqua e inserire un leggero rialzo sotto al mobiletto a destra? (inserire il rialzo tra l'acquario e il mobiletto penso sia da evitare...)
Grazie dei consigli
ciao mjpatrix non credo che a parte un fatto puramente estetico si possano verificare problemi,anche se sei millimetri non sono pochi puoi mettere una striscetta di cartone sotto al mobile per alzarlo un pò l'importante è che la struttura sia stabile!....qui entra in gioco il fai da te! Sicuramente non toccare lo spazio tra acquario e mobile come gia hai potuto osservare tu, l'acquario deve avere un appoggio uniforme!
mettilo in bolla usando un rialzo #36#
perchè alla lunga, i vetri tendono a "viziarsi"...
con l'occasione, se già non l'hai fatto, inserisci un tappetino di neoprene o del polistirolo in lastre tra l'acquario ed il mobile...
mjpatrix
09-12-2007, 16:42
con l'occasione, se già non l'hai fatto, inserisci un tappetino di neoprene o del polistirolo in lastre tra l'acquario ed il mobile...
Il negozio che me l'ha venduto però ha detto di non mettere nulla, e c'è scritto così anche nel manuale! E' un RIO 125, il mobiletto è proprio il suo!
FISHONE, quoto .....
6 millimetri non sono pochi... e secondo me a lungo andare potrebbero darti problemi.... io seguirei i consigli di fishone.... se puoi ... metti in bolla il mobile ma cmq sia inserisci tra il mobile e la vasca un tappetino di neoprene o del polistirolo in modo tale che l'acquario stesso con il peso dell'acqua si metta nella giusta inclinazione visto che da un lato presserà il tappetino in maniera maggiore che dall'altro.... cmq come dico sempre... non sono un grande esperto... ma a me è stato consigliato di far cosi se dovessi avere problemi nel mio allestimento che finalmente dovrebbe cominciare questo fine settimana!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
mjpatrix
09-12-2007, 22:47
Fatto! :-))
Ho messo dei rialzi sotto ai piedini del mobiletto e anche il tappetino, di quelli che si usano per fare ginnastica. Ora è perfetto! :-)
Grazie
mjpatrix, ok..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Federico Sibona
09-12-2007, 23:20
|GIAK|, il fatto è che la parte che pesa di più è quella più bassa e quindi se metti un tappetino cedevole esalterà l'inclinazione invece di contrastarla. Questo in teoria, in pratica l'accentuazione, dati i bassi angoli in gioco e materiali/spessori dei tappetini normalmente utilizzati, sarà praticamente impercettibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |