Entra

Visualizza la versione completa : ITTIO SI O ITTIO NO ?

xdrugox
07-12-2007, 22:07
Ciao a tutti, da un paio di giorni, la coppia di Platy rossi che ho inserito nel mio acquario domenica scorsa, ho notato che hanno dei puntini bianchi sul corpo e sulla pinna posteriore.
I puntini sembravano quasi dei granelli di polvere appiccicati al corpo del pesce o anche a delle piccole bollicine d'aria.
Oltre a questo alcuni pesci ogni tanto passavano velocemente contro le foglie delle piante come per grattarsi.
Ho pensato subito all'ittio.
Oggi ho letto molti post sul forum e prima di rientrare a casa mi sono fermato ad acquistare un flaccone di Contraick della tetra.
Il negoziante a differenza di quanto letto nel forum mi ha consigliato di alzare la temperatura (attualmente 25 gradi) di solo un paio di gradi cosi da portarla a 27 e non oltre (nel forum avevo letto di portare la temperatura a 30 gradi).
Oltre a questo mi ha detto di somministrare il Contraick tutte i giorni per una settimana 10 giorni (la prima sera dose intera mentre nei giorni successivi mezza dose).
Ero un pò confuso vista la differenza tra quanto letto e quanto sentito in negozio.
Comunque appena tornato a casa do un'occhiata ai pesci e mi accorgo che i puntini bianchi sui platy sono quasi completamente spariti, ne rimangono un paio nella femmina (uno sulla pinna posteriore e uno su quella sotto alla pancia molto molto piccolo però).
Ho deciso di non mettere il Contraick per ora però ho alzato la temperatura regolando il riscaldatore a 27#28 gradi.
Cosa mi consigliate di fare ?

MarioMas
08-12-2007, 00:02
Mantieni la temperatura cosi per alemeno una settimana,puoi portarla anche fino a 30gradi,in genere il traattamento termico non e' piu' sufficiente quando compaiono i puntini,cmq per sicurezza tieni sotto controllo la loro comparsa, per i dosaggi del contraik si somministra solo una volta e lo si fa agire per 4-5giorni,se il caso si ripete il trattamento.

polimarzio
08-12-2007, 00:11
I parassiti se non radicati rimangono latenti sul fondo e potrebbe successivamente recidivare.
Pertanto consiglio di procedere con il contraick, alla dose riportata sulla confezione e contestualmente aumentare la temp. fino a 30C°, mantenendola tale per una deicna di giorni (trattamento termico). Durante questi trattamenti per la carenza di ossigeno dovuta dagli stessi, è assolutamente necessario attivare un aeratore 24/24h.
Ciao

xmisteryx
08-12-2007, 12:48
se i punti bianchi sembrano granelli di polvere non credo sia icthyo

lele40
09-12-2007, 02:06
se i punti bianchi sembrano granelli di polvere non credo sia icthyo

#24 e cioe'?

betoken
09-12-2007, 02:50
Per il futuro: il contraick va somministrato una volta, aspetta 5 gg e poi filtra con carbone attivo.
Non va somministrato tutti i giorni: avveleni i pesci e devasti totalmete il filtro!

xdrugox
09-12-2007, 23:57
Ho ascoltato voi ed ho messo solo ieri mattina il contraick, visto che ho anche dei neon ho messo la dose più leggera come scritto nel foglietto delle dosi.
I puntini bianchi sono praticamente scomparsi, solo un platy ne ha uno piccolo piccolo.
Tra 4 o 5 giorni se scompaiono del tutto, filtro con carboni attivi per 48 ore e poi cambio il 30 % dell'acqua giusto ?
Da quel momento abbasso la temperatura di un grado al giorno fino a riportarla a 25 gradi ok ?
Oggi sono stato al negozio ed ho visto che hanno messo in quarantena molte vasche, tutte colpite molto pesantemente da ittio (i puntini che ho visto io nei miei platy facevano sorridere a confronto di quelli visti oggi in negozio).
La vasca da dove venivano i miei platy non era in quarantena anche se credo che, essendo una serie di piccole vasche, l'acqua sia la stessa che circola in tutte.

polimarzio
10-12-2007, 01:01
Ho ascoltato voi ed ho messo solo ieri mattina il contraick, visto che ho anche dei neon ho messo la dose più leggera come scritto nel foglietto delle dosi.
I puntini bianchi sono praticamente scomparsi, solo un platy ne ha uno piccolo piccolo.
Tra 4 o 5 giorni se scompaiono del tutto, filtro con carboni attivi per 48 ore e poi cambio il 30 % dell'acqua giusto ?

A fine ciclo terapeudico, se la malattia non ti risulta completamente sdradicata, dopo 24h di carbone attivo puoi ripetere lo stesso trattamento medicale. In caso di dubbio conviene ripeterlo per evitare recidive.
Ciao

xdrugox
10-12-2007, 08:56
I batteri del filtro risentono di questo trattamento ?
E' indicato introdurre nell'acquario degli attivatori batterici a fine cura ?

betoken
10-12-2007, 12:27
I batteri del filtro risentono di questo trattamento ?
E' indicato introdurre nell'acquario degli attivatori batterici a fine cura ?

Sì, è quasi "obbligatorio"!

xdrugox
11-12-2007, 16:25
Oggi, quando sembrava tutto in via di esaurimento (parlo dell'ittio) ecco che mi accorgo che il molly silver è pieno di puntini bianchi su tutte le pinne (il corpo è difficile da controllare essendo completamente bianco), qualche puntino anche sui 2 Platy Red Wagtail e un puntino su un rasbora.
Qui la malattia quando sembrava debellata dai 2 platy red ecco che mi riesplode proprio in piena cura con il contraick.
Ho aggiunto altri 10 ml di contraick nell'acqua e alzato a 29 gradi la temperatura....che altro posso fare ?
Ovviamente areatore sempre acceso se non per qualche ora la sera e mentre mangiano.