Visualizza la versione completa : CONSUMO WATT MESE 250 contro 150
sebastian
08-12-2007, 23:17
Ciao a tutti, vorrei sapere, in termini di consumo di energia mensile, che differenza c'è tra una plafoniera 250 ed una 150. E, indicativamente, sapete dirmi di quanto mi aumenterà la bolletta ENEL per la gestione complessiva dell'acquario nei 2 casi?
Grazie in anticipo
ALGRANATI
08-12-2007, 23:56
sebastian, ma secondo me siamo intorno ai 20#30 ero mese
sebastian, allora , 150w per 10 ore al giorno =1500w (1,5kilowat)x il costo di un kw (penso attorno ai 45cent =o,675 € al giorno x 60 =40,5€ ogni 2 mesi, meno di un caffe al giorno .....250w 2500kw x0,45=1.125 x60= 67,5€ circa....accese 10 ore al giorno
sebastian
09-12-2007, 00:02
Ti ringrazio dell'informazione. Ma ti riferisci alla gestione dell'acquario con l'utilizzo della plafoniera 250 o 150?
sebastian io ho postato solo il costo della luce ,un 300l illuminato da una 250w con attinici , costerà mensilmente meno di 40€ io pago bollette da 90 95 € ....non sono queste le spese #18
45 cent al kilowatt e' uno scherzo vero? :-))
dipende dalle tariffe ma diciamo che siamo sui 13 14 cent per kw/h
non ti preoccupare sebastian la differenza non e' solo quella,pero diciamo che non e' un salasso,vai tranquillo
niko83, la cosa mi consola , sei sicuro che sia così poco ?
cliomaxi
09-12-2007, 10:31
Sebastian... anche se non mi hai voluto assolutamente vendere lo schiumatoio... :-D fa niente... diciamo che è quasi natale... #18
ti posto questo link in cui troverai una serie di software ideati (credo) da Acquaportal (grandissimi!!!) in cui tra tutti troverai anche quello che tramite un foglio excel ti permetterà di calcolare il numero di kw/l e tramutarlo in bollette...
Colgo l'occasione per ringraziare il geniale l'ideatore
http://www.acquaportal.it/Software/
Alla luce di quanto, per illuminare la mia 85*60*50 decisi di prendere una 150 con bulbo Elos spectra... l'acquario partirà tra qualche giorno... per i + accaniti... non preoccupatevi... li piazzerò sotto al centro... -11
cliomaxi
09-12-2007, 10:38
sebastian io ho postato solo il costo della luce ,un 300l illuminato da una 250w con attinici , costerà mensilmente meno di 40€ io pago bollette da 90 95 € ....non sono queste le spese #18
fappio.. una curiosità... ma la sera che accendi?? le candele??? ed il frigo? #18
fappio,
fappio si sono sicuro di quello che dico,vai a vedere sul sito enel
e' chiaro che poi devi aggiungere l'iva etc
ma comunque siamo li ;-)
cliomaxi, #18 forse è come dice niko83 il kw costa un pò meno , anche se immagino attorno ai 25cm , sarebbe interessante avere un dato certo , comunque il calcolo è quello e la spesa di certo non mette in crisi nessuno
cliomaxi
09-12-2007, 13:38
ragazzi... basta vedere il software che ho postato pocanzi......
cliomaxi,ok con calma lo guardo , io so calcolarmi quanto spendo di corrente , quello che non so è quanto costa adesso un kw , tu lo sai ?
Darkstar
09-12-2007, 14:33
Guarda nel sito enel ci sono tutti i prezzi vai a fasce ma stai attorno ai 9 10 cent al kw/h ti aumunta di una 10a di uro la bolletta!!!!
sebastian
09-12-2007, 15:06
Grazie a tutti delle preziose informazioni;
riepilogando, quindi, volendo stare anche abbondanti, con una 250 per la gestione complessiva dell'acquario mensilmente la spesa sarà di 40-45 euro, cioè 90 euro in più in bolletta ogni 2 mesi, giusto?!!
Cliomax, come vedi, come ti avevo accennato, ho deciso di tenere il mio acquario; la prossima settimana lo caricherò. Posterò pi le prime foto, ciao.
cliomaxi
09-12-2007, 15:15
cliomaxi,ok con calma lo guardo , io so calcolarmi quanto spendo di corrente , quello che non so è quanto costa adesso un kw , tu lo sai ?
fappio... ma... mi prendi in giro :-))
non lavoro con l'enel... ma stando al software che (mi pare ***DANI***)ha strutturato, pare che il consumo sia calcolato per 15 centesimi a kw o circa... sicuramente non quasi 0,50 come tu avevi detto. guarda prima il software... altrimenti non capisci mai... :-D
sebastian.. si... dovrebbe aggirarsi intorno a quella cifra... ;-)
sebastian volendo essere abbondanti diciamo 30 euro in 2 mesi,volendo esagerare 40 euro,ma non di piu..
ora non voglio mettermi a fare i calcoli pero non dovresti superare quel costo
cliomaxi,
fappio... ma... mi prendi in giro
non lavoro con l'enel...
:-)) il costo del kw non è segreto , non serve essere dipendenti.....basta telefonare al proprio utente di distribuzione e te lo dice , o meglio ancora dividere il costo della bolletta per i kw consumati , facendo cosi sai esattamente quanto effettivamente paghiamo per ogni kw consumato ... noi paghiamo ancora in bolletta una tassa sul kw per lo smantellamento delle centrali nucleari , e altro .... per quanto riguarda le tavole di calcolo,sono utilissime , ma a me in questo caso non servono . esiste anche quella per calcolare il peso della vasca ma basta fare il volume per il peso specifico . sono conti semplicissimi , elementari direi #12 ...vuoi sapere cosa costa una lampada da 400w accesa 12 ore ?4.8kw moltiplicati per il costo del kw , vuoi sapere quanto paghi per una pompa da 15w accesa continuamente? 0,36kw al giorno...sei convinto ? . l'importante è sapere esattamente il costo del kwore se no è inutile no ?
cliomaxi
09-12-2007, 21:38
infatti quel foglio di calcolo ti dice su una spesa media per kw il consumo di qualsiasi cosa... evitando, seppur semplicissimi, calcoli...
a te, se piace di più farlo a mente... fallo!! #18
Sandro S.
09-12-2007, 21:51
250w * ore accese * 39 gg * costo kilowatt/1000
cliomaxi,
evitando, seppur semplicissimi, calcoli...
... :-D guarda che non si prendono malattie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |