PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento (metodo DSB)

Giuansy
07-12-2007, 18:13
Ciao a tutti........dopo molte vicissitudini con acquari (dolce) e dopo un'esperrienza (anni fa) con una specie di nanoreef (circa 70lt. ma niente
rocce vive e filtro biologico-condotto per circa 1e6mesi) mi sono deciso a fare un nanorref decente (almeno spero).......

la mia idea:
volevo partire con un DSB diciamo sui 60/80 lt netti
dico dsb perchè la vasca me la costruisco da solo (questa sarebbe la 5° che mi faccio) quindi per il fondo alto non ci sono problemi nel senso che la faccio alta quanto basta.......

a parte il fatto che non mi è ben chiaro se usare lo schiumatoio (aspetto vs. consigli) che mi dite è buona come idea o parto già con il piede sbagliato.

a dimenticavo so che per far maturare una vasca con il metodo DSB ci vuole tempo ..........bè non c'è problema aspetto anche 6mesi o +.....

che ne dite?

Riccio79
07-12-2007, 19:00
Beh...se hai la pazienza di aspettare (anche più di sei mesi) per far maturare la vasca, il dsb è un buon metodo...però a mio avviso, visto che come me sei un neofita del marino, io partirei con un berlinese classico, o addirittura anche un metodo naturale, cioè senza schiumatoio..... Come mai ti vorresti orientare verso il dsb?

capellone24
07-12-2007, 22:59
80 netti secondo me lo skimmer ci vuole....col naturale diventa difficile .......il DSB non è certo l'allestimento più semplice per partire , però se leggi tanto non credo avrai problemi.
la vasca ti conviene fartela da solo visto che sei già esperto, ti consiglio di forare e fare tutto come si deve con sump ecc ecc......spendi un pò di più però poi sei apposto. se guardi i vari post trovi molte vasche allestite in maniera impeccabile .

Ciauz