PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO.....partenza acquario errata.ecco perchè......

ciccio_fibra
08-12-2007, 21:14
Ho un grosso problema...avendo sempre i nitrati sui 10 sin dalla partenza del mio acquario ho deciso di fare un test sull'acqua che ho usato per riempire il mio 400 litri........(acqua di rubinetto su consiglio del negoziate e per mia comodità)

ebbene ho scoperto che quest acqua ha i nitrati a 10..........

praticamente io ho riempito l'acquario con acqua a 10 di nitrati..........

infatti quando misuravo i valori con solo le rocce dopo 3 mesi dalla partenza avevo sempre i nitrati a 10

ora l'acquario è popolato i nitrati dopo i cambi....sono sempre a 10 bene non salgono.ma ovviamente manco scendono..........

perchè da quando sono partito Aprile avrò cambiato si è no il 50% dell acqua e inoltre i miei cambi sono nell ordine dei 2,5% alla settimana in modo di fare il 10% al mese??????

come fare per ristabilire la situazione e portare i nitrati a prossimi allo zero.....

p.s. l'acqua osmotica per i cambi la prelevo dal mio impianto e la i nitrati sono prossimi allo zero............

ALGRANATI
08-12-2007, 21:29
ciccio_fibra, continua a fare cambi e se le rocce lavorano a dovere, piano piano si abbasseranno ;-)

ciccio_fibra
08-12-2007, 21:32
ciccio_fibra, continua a fare cambi e se le rocce lavorano a dovere, piano piano si abbasseranno ;-)

ok grazie.............i cambi posso continuare a farli 10 litri la settimana.......o meglio 20 litri ogni 2 settimane..................

meglio ancora alzxo il tiro e ne faccio 20 litri a settimana??????'

ALGRANATI
08-12-2007, 21:33
ciccio_fibra, non esagerare.....i nitrati a 10 non sono 1 tragedia, mentre 1 squilibrio pesante dei valori , quello si che potrebbe essere 1 problema.

ciccio_fibra
08-12-2007, 21:42
ciccio_fibra, non esagerare.....i nitrati a 10 non sono 1 tragedia, mentre 1 squilibrio pesante dei valori , quello si che potrebbe essere 1 problema.

ok ma riepilogando..........

meglio 10 litri a settimana a o 20 ogni 2 settimane.??

ALGRANATI
08-12-2007, 21:44
10 a settimana

ciccio_fibra
08-12-2007, 21:46
10 a settimana

perfetto così per me è anche + semplice...............

giangi1970
09-12-2007, 12:46
ciccio_fibra, Hai avuto pure un bel cxxo......la mia acuq a di rubinetto butta fuori nitrati a 50.... #23 #23

Abra
09-12-2007, 12:55
giangi1970, và bè ma tù in vasca li hai a 90 micca è un grosso problema x tè :-D :-D :-D :-D

giangi1970
09-12-2007, 19:58
PPPPPPPPPPPPPPIIIIIIIIIIIIRRRRRRRRRRRRRRRRLLLLLLLL LLLLLLAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anzi VA A CAGAR!!!!!!!!!

Robbax
09-12-2007, 21:12
abracadabra, giangi1970, :-D :-D :-D

ciccio_fibra
09-12-2007, 21:26
giangi1970, và bè ma tù in vasca li hai a 90 micca è un grosso problema x tè :-D :-D :-D :-D

tu scherzi ma oggi sono stato da un mio amico che mi diceva che erano 4 mesi che faceva solo rabbocchi con osmotica.allora gli ho misurato nitrati e fosfati..........

risultato nitati tra 75 e 100

fosfati a 1........

eppure non ha alghe e i pesci apparentemente stano bene...........pensa che da 5 giorni ha pure un...........chelmon...

non ha invertebrati a parte un sarco.che effetivamente non è nel pieno della salute............

bhoooooooo

e io che ero disperato dei miei valori......nitrati 10 e fosfati tra 0.05 e 1 ..........

Robbax
09-12-2007, 21:40
#24 bhe i po4 a 1 sono davvero alti...e anche gli no3 a 75/100 mi sa che se i pesci stavano bene e non aveva alghe o è un miracolo o i test erano scaduti da millenni o erano test di m****...... ;-)

ciccio_fibra
09-12-2007, 21:59
#24 bhe i po4 a 1 sono davvero alti...e anche gli no3 a 75/100 mi sa che se i pesci stavano bene e non aveva alghe o è un miracolo o i test erano scaduti da millenni o erano test di m****...... ;-)

e quello che ho pensato anchio.................

eppure sono gli stessi test che uso per il mio acquario e a me da no3 a 12,5(test tetra e non dire scaduto perche lo paragono con il salifer che mi da tra 10 e 25.......il salifer per me è di difficile lettura...........

per il po4 stesso discorso è dell askoll mi da a me tra 0.05 e 1 e paragonato con il prodac mi da zero)

quindi continuo a non spiegarmelo......

giangi1970
09-12-2007, 22:09
ciccio_fibra, Tieni conto che i pesci sopportano valori mooooooooooooooooolto piu' alti di quelli che dovrebbero essere quelli ottimali...
Per quanto riguarda le alghe dagli tempo e vedrai che esplosione che avra'.....
Io nel mio(dopo aver modificato la rocciata)ho avuto picchi di 50 No3 con qualche macchiolina di ciano.....
Resta il fatto che se vuoi allevare SOLO molli i tuoi valori vanno bene e non mi dannerei piu' di tanto......
Tieni conto che valori sotto i 10 di No3 non sono il massimo per i molli,che amano un'acqua piu' "grassa"......
Per quanto riguarda i test tieni conto che quello che si fa' molto confusione e' che i Salifert siano i piu' precisi in commercio,cosa non vera,sono quelli col miglior rapporto qualita' prezzo......c'e ne sono di molto piu' precisi(tipo merkley,se si scrive cosi)ma costano anche mooooooooolto di piu'.......

