Visualizza la versione completa : aiuto lampanda uvc
anchanturus988
08-12-2007, 14:28
ciao volevo sapere se la lampada uvc battericida va messo si dall'inizio ora che sto che facendo la fase di maturazione e sto mettendo i batteri nn èp che mi uccide tutto in sostanza devo metterla o no??
edoardo9
08-12-2007, 15:33
la lampada uvc distrugge tutti i batteri e le spore di alghe e parassiti che ci passano dentro, i batteri che si annidano nelle roccie per loro non c'è problema, ti sarà di aiuto anche quando metterai i pesci per fare in modo che i parassiti non li attacchino, va messa tra la pompa di mandata e l'uscita in vasca, mettila subito che tanto non condiziona lo sviluppo dell'acquario, non guardarla con gli occhi.
gioacchino72
08-12-2007, 17:14
anchanturus988, No No fermati finchè sei in tempo sarà una catastrofe #23 #23 #07 #07 -05
Edoardo9 e Gioacchino72 due pareri diametralmente oppsti. Io personalmente non la uso però non ho conoscenze al riguardo che motivino la mia scelta e anche sul forum non mi sembra di aver trovato mai risposte esaurienti.
Qualcuno può approfondire la questione?
Ciao Luca
le lampade uv uccidono sia i batteri buoni che quelli cattivi, quindi la risposta è data :-))
anchanturus988, io passo sotto lampada UV solo l'acqua d'osmosi
edoardo9
08-12-2007, 21:26
per uccidere i batteri sia buoni che cattivi ci devono passare per lampada altrimenti se si annidano nelle roccie o altre cose non gli succede niente perchè la lampada non rilascia nessun tipo di sostanza.
*Tuesen!*
08-12-2007, 23:26
per uccidere i batteri sia buoni che cattivi ci devono passare per lampada altrimenti se si annidano nelle roccie o altre cose non gli succede niente perchè la lampada non rilascia nessun tipo di sostanza.
Concordo in pieno che non rilascia sostanze, ma allora però con questa filosofia la lampada UVC un serve a un caxxo........invece secondo me rallenta parecchio l'instaurarsi di una flora batterica nitrificante indispensabile per l'avvio di una vasca, come in questo caso. O sbaglio? #24
P.S. molti batteri...parecchi parecchi sono fluttuanti in acqua..se li uvizzi...azz porelli come fanno a nitrificare? :-))
anchanturus988
09-12-2007, 16:06
quindi inm sostanza nn devo metterla??
uffi nn riesco a trovere il mio super consigliere massimino ma mi ha dato esito negativo dalla sua risposta !!
anchanturus988
10-12-2007, 14:58
allora nessuno mi da una risposta definitiva??
anchanturus988, di posso solo dire come la uso io, cioè nella vasca del rabbocco e basta #24 #24
Niente lampada, non serve a nulla.
Io ce l'ho... quando ho avuto problemi non me li ha risolti, ora è imballata nella sua scatola e inutilizzata da 4 anni.
allora nessuno mi da una risposta definitiva??
NON USARE LA LAMPADA UV
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |