Visualizza la versione completa : Il filtro interno posso lasciarlo senza coperchio?
maurix71
07-12-2007, 18:31
oltre ad evitare che qualche pesce finisca dentro, ha qualche altra funzione? VOrrei toglierlo perchè vibra tantissimo ed il ronzio mi da tremendamente fastidio...
Paolo Piccinelli
07-12-2007, 18:51
levalo pure, tanto la vasca è chiusa, no?!? :-)
Giuseppedona
07-12-2007, 19:31
Scusa maurix71, ma come fanno ad entrarci dentro ? di solito il livello dell'acqua è al disotto del livello del filtro e a meno di non avere pesci particolarmente vivaci mi sembra improbabile che vi si possano inserire all'interno. Semmai se avrai a che fare con specie ovovivipare molto prolifiche (platy, guppy, ecc.) devi fare attenzione non al coperchio dle filtro ma alle feritorie d'ingresso acqua che devono essere munite di una retina per evitare che i piccoli avanotti possano essere risucchiati all'interno del filtro.
maurix71
07-12-2007, 19:59
X Paolo: si, la vasca è chiusa
X Giuseppe: nessuna delle specie da te citate
Temevo che magari il fatto di prendere luce potesse sviluppare alghe dentro il filtro, o danneggiare o batteri, o qualcosa del genere...
Giuseppedona
07-12-2007, 20:02
Temevo che magari il fatto di prendere luce potesse sviluppare alghe dentro il filtro, o danneggiare o batteri, o qualcosa del genere...
Nulla di tutto questo, vai tranquillo ;-)
attento a lasciare il filtro aperto......
se hai come me, dei botia a pinna rossa oppure dei dragonfish oppure dei clarias.....vedrai.
Federico Sibona
09-12-2007, 16:43
boom68, Clarias in un acquario domestico -05 -05 ???
Non so cosa intendi per dragonfish.
per esperienza personale, pur avendo un acquario chiuso, t consiglio di chiudere il filtro.
Vi ho trovato: guppy (adulti), caridine ed un cory ci ha lasciato la pelle :-(
io ho sagomato una lamina di plastica dura recuperata da un vecchio coperchio, più lunga di qualche mm rispetto al filtro.. se vibra troppo, stendi un cordone di silicone sui punti a contatto con il filtro, potrebbe bastare
Giuseppedona
09-12-2007, 16:48
Vi ho trovato: guppy (adulti), caridine ed un cory ci ha lasciato la pelle
-05 Mai successo nulla di simile in tanti anni #21
Federico Sibona
09-12-2007, 17:12
Credo che dipenda da che luce libera resta tra bordo superiore del filtro e coperchio dell'acquario e da che pesci si hanno in vasca, se si hanno pesci aggressivi e/o rompiscatole in vasca, può anche darsi che i pesci inseguiti saltino e finiscano nel filtro per cercare scampo.
scriptors
10-12-2007, 11:59
io nel filtro ci ho trovato (quasi ogni giorno faccio la conta per accertarmi che siano tutti presenti):
- una rasbora
- una japonica (appena tolta faceva di tutto per ritornarci ... e ci è riuscita -05 )
riguardo la luminosità credo sia fastidiosa ai batteri ma, essendoci le spugne, non arriva ai canolicchi quindi non credo ci siano problemi
in genere nel filtro ci si trovano gli avanotti, quando avevo i platy era diventato una sala accrescimento post parto :-D
credo sia consigliabile tenere sempre il coperchio sopra ... ma se da proprio fastidio puoi benissimo toglierlo avendo l'accortezza di controllare ogni tanto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |