Entra

Visualizza la versione completa : differenze tra acqua e acqua

ANDREA 80
07-12-2007, 23:01
ciao, chimicamente che differenza c'è tra acqua d'osmodi, acqua distillata, bidistillata, demineralizzata e deionizata?

fappio
08-12-2007, 00:28
ANDREA 80, acqua ad osmsi è ricavata da impianti ad osmosi inversa .... acqua distillata , acqua molto pura , ricavata da distillazione ... acqua bidistillata, acqua distillata 2 volte per raggiungere maggior grado di purezza ... deionizzata , l'acqua viene depurata tramite resine a scambio ionico ....demineralizzata, acqua priva di sali anche se generalemte stà ad indicare l'acqua deionizzata

ANDREA 80
08-12-2007, 00:58
si certo, ma mi riferivo al punto di vista chimico, che altro troviamo nell'acqua nei vari casi oltre ad H2O?

ad esempio nell'acqua deionizzata non dovrebbe esserci solo H2O ma anche altri ioni rilasciati (scambiati) dalle resine con cui viene depurata

l'acqua distillata credo sia la più pura dopo la bidistillata

l'acqua d'osmosi non saprei dove inserirla anche se credo sia una via di mezzo tra acqua distillata e deionizzata

fappio
08-12-2007, 11:02
ANDREA 80, in breve . l'acqua viene trattata attraverso 2 colonne la prima cationica , rilascia ioni positivi di H la seconda anionica rilascia ioni negativi di OH che legandosi assime formano acqua ....penso che l'acqua ad osmosi sia il modo più semplice e meno costoso per ottenere acqua di ottimo livello ...sinceramente non so che grado di purezza riescono a raggiungere i filtri a scambio ionico

ANDREA 80
08-12-2007, 11:36
[b]ANDREA 80[/b...sinceramente non so che grado di purezza riescono a raggiungere i filtri a scambio ionico

è proprio quello che volevo capire