Visualizza la versione completa : tunze
netrunner
15-07-2005, 12:55
ciao raga,
cosa ne pensate dell'osmoregolatore della tunze?
è valido come sistema di rabbocco?
è pratico?
è sicuro?
fatemi sapere
flavio.
io ho preso il Ruwal che se non ho visto male costa molto meno e funzione egregiamante.......98 euro il Ruwal contro i 168 del Tunze.....sempre se non ho sbagliato modello sul tunze......
a grandi linee uno vale l'altro l'unica differenza è che prenderei sempre quello che lavora con una pompa a 220 volt ;-)
la Ruwal fa due modelli uno a 12v e ti forniscono la pompa ma ha una prevalenza misera 50cm.....l'altro quello che ho preso io lavora a 220v e il sensore a 12v....
la Ruwal fa due modelli uno a 12v e ti forniscono la pompa ma ha una prevalenza misera 50cm.....l'altro quello che ho preso io lavora a 220v e il sensore a 12v....
-73
su aquaweb.it lo trovi a 120 euro!!!!
Io uso quello universale della Tunze (il 3155 per intenderci) e funzione alla grande. Il sensore è precisissimo, basta togliere mezzo bicchiere d'acqua dalla sump che parte subito. La pompa è a 12 volts ed è protetta dal lavoro a secco. Aprendo la centralina puoi settare a piacimento il tipo di allarme (se manca acqua, se troppa acqua, nulla, etc..)
netrunner
15-07-2005, 13:43
ok grazie a tutti!
Ad Abissi ho preso solo l'nterruttore della Ruwal (12-15 euro non ricordo) lo stesso che vendono montato su tutto il kit di 120 euro.........il resto l'ho fatto da me (prendendo una pompa da campeggio alimentata a 12 volts)...ho speso meno di 60 euro...
Io ho quello della ruwal aon interruttore a 12 e trasformatore per pompa a 220, collegato con pompa eheim da 1200 l/h e 2mt di prevalenza. Funziona alla perfezione! ;-)
netrunner
15-07-2005, 15:41
editemi..c'è la possibilità di metterci il rabbocco tramite KW?
in teoria si..dico..una volta che da il consenso alla pompa se questa spinge nel reatto re KW è fatta.no?
premetto che ho un nano...io metto nelle vasca di rabbocco 2 g/l di calcio idrossido e ogni volta che rabbocca mi dosa anche il calcio in vasca....di reattore non me ne intendo... :-))
netrunner
15-07-2005, 21:06
mmmh no..io preferisco tenere le 2 cose separate..e mantenere l'acqua di rabbocco pulita...da la passa al reattore Kw...im pratica un cilindro dove tengo 2/3 cm di calcio idrossido come corpo di fondo in continuo rimescolamento ..e da la giccia goccia nella vasca e via...
editemi..c'è la possibilità di metterci il rabbocco tramite KW?
in teoria si..dico..una volta che da il consenso alla pompa se questa spinge nel reatto re KW è fatta.no?L'osmoregolatore della tunze è stato progettato appositamente per aggiungere KW ad ogni rabbocco. Se vai sul sito della Tunze trovi il kit in questione. Quindi è possibile, anche se io preferisco il reattore o il dosaggio manuale, visto che la Tunze mescola la KW con la sola spinta dell'acqua che secondo me è insufficiente a tener bene agitata la soluzione.
fabio846
16-07-2005, 10:53
Io uso il modello della Tunze 3155, che lavora egregiamente. Unico neo, visto che lo uso in un nano, è che se manca la corrente, al ritorno, si mette in funzione per qualche secondo, con conseguente immissione d'acqua. Costo 130,00 € su internet. E' possibile collegarvi anche il distributore di KW sempre Tunze, o autocostruito.
netrunner
16-07-2005, 11:37
:-))
grazie di nuovo !!!
ciao
flavio.
Pugnetta
16-07-2005, 13:15
Io uso quello universale della Tunze (il 3155 per intenderci) e funzione alla grande. Il sensore è precisissimo, basta togliere mezzo bicchiere d'acqua dalla sump che parte subito. La pompa è a 12 volts ed è protetta dal lavoro a secco. Aprendo la centralina puoi settare a piacimento il tipo di allarme (se manca acqua, se troppa acqua, nulla, etc..)
Quoto.... E' il migliore che tu possa trovare in giro....preciso ed affidabile!!! Puoi anche metterlo direttamente in vasca xke le onde non lo infastidiscono.
Se faccio dentro fuori 2 volte col braccio dentro all'acquario e poi lo tiro fuori mi parte gia....
Quoto.... E' il migliore che tu possa trovare in giro....preciso ed affidabile!!! Puoi anche metterlo direttamente in vasca xke le onde non lo infastidiscono.
Se faccio dentro fuori 2 volte col braccio dentro all'acquario e poi lo tiro fuori mi parte gia....
Condivido a pieno, funziona benissimo !! Qualcuno usa il dispenser di calcio 5074 per sfruttare al massimo il 3155 ?
Io ho il Tunze perchè me lo hanno dato comprando la vasca usata, insieme ad altri accessori....
Ma l'osmoregolatore si può benissimo comprare quà e collegarci la pompa che volete... io l'ho pagato 24€ e funziona benissimo... ah, guardacaso il sensore è identico al Tunze... ;-)
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/QuickView.jsp?BV_SessionID=@@@@0545001783.11216085 39@@@@&BV_EngineID=ccccaddfehjhljmcefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3296379467=3296379467&catoid=-169231231
Ah... io uso quello, non il Tunze! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |