Entra

Visualizza la versione completa : possibile?????????

micaela90
08-12-2007, 19:42
ciao ragazzi!
oggi mi hanno detto una cosa che mi ha fatto riflettere...e voglio sentire il vostro parere....

mi hanno proprosto una plafo con lampada hqi 70w .....come dolce....
possibile??????

io ho sempre usato t8 , t5 e hql....per il marino t5 e hqi....
hqi vale anche per il dolce?? mah......sarà che non ci ho mai fatto caso e per il dolce ho sempre messo hql....

micaela90
09-12-2007, 11:59
dai ragazzi datemi una mano perchè se è vero io me la prenderei per la vasca!! :-))

jackie
09-12-2007, 21:11
perchè no?

ci sono acquari dolci che montano hqi, certamente sono acquari che necessitano di molta luce... ho visto diversi plantacquari ADA che le utilizzavano, con un magnifico effetto luminoso, molto più naturale dei neon.

Le HQI sono lampade ad alogenuri metallici (funzionano con vapori di mercurio con aggiunti sali di differenti alogeni, quali il cromo, il fluoro, lo iodio, etc) le HQL sono lampade ai vapori di mercurio quindi sono molto simili.

Le hqi forniscono una gamma luminosa più completa rispetto alle hql, inoltre sono molto più potenti... devono assolutamente essere schermate ai raggi UV.

micaela90
10-12-2007, 13:55
ti ringrazio per la risposta :-)) :-))

sapevo la differenza tra hqi e hql e sapevo anche che la linea ada le usa ...ma mi sembrava strano il fatto che un plafoniera nata per illuminare un marino(questo ho dimenticato di dirlo) potesse essere proposta anche per il dolce...pensavo si dovesse sostituire la lampadina :-)

TuKo
10-12-2007, 15:04
I bulbi li devi cambiare, e da quel punto di vista le hqi, applicate sul dolce, non offrono una vasta gamma di gradazioni(k°).

jackie
10-12-2007, 16:12
...ma mi sembrava strano il fatto che un plafoniera nata per illuminare un marino(questo ho dimenticato di dirlo) potesse essere proposta anche per il dolce...

penso proprio non per il dolce in generale... ma possono essere applicate a particolari vasche d'acqua dolce.

micaela90
12-12-2007, 16:39
ero interessata alla plafo perchè è applicabile a bordovasca... partendo dal presupposto che devo cmq cambiare il bulbo secondo voi 150euro è troppo?

la mia vasca è lunga 80 cm....una misura un pò difficile ...infatti ora c'è una plafo arcadia ma ...di 100 cm....non ho trovato di meglio l'anno scorso...

bettu
20-12-2007, 04:53
hqi vale anche per il dolce?? mah.....

Basta semplicemente montare quella del colore giusto, con meno °K rispetto all'uso nel marino. Lo spettro di luce emesso, come già qualcuno ha detto più sopra, è dei migliori.
Purtroppo, come dice Tuko, sulla varietà dei colori bisogna un po' sapersi accontentare.

jackie
20-12-2007, 15:17
ciao micaela, tornando al discorso principale se non ci dici che temperatura di colore hanno le tue hqi è difficile dire se devi cambiarle.
Se sono 10.000 K possono andare anche se ottimali sarebbero secondo me 8000°K che però non si trovano facilmente.

micaela90
20-12-2007, 17:24
ciao, ho scoperto oggi che la plafo che mi avevano proposto non ha affatto il bulbo ...quello lo devo comprare a parte...a questo punto non conviene molto... :-(

micaela90
20-12-2007, 21:59
x jackie le hqi che ho le uso per il marino...quelle per il dolce le dovrei comprare