ciccio_fibra
09-12-2007, 22:39
ciccio_fibra, Tieni conto che i pesci sopportano valori mooooooooooooooooolto piu' alti di quelli che dovrebbero essere quelli ottimali...
Per quanto riguarda le alghe dagli tempo e vedrai che esplosione che avra'.....
Io nel mio(dopo aver modificato la rocciata)ho avuto picchi di 50 No3 con qualche macchiolina di ciano.....
Resta il fatto che se vuoi allevare SOLO molli i tuoi valori vanno bene e non mi dannerei piu' di tanto......
Tieni conto che valori sotto i 10 di No3 non sono il massimo per i molli,che amano un'acqua piu' "grassa"......
Per quanto riguarda i test tieni conto che quello che si fa' molto confusione e' che i Salifert siano i piu' precisi in commercio,cosa non vera,sono quelli col miglior rapporto qualita' prezzo......c'e ne sono di molto piu' precisi(tipo merkley,se si scrive cosi)ma costano anche mooooooooolto di piu'.......

ok grazie si per ora solo molli.ma siccome che dalla prox settimana modificherò le luci...........metto i t5..........piano piano.tolgo un t8 e metto un t5............dicevo dopo che avrò finito..................proverò a mettere qualche duro non troppo esigente.............

cmq sono convito e spero di riuscire a schendere sui 5 con i no3 inquanto devo ancora finire di togliere il filtro esterno e le mie ultime rocce devono ancora finire di maturare.......

inoltre ti volevo chiedere ma i pesci del mio amico nel lungo periodo che tipo di problemi potrebbero avere se non abbassa i nitrati????

giangi1970
09-12-2007, 22:53
ciccio_fibra, Tutti i tipi di malattia dovuti allo stress....devi tener conto che e' come se tu abitassi in zona ad altissimo inquinamento e tutto il giorno all'aperto ad assorbire lo smog....esternamente non noti niente ma internamente il fisico si logora lentamente e tracolla di colpo......
Puo' anche darsi che il tuo amico sia stato particolarmente fortunato e abbia dei pesci straordinariamente robisti....ma ci conterei poco......gli hai chiesto quanto gli vivono mediamente????
Per il cambio di illuminazione,stai facendo la cosa giusta,cambiali un po' alla volta.......certo non metterci sei mesi...altrimenti avrai finito con l'ultimo che dovrai cambiare il primo.
Vedrai che anche i nitrati caleranno.....se avrai qualche comparsa di alghe non ti dannare e' solo perche' le rocce;con la nuova illuminazione,fanno una sorta di nuova maturazione....tutto normale.......
Se riesci a farne stare 8 potrai tolgierti qualche soddisfazione con gli sps.....anche se sinceramente punterei sugli lps,se ti piace il "movimento" tipo molli in vasca....

ciccio_fibra
09-12-2007, 23:00
ciccio_fibra, Tutti i tipi di malattia dovuti allo stress....devi tener conto che e' come se tu abitassi in zona ad altissimo inquinamento e tutto il giorno all'aperto ad assorbire lo smog....esternamente non noti niente ma internamente il fisico si logora lentamente e tracolla di colpo......
Puo' anche darsi che il tuo amico sia stato particolarmente fortunato e abbia dei pesci straordinariamente robisti....ma ci conterei poco......gli hai chiesto quanto gli vivono mediamente????
Per il cambio di illuminazione,stai facendo la cosa giusta,cambiali un po' alla volta.......certo non metterci sei mesi...altrimenti avrai finito con l'ultimo che dovrai cambiare il primo.
Vedrai che anche i nitrati caleranno.....se avrai qualche comparsa di alghe non ti dannare e' solo perche' le rocce;con la nuova illuminazione,fanno una sorta di nuova maturazione....tutto normale.......
Se riesci a farne stare 8 potrai tolgierti qualche soddisfazione con gli sps.....anche se sinceramente punterei sugli lps,se ti piace il "movimento" tipo molli in vasca....

ok grazie...............

effetivamente so che gli erano gia mort dei pesci.causa puntini bianchi=stress..........

gli sopravisse solo il zebrazoma che tuttora ha.............

poi ha un volpinus che so che è abbastanza robusto e in pagliecetto anchesso robusto(anche se in verità nuota sempre in una piccola zona della vasca(quindi per me è stressato.ma può essere a causa dei altri pesci) quello che mi preoccupa perlui.....e l'ultimo introdotto .........il chelmon...messo da 5 giorni dice che non mangia........

Riccio79
10-12-2007, 12:40
il chelmon...messo da 5 giorni dice che non mangia........

Te credo!! Con quei valori....
Cmq tieni presente che effettivamente ci sono pesci che riescono a vivere in zone estramemente inquinate, tipo i porti.... L'ultima volta che ho visitato il Mar Rosso, in specifico Sharm, mi sono stupito di vedere alla marina di Sharm anche diversi pesci leone (anche alcune acropore), proprio dove le barche scaricano il gasolio #07