Visualizza la versione completa : NEOFITA CERCA AIUTO!!!! COLISA MALATO
Alexander1975
09-12-2007, 03:49
Salve a tutti, ho un problema e non so cosa fare, il mo colisa lalia da qualche giorno si è ammalato ma non riesco a capire di cosa. Nel giro di 24/48h ha perso le forze per nuotare e passa tutto il tempo sdraiato sul fondo, sembra morto ma respira, ogni tanto da qualche colpo di pinna ed in modo del tutto irregolare cambia zona e posizione. Con una cannuccia lunga gli faccio arrivare il cibo vicino alla bocca, e così mangia. A volte sembra normale, nuota fino in superfice, boccheggia a pelo d'acqua e torna a sdraiarsi da qualche parte. Non presenta escoriazioni, lacerazioni, funghi o quant'altro possa aiutare nell'individuazione di una malattia, non so se è semplicemente vecchio o se esiste una forma di distrofia nei pesci, l'unica cosa che è cambiata è la colorazione della testa che si è appena un po' ofuscata nel tempo, non è brillante come prima.
I valori dell'acqua mi sembrano più o meno normali, Ph 7.5, Gh 13, No2 0.05.
Scusate per il messaggio lungo ma ho cercato di dare più notizie possibili.
Grazie ancora, Alessandro.
quabnti anni pensi che abbia.obbiettivqamente si capisce che nn sta bene ma nn reisco ad individure forme partologiche particolari.
Alexander1975
10-12-2007, 00:37
E' questo un altro problema, io l'ho acquistato il 02/03/07, quindi non è effettivamente vecchio, credo.
Potrebbe essere la solitudine? Prima c'era un' altro colisa che purtroppo è stato ucciso qualche settimana fa dal myleus, non so più cosa pensare...so solo che mi fa una gran pena vederlo boccheggiare appoggiato su un fianco sul fondo, però è anche vero che vorrei curarlo piuttosto che sopprimerlo.
HELP HELP HELP!!!!
Grazie
io lo isolerei e lo tratatrei ocn del bactopur direct ,temo che per via della sloitudine e probabilemnte3 di qualche attacco abbia contratto una infezione i natura da stabilire.
Alexander1975
12-12-2007, 02:03
Ok proverò anche questo, comunque l'unico che ogni tanto gli dava fastidio era il betta, l'altro colisa è morto perchè, non so come, ha oltrepassato la rete ed è andato nella parte del myleus.
Una domanda: il bactopur direct è tipo l' ESHA2000 ?
Grazie ancora per il consiglio, vi farò sapere.
Ale
Una domanda: il bactopur direct è tipo l' ESHA2000
molto piu' forte si presentas sottoforma di pastilgie ed e' della sera.
Alexander1975
13-12-2007, 01:08
Ok grazie 1000 per tutti i consigli, Vi farò sapere l'esito dela cura.
Ale
Alexander1975
18-12-2007, 18:30
EPILOGO
Purtroppo oggi intorno alle 13:00 il colisa è morto. Forse è meglio così, ha sicuramente smesso di soffrire.
Grazie Lele32 per tutti i consigli dati.
Ale
anche il mio aveva il tuo stesso problema e dopo un giorno e morto...ma, perdonami, ho preferito non dirtelo prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |