Entra

Visualizza la versione completa : ho deciso sostituisco i t8 con i t5

ciccio_fibra
07-12-2007, 20:39
allora farò così

prendo i ballast negozio da eletricista 24€ per ballast che mi comanda 2x58w

poi li appoggio sopra i tiranti al posto dei t8....ho un juwell 400l per me è abbastanza facile

prendo i 58w perche sono lunghi 1200 e facilmente reperibili..........

però volendo potrei mettere anche i 80w...........1450.ma sarei al pelo,,,,,,,,,il mio acquario è lungo 1500.........

e cmq sul lati non ho nulla

cosa dite quanti ne metto???

ovviamente con riflettore..........

preve84
07-12-2007, 21:04
i T5 ci sono da 54W che se non sbaglio sono da 120 cm e gli 80W penso siano da 150 cm... ma non sono sicura...

cosa vuoi allevare? hai pensato alle HQI?

ciccio_fibra
07-12-2007, 21:24
si si non sbagli.....le hqi....mmmmm vedremo ormai la tendenza sono i t5 ne fanno con luce bellissima...........

cmq visto che mi autocostruisco tutto un domani potrei fare plafo con hqi e neon.....

per ora ripeto li appoggio sui tiranti e li copro con il suo coperchio che è piatto........

i ballast mi costa poco
e i piedini o prendo quelli stagni oppure saldo i fili poi li copro con i tappi che si mettono sotto le gambe dele sedie e li silicono......

vorrei sapere la poteza che mi serve.........per allevare molli e qualche duro facile tipo montipora........

preve84
07-12-2007, 21:44
credo che se allevi molli (o comunque qualche duro poco esigente) i T5 da 54W vadano bene, avrai però le zone a lato meno illuminate....

serghio
08-12-2007, 01:01
anche la mia vasca misura 150. settimana prox dovrebbe arrivarmi una plafo da 80w x 6 t5. se proprio vuoi mettere 54w ti consiglio almeno 4 tubi di cui uno attinico. 6 sarebbero ideali, la luce è importante e vedrai colori incredibili!
e poi chissà.... se poi vuoi qualche duro un po' + esigente potrai toglierti lo sfizio.

ciccio_fibra
08-12-2007, 14:00
anche la mia vasca misura 150. settimana prox dovrebbe arrivarmi una plafo da 80w x 6 t5. se proprio vuoi mettere 54w ti consiglio almeno 4 tubi di cui uno attinico. 6 sarebbero ideali, la luce è importante e vedrai colori incredibili!
e poi chissà.... se poi vuoi qualche duro un po' + esigente potrai toglierti lo sfizio.

il problema e che i 56w sono + reperibili e costano ovviamente meno dei 80w.anche a parità di watt totali emessi........

certo i lati saranno meno illuminati
ma posso sempre sfalsarli.........

e poi avendo shiumatoio e vano filtro interno .in alcuni punti proprio non ci stanno.......

poi facendomi l'impianto io,risparmio anche sui ballast........

ne metterò 6 oppure 8.........

giangi1970
08-12-2007, 15:04
ciccio_fibra, SO' DA 54 WATT........NE DA 58 NE DA 56....SOLO 54WATT.... :-)) :-))

Ci devi mettere pure i riflettori altrimenti sprechi un sacco di luce che va' sul coperchio....
Attento che se li metti troppo vicino all'acqua li dovrai pulire ogni 4-5 giorni dal sale....
Se ti stanno meglio 8...ma per i molli anche 6 bastano 5 bianchi e un'attinico...oppure tutti acquablu spezial della Ati.....

preve84
08-12-2007, 19:00
io per soli molli uso 6 T5 da 24W di cui due attinici.. credo vada un po' a gusti...

ciccio_fibra
08-12-2007, 21:53
ciccio_fibra, SO' DA 54 WATT........NE DA 58 NE DA 56....SOLO 54WATT.... :-)) :-))

Ci devi mettere pure i riflettori altrimenti sprechi un sacco di luce che va' sul coperchio....
Attento che se li metti troppo vicino all'acqua li dovrai pulire ogni 4-5 giorni dal sale....
Se ti stanno meglio 8...ma per i molli anche 6 bastano 5 bianchi e un'attinico...oppure tutti acquablu spezial della Ati.....

e se ne metto 8? il rapporto è sempre 7 bianchi e 1 attinico...........??

il problema del sale lo so è tosto..........

infatti stavo pensando di farmi anche dei cilindi di policarbonato così è più semplice pulirli.......

i riflettori ne ho 2 comprerò anche gli altri.........

cmq farò un cambio molto lento

tolgo un t8 e metto al suo posto un t5..........

ho già comprato il primo tubo mi hanno dato un ghismann acquablu 15000k fa una luce belissima.......(purtroppo oggi il negozio per il ballast era chiuso e non l'ho potuto provare lo prenderò lunedì)

ciccio_fibra
11-12-2007, 14:32
ok ho iniziato la sostituzione.....tolto un neon t8 e messo 2 t5...............be ragazzi avevate ragione già ora non cè paragone,,,,,,,,

per adesso le faccio accendere le t5 un ora dopo le t8 e le faccio spegnere un ora prima.........

vorrei poi inoltre consiglio su come posizionarle ..........

ora ho
partendo da dietro..........

neon t5 posteriori
neon t8

attinico centrali
neon t5
neon t8

neon t8 anteriore