Entra

Visualizza la versione completa : NEOFITA CERCA AIUTO!!!! COLISA MALATO

Alexander1975
09-12-2007, 03:49
Salve a tutti, ho un problema e non so cosa fare, il mo colisa lalia da qualche giorno si è ammalato ma non riesco a capire di cosa. Nel giro di 24/48h ha perso le forze per nuotare e passa tutto il tempo sdraiato sul fondo, sembra morto ma respira, ogni tanto da qualche colpo di pinna ed in modo del tutto irregolare cambia zona e posizione. Con una cannuccia lunga gli faccio arrivare il cibo vicino alla bocca, e così mangia. A volte sembra normale, nuota fino in superfice, boccheggia a pelo d'acqua e torna a sdraiarsi da qualche parte. Non presenta escoriazioni, lacerazioni, funghi o quant'altro possa aiutare nell'individuazione di una malattia, non so se è semplicemente vecchio o se esiste una forma di distrofia nei pesci, l'unica cosa che è cambiata è la colorazione della testa che si è appena un po' ofuscata nel tempo, non è brillante come prima.
I valori dell'acqua mi sembrano più o meno normali, Ph 7.5, Gh 13, No2 0.05.
Scusate per il messaggio lungo ma ho cercato di dare più notizie possibili.
Grazie ancora, Alessandro.

lele40
09-12-2007, 22:54
quabnti anni pensi che abbia.obbiettivqamente si capisce che nn sta bene ma nn reisco ad individure forme partologiche particolari.

Alexander1975
10-12-2007, 00:37
E' questo un altro problema, io l'ho acquistato il 02/03/07, quindi non è effettivamente vecchio, credo.
Potrebbe essere la solitudine? Prima c'era un' altro colisa che purtroppo è stato ucciso qualche settimana fa dal myleus, non so più cosa pensare...so solo che mi fa una gran pena vederlo boccheggiare appoggiato su un fianco sul fondo, però è anche vero che vorrei curarlo piuttosto che sopprimerlo.
HELP HELP HELP!!!!
Grazie

lele40
10-12-2007, 21:31
io lo isolerei e lo tratatrei ocn del bactopur direct ,temo che per via della sloitudine e probabilemnte3 di qualche attacco abbia contratto una infezione i natura da stabilire.

Alexander1975
12-12-2007, 02:03
Ok proverò anche questo, comunque l'unico che ogni tanto gli dava fastidio era il betta, l'altro colisa è morto perchè, non so come, ha oltrepassato la rete ed è andato nella parte del myleus.
Una domanda: il bactopur direct è tipo l' ESHA2000 ?
Grazie ancora per il consiglio, vi farò sapere.
Ale

lele40
13-12-2007, 00:33
Una domanda: il bactopur direct è tipo l' ESHA2000

molto piu' forte si presentas sottoforma di pastilgie ed e' della sera.

Alexander1975
13-12-2007, 01:08
Ok grazie 1000 per tutti i consigli, Vi farò sapere l'esito dela cura.
Ale

Alexander1975
18-12-2007, 18:30
EPILOGO

Purtroppo oggi intorno alle 13:00 il colisa è morto. Forse è meglio così, ha sicuramente smesso di soffrire.

Grazie Lele32 per tutti i consigli dati.

Ale

Kenzo
18-12-2007, 20:00
anche il mio aveva il tuo stesso problema e dopo un giorno e morto...ma, perdonami, ho preferito non dirtelo prima.