PDA

Visualizza la versione completa : Problema alghe

Ryan Atwood
09-12-2007, 08:54
Ho un acquario da 110 litri con 2 neon da 25 watt.E' da un paio di mesi che le pareti del vetro si ricoprono di alghe e nonostante io ogni settimana pulisca i vetri il giorno dopo si ricoprono nuovamente di alghe. Come posso fare per eliminarle una volta per tutte?????

Daedalus
09-12-2007, 14:01
Ho un acquario da 110 litri con 2 neon da 25 watt.E' da un paio di mesi che le pareti del vetro si ricoprono di alghe e nonostante io ogni settimana pulisca i vetri il giorno dopo si ricoprono nuovamente di alghe. Come posso fare per eliminarle una volta per tutte?????
innanzi tutto dicci che tipo di alghe sono se sono verdi, nere, filamentose ecc.. così possiamo capire quale è la causa della loro formazione

Ryan Atwood
09-12-2007, 14:06
le alghe sono verdi e sembrano dei piccoli peli

Daedalus
09-12-2007, 14:26
le alghe sono verdi e sembrano dei piccoli peli
allora molto probabilmente non sono dovute a eccesso di nitrati (tu comunque controllali se ne hai la possibilità), se sono poche comunque è normale la presenza di queste alghe se invece sono abbastanza potrebbe essere l'eccessiva luce o la luce solare che colpisce direttamente l'acquario. In ogni caso metti dei buoni mangiatori di alghe tipo otocinclus affinis, Epalzeorhynchus Siamensis, ancistrus o i platy.

Ryan Atwood
09-12-2007, 14:32
i nitrati sono a posto, per quanto riguarda gli otocinclus quanti ne potrei inserire????

Daedalus
09-12-2007, 14:38
i nitrati sono a posto, per quanto riguarda gli otocinclus quanti ne potrei inserire????
quanti ne vuoi è un pesce di gruppo ed è pure piccolo arriva fino a 4 cm per cui in un acquario da 110 litri ce ne stanno molti, mettine 4 o 6. Se hai pesci grandi però non metterlo farebbe una brutta fine.

milly
09-12-2007, 19:22
Ryan Atwood, sposto nella sezione più appropriata ;-)