Entra

Visualizza la versione completa : problema col termostato

atomico
08-12-2007, 01:12
ciao.. ho un termoriscaldatore della Hidor il theo da 200W per un acquario da 180l..
ecco il problema.. sono 2 mesi che l'ho.. e per un periodo di tempo ho dovuto tenere la temp a 29°C causa ittio che non andava più via... il termoriscaldatore è nell'apposito vado di pescaggio del filtro dove l'acqua entra senza problemi.. quello che mi sono accorto è che avendo la temperatura regolata a 25°C tramite il termometro a colnnina ne rilevo 28/29.. metto la barra xè prima nel giro di poco ho visto la variazione in salita di un grado.. segno che era acceso..
ho 2 lampade t8 da 30W l'una che si scaldano ma non penso coì tanto.. l'acquario è chiuso e all'inizio la temperatura inpostata rispecchiava quella segnata dal termometro..
come mai ora non riesco più ad abbassarla?? ho abbassato ulteriormente a 24°C ma ho paura che se torna normale mi si abbassi di colpa tutta insieme la temp e mi indebolisca i pesci..
ah.. la luce la tengo 10 ore accesa e nella stanza ho una temp media di 22°C con punte come ora di 24°C ( causa termosifone molto efficace e per riscaldare le altre stanze la mia è sempre la più calda)

cosa può essere secondo voi la causa di una temperatura così alta?? dite che è rotto?

grazie in aniticipo per l'aiuto..

atomico
10-12-2007, 22:33
nessuno che mi può aiutare??

|GIAK|
10-12-2007, 22:59
atomico, innanzi tutto si ha sempre qualche differenza tra la temperatura a cui è impostato il riscaldatore e la temperatura segnata dal termometro... cmq... la vasca è posizionata vicino al termosifone? le luci sono alimentate con ballast elettronici o starter? prima dell'ittio che ti ha cotretto ad aumentare la temperatura dell'acqua... avevi i termosifoni accesi o ancora no? ;-)

atomico
11-12-2007, 16:28
ciao.. l'acquasio e a un metro dal termosifone sempre sulla stessa parete quindi se lo trova di lato.. ora il termosifone è acceso ma non è salita molto la temp.. le luci sono a balast e scaldano molto.. quando sono accese da tanto no si toccano..
i termosifoni prima dell'ittio erano spenti..
il fatto è che ho trovato il termostato acceso quando nella vasca c'erano 27 gradi me mezzo e quello era impostato nemmeno a 25..
posso capire che le luci e il termosifone scaldi la vasca ma l termostato acceso proprio non ci dovrebbe stare.. dico giusto??