PDA

Visualizza la versione completa : chicchi di riso e guppy????

ambra1512
07-12-2007, 23:21
ragazzi scusate la domanda, ma possono convivere due chicchi di riso piccoli e qualche guppy in una vasca da 120lt???? scusate la domanda... #12... aspetto al più presto vostri chiarimenti... grazie..

crilù
08-12-2007, 00:08
No, parametri dell'acqua diversi.
Ciao

balabam
08-12-2007, 03:59
Meglio non fare minestroni. Oltre ai pesci ne guadagna anche l'estetica.

ambra1512
08-12-2007, 16:53
quindi dite proprio che non possono stare insieme??? non ho speranza???

balabam
08-12-2007, 17:01
Sarebbe meglio di no. I chicchi di riso peraltro sono molto impacciati rispetto ai guppy e potrebbero pure soffrire la competizione alimentare...

Adam
08-12-2007, 20:03
i parametri dell'acqua vanno bene per entrambi.
pH da 7.2 a 8.4
durezza alta
temperatura 23°#24°C.
però, come ti hanno detto, i chicchi di riso potrebbero trovarsi svantaggiati dalla velocità dei guppy.

meglio inserire un altro,massimo altri 2 chicchi di riso.

ciao

onlyreds
08-12-2007, 20:40
Fossi in te eviterei la convivenza, per i motivi che ti hanno già elencato. Se invece li hai già insieme, puoi stare tranquilla che non stai facendo soffrire nessuno. Però potresti trovare qualcuno a cui regalare i guppy e prenderti un altro chicco :-)) :-)) :-))
E' chiaro che io tifo per i carassi!! :-D :-D

ambra1512
10-12-2007, 10:57
si purtroppo li ho dovuti mettere insieme per vari motivi.. io avevo notato che i chicchi di riso da quando li avevo messi nella vasca con i guppy sono veramente rinati.. prima erano sempre mogi mogi e da quando gli ho messi nell'altra vasca non fanno altro che giocare e i colori sono diventati super intensi io li avevo sistemati li solo in modo momentaneo fin che non avrei trovato a chi darli ma visto il miglioramento che hanno avuto avevo pensato anche di tenerli insieme ma prima ho preferito documentarmi perche non voglio far soffrire nessuno.. per il fatto del mangiare mi sono messa a dare invece che un solo pizzicco due di seguito se no mangiavano tutto i chicchi, allora adesso ne do un primo pizzico che mengiano solo i chicchi che poi seguono sul fondo lasciando la superficie momentaneamente libera per il secondo pizzico dei guppy.. cosa mi consigliate di fare??? li lascio cosi o do via i guppy o i chicchi??? io pero ho paura di dare i chicchi di nuovo al negozio, metti che finiscono in una mini palla di vetro di qualche bambino che li tortura e li tratta male????? dopo aver abitato in un 120lt secondo me si suicidano subito.... -20 sigh...

onlyreds
10-12-2007, 11:02
Ma nel 120L hai quindi solo guppy e chicchi? e quanti guppy?
Io non darei né i chicchi né i guppy al negoziante. se trovi qualcuno fidato a cui regalargli i guppy (o i chicchi) ok, altrimenti per il momento tienili tu.

Adam
10-12-2007, 22:03
quoto onlyreds.

ambra1512
14-12-2007, 13:40
nel 120 ci sono due chicchi piccoli saranno lunghi senza coda 2cm e mezzo e poi ci sono 5 guppy 4 cardinali e un ancistrum e 2 cory... cosa dite?? di pesci a guardare cosi sembra che c'è ne siano molto pochi perche sono tutti molto piccoli gli unici che si notano un pò sono i chicchi.. cosa dite sono troppi????

Adam
14-12-2007, 13:51
ovvio che sono troppi.
un altro problema è la differenza dei valori dell'acqua richiesti dai vari pesci.
i cardinali vogliono acqua tenere e acida.
i corydoras dovrebbero stare in branchetti di esemplari conspecifici di almeno 4 esemplari.
l'ancistrus lo potresti tenere.
i guppy e meglio di no.

meglio che riporti al negozio
cardinali
guppy
corydoras

poi devi tenere conto che i tuoi oranda,se tenuti bene,possono vivere fino a 30-35anni.
e raggiungeranno la taglia di 15cm.
allora si che si noteranno nell'acquario.
ciao