PDA

Visualizza la versione completa : bombina orientalis SOS

skonnessa
07-12-2007, 23:39
ciao a tutti..ho un problema abbastanza urgente..ho comprato 2 settimane fa 2 bombine orientalis di circa un anno di età, da due giorni l'esemplare piu piccolo (il maschio per quanto ne so..) è rimasto nascosto sotto al muschio..immobile..e il colore verde brillante si è trasformato in un verdone molto piu scuro..inoltre mi sembra piu grasso..secondo voi che può essere? sarà malato? aiuto!!! :-(

Adam
08-12-2007, 20:12
ciao

per caso ha gli occhi opachi,
hanno la possibilità di uscire fuori dall'acqua completamente?
la temperatura ambiente dove vivono qual'è?
del cambiamento di colore non mi preoccuperei
cosa mangiano e ogni quanto?
mangiano?
gli lasci il cibo e loro lo mangiano ,o controlli che ognuna mangia il proprio cibo?

ciao

skonnessa
09-12-2007, 15:48
la rana ke mi preokkupava ora è tornata a muoversi..però oggi ho notato ke ha un okkio rossastro...per qnt riguarda il kolore mi hanno detto ke potrebbe aver sentito freddo, così ieri ho messo un termoriscaldatore nella vasca e l'ho messo a 21 gradi...mangiano il lunedì e il giovedì..da qnd le ho komprate ho dato loro camole della farina..poi ho letto ke magari una intera per un solo esemplare è troppa..la prox volta le spezzerò...e cmq ho intenzione di alternare altri cibi..quando dò loro da mangiare controllo ke ognuna mangi la sua parte...inoltre hanno la possibilità di uscire completamente dall'acqua...grazie dei konsigli ke spero mi darai!ciao! :-)

Adam
09-12-2007, 19:51
ciao
se le tieni in casa non c'è nessun problerma di freddo,
essendo originarie di Corea,Cina e Siberia sud-orientale dove fa freddo.
anzi il riscaldatore (non a 21° che vanno bene) potrebbe fargli male.

per l'occhio rossastro mica noti traccie di muco?
se no tienile in acqua ben pulita,a temperatura ambiente e trattata con un biocondizionatore o fatta decantare,
cioè lasciata in un contenitore aperto 24 ore,
in modo che il cloro evapora e i metalli pesanti nocivi si depositano sul fondo.

per l'alimentazione per ora va bene,
in fine primavera ed estate puoi nutrirle pure più spesso.

se i tuoi esemplari sono sui 3-5cm.
la misura media,per la quantità di cibo che gli dai,non preoccuparti.
io il sabato gli do 2 camole sui 2-3cm. e il mercoledì una.
puoi dargli anche i grilli,le mosche,le farfalle notturne e diurne,i lombrichi,
cavallette di adeguate dimensioni selvariche,catturate.
l'importante è che le fai variare,così non c'è neanche bisogno di dargli integratori alimentari, a mio parere.

comunque le bombine,almeno le mie ma penso tutte,
se non hanno più fame non mangiano più nulla,comunque per sicurezza non dargli eccesivamente cibo.

ciao e facci sapere

skonnessa
09-12-2007, 21:23
[

oggi effettivamente ho notato nell'acqua qualcosa di strano..potrebbe essere muco ora che ci penso...di colore bianco...di cosa si tratta?comunque per quanto riguarda le mie bobine la venditrice mi ha detto ke hanno un anno circa di età...

Adam
10-12-2007, 01:40
se stava ferma e hai visto della roba trasparente-bianca in acqua può essere che sta facendo la muta.
è normale.
fammi sapere come va.
ciao

skonnessa
10-12-2007, 15:49
boh..la muta dici??ma era poka roba...bianca..e oggi ce ne sta ankora...ma è veramente roba di poco...cmq ora aspetto e vedo ke succede...grazie mille!!

Adam
10-12-2007, 21:32
prego.
loro se la mangiano la vecchia pelle.
se è l'esuvia(pelle vecchia) può essere che il resto lo hanno mangiato.
ciao