Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!! INFORMAZIONI SU CO2

ritalevimontalcini
07-12-2007, 18:02
Salve a tutti........ ho un problema con la co2.
Ho 2 acquari, uno da 300 lt e uno da 70 lt, ereditati dal mio ex marito..... in entrambi uso all'occorrenza un impianto co2 della Askoll con bombola non ricaricabile. (grazie al cielo ho pochissime alghe).
Le ultime 4 bombole che ho comprato dal mio negoziante di fiducia si sono svuotate in pochissimi giorni (dai 3 ai 4 giorni), temo di avere un mal funzionamento della valvola....come posso verificarlo???
Ho già provato a immergere l'intera bombola e il tubicino dentro l'acquario e non ho visto dispersioni strane. Secondo voi devo comprare un manometro? Se si, quale?? Quanto costa?
Ho visto sul sito di Pet Ingross un impianto per Co2 che si chiama SUNSUN CO2 SiSTEM HF-O1 che usa il carbone e delle placche metalliche per generare co2. Non capisco se va bene per introdurlo in una vasca abitata da pesci o se va bene solo per vasche con piante.....non voglio avvelenare i miei pesciotti!!!
Poi, c'è scritto che è da usare in fresh-water...........bho! Che vuol dire?
Se qualcuno è così gentile da aiutarmi a capire se è idoneo o no........aspetto risposte!
Che alternativa valida esiste alla bombola non ricaricabile?? Pago la bombola 20 euro e mi sembra molto costosa, dato che mi dura solo pochi giorni....
Grazie a chi può aiutarmi
Paola

TuKo
07-12-2007, 19:15
Ciao Paola,per vedere eventuali perdite sull'impianto di co2 non è necessario immergere nell'acqua l'intero impianto,ma basta usare dell'acqua saponata che passerai sui vari raccordi,giunti,riduttore per capirsi tutte quelle parti che ovviamente non vanno in vasca.
La co2 prodotta con piastre,è anidride carbonica ottenuta con il prcesso per elettrolisi.Per maggiori info ti conviene fare un cerca(barra azzurra in alto) nel forum,visto che se ne è parlato in più "sedi".
Le bombole usa e gette le puoi trovare anche da Castorama al costo di 14 euro circa.

Giuseppedona
07-12-2007, 19:43
Secondo voi devo comprare un manometro?

E a cosa ti servirebbe ?
Non ho capito però una cosa...in quale delle due vasche ti finisce in 3-4 giorni ?

ritalevimontalcini
07-12-2007, 20:46
Grazie per le risposte!
Siete gentilissimi e velocissimi!!
Il Sunsun lo vorrei mettere fisso nella vasca piccola (70 lt) dato che è idoneo per vasche dai 30 ai 120 litri e per me quella è la vasca più problematica e più soggetta alle alghe.
Nel 300 lt vorrei continuare ad usare ad intermittenza la bombola.
14 euro sono già una cifra più giusta!
Grazie per il suggerimento di guardare nel forum, lo farò questa sera stessa!
Ciao a tutti!
Paola

Giuseppedona
07-12-2007, 20:48
Nel 300 lt vorrei continuare ad usare ad intermittenza la bombola.

in che senso ....ad intermittenza ?

ritalevimontalcini
07-12-2007, 20:54
Nel senso che la uso per qualche ora ogni giorno, a volte la spengo per 2 o 3 giorni, a volte se mi sembra di vedere qualche puntino nero di alga sulle piante la tengo fissa e somministro le fiale anti-alga bio-alganex della equo..... e così tengo tutto sotto controllo! Almeno spero!!!!!!
p

Giuseppedona
07-12-2007, 21:19
Ma scusa la CO2 non è mica un antialghe :-D
Serve principalmente come acidificante e come fertilizzante per piante. Se hai una vasca ben piantumata perchè la chiudi per 2 o 3 giorni ? E come se tu andassi a mangiare un pasto completo ogni 2 o 3 giorni mentre negli altri ti accontenti di solo frutta.

ritalevimontalcini
07-12-2007, 21:36
Si certo hai ragione..... io nella mia inesperienza ho soltanto cercato di far trovare alle vasche un loro equilibrio, cercando di non farle rovinare e di non aver problemi.Faccio cambi parziali di acqua ogni fine settimana, concimo una volta alla settimana e cerco di tenere tutto sotto controllo!.....e per ora ci sono riuscita, dato che non ho molto tempo da dedicare a questo hobby che non è il mio! Spero un giorno, attreverso l'osservazione e i consigli che leggo nel forum, di ottenere una vasca che "viaggia" quasi da sola!
Forse è una speranza un pò eccessiva, ma per ora devo dire che la fortuna mi ha sempre assistito!
p