Entra

Visualizza la versione completa : neon anneriti all' estremita', saranno consumati?

antoniosrcm
07-12-2007, 19:00
ciao a tutti, possiedo un acquario trigon 350 con 4 neon dennerle, questi sono stati montati circa 15 mesi fa per un utilizzo di circa 12 ore giornaliere mediante timer ed oggi mentre pulivo la plafoniera ed i riflettori ho notato che i neon all' estemita sono enneriti all' interno ,che dite sono da cambiare considerando che noto anche una luce un po giallastra?

|GIAK|
07-12-2007, 19:13
non sono un grande esperto ma credo che i neon vadano sostituiti ogni 6 mesi o giù di li xkè cominciano ad emanare un spettro leggermente diverso.... sicuramente dopo 15 mesi vanno cambiati... se poi dici che hai notato un leggero cambiamento nella tonalità della luce andrebbero sostituiti a maggior ragione... inoltre se ha visto le estremità annerite vuol dire che devi sostituirli perchè ormai arrivati alla fine della loro egregia carriera.... siamo partiti da un andrebbero sostituiti e siamo arrivati ad un devi sostituirli #24 #24 quindi... credo vadano sostituiti..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Nalfein
08-12-2007, 00:23
:-)) confermo e appoggio!

antoniosrcm
08-12-2007, 00:34
eppure l' acquario funziona perfettamente anche nella crescita delle piante, comunque domani sostituisto che sara' meglio prima che mi ritrovo con qualche problema alghe o chissa' che.
al mio acquario non deve mancare nulla!

Dino68
10-12-2007, 17:16
non cambiarli tutti insieme....cambiane uno alla volta a distanza di qualche giorno. Il cambiamento repentino di tutti e 4 i neon, favoriranno la crescita di alghe fino a quando le piante non si adatteranno alla nuova luce.

max770
10-12-2007, 20:00
La dennerle garantisce i neon per 3 anni con una perdita del 15%/20%, dopo 15 mesi non sono assolutamente da sostituire, (chiedete info da qualsiasi rivenditore dennerle), il fatto che siano neri alle estremità non è sinonimo di neon da sostituire ma è il normale risultato del calore generato dai poli all'interno del neon stesso.

lusontr
10-12-2007, 21:33
speriamo non abbia già comprato i neon..

antoniosrcm
12-12-2007, 21:37
grazie dell informazione, comunque i neon non li ho ancora sostituiti. #21
meno male! :-)
grazie tante MAX770

|GIAK|
12-12-2007, 22:47
è il normale risultato del calore generato dai poli all'interno del neon stesso
quindi, dato il consumo non andrebbero sostituiti? cmq sia a me è sempre stato detto che una perdita del 15-20% dello spettro è già significativa... so anche che le dennerle sono garantite per molto tempo... ma i guru della situazione consigliano cmq di cambiarle proprio per la perdita di spettro....
cmq sia.... mi spiegate un po la situazione? #24 #24 #24

Luci-san
13-12-2007, 12:12
I classici neon vanno normalmente sostituiti ogni 6-8 mesi, non tutti insieme ma a qualche giorno di distanza.
Alcune marche li garantiscono per periodi molto più lunghi, a voi fidarvi o no.

bettu
20-12-2007, 05:20
cmq sia a me è sempre stato detto che una perdita del 15-20% dello spettro è già significativa...

Il tempo dichiarato dal costruttore (le classiche 10#12000 ore) tiene conto di una perdita del livello di illuminamento del 30%.
Con i fotoperiodi tipici usati in acquario si dovrebbe stare fra i due anni e mezzo e i tre prima di sostituire la lampada per raggiungere questo valore.

Un abbassamento del 30% è effettivamente molto significativo per i processi delle piante, comunque per un annetto la lampada tiene sicuramente bene.

Barcello
20-12-2007, 10:06
perdita di spettro notevole.. non sono un guro...
ma sai com'è quella della garanzia triennale puo anche essere un incentivo pubblicitario..

servirebbe uno spettrometro..

io cmq non mi fido..
ma se te dici che le piante vanno lo stesso.. lascia pure quelli
l'annerimento come detto sopra è causa del riscaldamento maggiore che c'è sui poli del neon