PDA

Visualizza la versione completa : nuova iscritta e quesito subito pronto!

fabx80
07-12-2007, 20:19
salve a tutti!
ahimè,appena iscritta e gia attiva nella sezione "malattie"!!
Il problema è questo,è da un mesetto che i miei 3 discus posti in un acquario di 90 litri(si lo so,gia si parte male,ma è la mia prima esperienza e non ero ben informata, tantomeno mi avevano messa in guardia!) insieme a 2 scalari(che ora ho provveduto a spostare) e alcuni piccoli pesci,presentano putrefazione delle pinne sia superiori che inferiori,inappetenza,inattività e talvolta feci biancastre e filamentose....
rovistando un po' su internet questi sintomi li attribuiscono ad una chiara fonte di stress dovuta a diversi fattori,quali valori inadeguati dell'acqua,compagni di vasca troppo vivaci etc.;
dopo aver notato feci filamentose mi rivolsi al mio riveditore che mi disse che si sarebbe potuto trattare di vermi all'apparato intestinale e mi ha consigliato prima una cura con il bactocide,in un secondo momento il general tonic e come "rimedio della nonna" succo di aglio mischiato con il cibo.
tutt'oggi la situazione non è cambiata,e i pesciotti peggiorano sempre di più...
ho letto in diversi siti,oltre ad essermi stato consigliato da un amico,di iniziare a fare una cura col Flagyl...medicinale usato per vaginiti…ma siamo sicuri!?!?!?!?!?!!?
Vado con la cura? Come procedo?
sarebbe meglio portarlo in un altro acquario?
non "Mischierebbe" nulla agli altri ospiti(altri discus)?
aspetto vostre notizie,sperando in un aiuto!!!!

Grazie,grazie,grazie!

Angela

lele40
08-12-2007, 20:46
Il problema è questo,è da un mesetto che i miei 3 discus posti in un acquario di 90 litri

poni rimedio a questa situazione.i tuoi discus sono ammalati a mio avviso da stress che ha causato una batteriosi nn trascurabile con probabile complicazione a livello intestinale.trattandosi di discus ti avverto chela situazione nn e' facile da curare.per il momento somministrerei loro del flagyl ,se mangiano,disciolto nel cibo e somministrato mattino e sera per 5 giorni.inutile ricordarti che devi porre rimedio a 3 discus in 90 litri ;-) .cioa lele...resto in attesa dei valri acqautici.no2 no3 ph

fabx80
09-12-2007, 14:15
si lo so,ho gia acquistato un acquario di 300 litri planciato,e mi sto mobilitando per avviarlo così da migliorare la vita ai miei ospiti!
ho effettuato la prima somministrazione di flagyl ieri pomeriggio,una pasticca ogni 50 litri(una e mezza grosso modo),ho spento la luce e attivato l'areatore...ora come procedo?
le prossime quantità che seguiranno quali devono essere?
con quanta frequenza?
una volta al giorno o davvero mattina e sera?
non posso usare cibo medicato,xkè non mangiano.
il ph è sui sette e mezzo/otto(nn riesco ad abbassarlo in nessun modo,ne phminus tanto meno cambi d'acqua frequenti...il sistema ad osmosi che aveva il mio rivenditore si era danneggiato e nn funzionava bene,nessuno se n'è accorto e di conseguenza mi si è sballato il valore)nitriti e nitrati quasi totalmente assenti....
essendo la malattia,a mio dire,in stato avanzato.devo aumentare le dosi di flagyl?
fatemi sapere,buona domenica!

lele40
09-12-2007, 22:49
la cosa che minteressa capire e se il pesce mangia o meno.se lo fa sarebbe opportuno sciolgiere la cps nel mangime in modo che lo ingoino direttamente.

fabx80
10-12-2007, 15:14
SE mangia(cosa che capita moooolto di rado)mangia poco e niente...
che faccio?
mi dite in che quantità somministro il flagyl?
per ora(oggi è il terzo giorno che diluisco le compresse)il dosaggio è stato 250 mg ogni 50 litri....devo aumentare il dosaggio?di quanto?
per quanti giorni?3 o 5?

lele40
10-12-2007, 21:27
a mio modo di vedere il fagyl e' ottimo se diluito nel cibo .nella tua situazione usarei un composto ocntreo l'examitasi per acqauriolfia come lo spiroexol ,perttanto elimina il falgyl dalla vsca con 24 ore di carbone attivo.