PDA

Visualizza la versione completa : Mi muoiono i corydoras

platyno
07-12-2007, 18:28
Ciao,
due settimane fa dopo che si erano stabilizzati definitivamente i valori dell'acqua ho aggiunto quattro cory albini al resto dei pesci.
La prima settimana sono stati bene, ma dopo hanno cominciato uno alla volta a presentare gli stessi sintomi: non si muovono più, sembrano non avere appetito e dopo alcuni giorni muoiono. Adesso gli ultimi due hanno cominciato ad avere gli stessi sintomi. Gli altri pesci stanno benone.
Ho dato a giorni alterni le pasticche da fondo ma non sono mai andati a mangiarle direttamente; ho il dubbio che siano morti di fame o che l'acquario non sia adatto alle loro caratteristiche. Che ne pensate?
A questo punto non oserò introdurre di nuovo cory anche se mi piacciono molto.
Che specie mi consigliereste per completare il mio 60 litri?

Paolo Piccinelli
07-12-2007, 18:31
Che varietà di cory? Paleatus, aeneus o altro?

Kh 14 per i cory è altissimo... sei sicuro del ph? che test usi?

|GIAK|
07-12-2007, 18:33
non sono un esperto ma credo che la moria possa essere dettata dal fatto che solo due specie di corydoras possono vivere con valori cosi alti... non so che valori vogliano di preciso gli albini... ma secondo me il problema sta proprio qui.... cmq ripeto che non sono un esperto...quindi aspettiamo altre risposte.... ;-) ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
07-12-2007, 18:36
dho.... il piccinelli mi ha anticipato#23 #23 ... cmq...confermato ciò che pensavo.... ;-)

platyno
07-12-2007, 22:15
Ciao,
allora il gh è intorno a 10; il kh invece era molto basso con le strisce mi segnava un valore tra il tre e il sei. Il negoziante mi ha consigliato oggi di aggiungere dell'acqua di rubinetto ma io ho preferito prendere i sali della sera. Dopo un pò ho visto che i due cory ricominciavano a muoversi.
Per i cambi di acqua sto usando l'acqua di osmosi ma finora non avevo aggiunto sali perchè il gh era a livello ottimale. Possibile che un kh basso abbia provocato questo problema? Il negoziante mi ha detto che se il kh scende a 0 i pesci "scoppiano" -05 per problemi di osmosi.
Confermate?

platyno
08-12-2007, 13:11
Consigli?? #23

Paolo Piccinelli
10-12-2007, 09:49
se il kh va a zero, hai sbalzi repentini e incotrollabili di ph, quindi i pesci hanno problemi.

Per i cory kh 4 e ph 6,5 - 7 è ottimo... fai RO + sali, oppure un misto RO + rubinetto. ;-)

|GIAK|
10-12-2007, 12:24
se il kh scende a 0 i pesci "scoppiano" -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
di al tuo negoziante che ha appena inventato la molotov a base di pesce! #23 #23 #23 #23

Marvin62
10-12-2007, 12:52
probabilmente era un'espressione colorita per dire
che un kh a 0 procura oscillazioni pericolose del ph
il che si tramuterebbe in una "bomba" #13