Visualizza la versione completa : Gambericidio.... mi muoiono tutti AIUTO :(
Last-Hero
07-12-2007, 17:59
Aiuto non so più cosa fare. Ne ho messi dentro al mio 30 litri 9 in due fasi e tempo 10 gg max mi morivano tutti :-( erano belli attivi poi il giorno dopo stecchiti (ho avuto sia i gamberetti trasparenti che quelli rossi) ma nulla non riesco a capire la causa della morte, qualche idea?
Nitriti 0 Ph 8 Durezza 10, mi è stato detto che è colpa della CO2 che sciolgo nell'acqua e ho smesso la somministrazione ma niente, crepano lo stesso. Sto pensado al rame (una lumachina gialla mi è morta ma una potrebbe essere il caso)
L'acqua la ottengo tagliando quella di rubinetto con acqua di osmosi
Nella vasca ho 9 guppy 2 pulitori a ventosa e 4 cory e 2 lumachine nere e tutti vivono bene e si moltiplicano #13
Hai molte piante se fertilizzi con la cO2.....ho avuto il tuo stesso problema tempo fà e ho scoperto che con buona probabilità mi schiattavano dopo l introduzione del fertilizzante liquido....forse sarà un caso ma ora non fertilizzo più e le perdite si sono ridotte a zero.
scriptors
10-12-2007, 15:30
non ho tantissima esperianza a riguardo, ma aggiungendo fertilizzante (specie se bicarbonati per il KH) io noto che fanno la mutà e resta quindi il guscio vuoto sul fondo ...
probabilmente il PH è troppo alto e/o non fai evaporare il cloro dall'acqua di rubinetto (se la versi subito dopo averla prelevata dal rubinetto immetti anche alte concentrazioni di cloro - deve restare almeno 24 ore in un recipiente aperto prima di poterla mettere in vasca)
se per 'durezza' intendi KH significa che, con PH8, praticamente hai pochissima CO2 in vasca
se per durezza intendi GH allora facci sapere il KH della tua vasca
comunque il motivo per cui, in genere, i gamberetti passano a miglior vita è la mancanza di ossigeno
poi devi farci sapere i nitrati (NO3) e quanta acqua cambi alla volta (se ne cambi 15 litri li ammazzi per sbalzo termico/osmotico)
Last-Hero
11-12-2007, 17:22
Allora grazie per le risposte, uso il concime della sera giornaliero (prima usavo quello settimanale) 3 gocce al di (1 ogni 10 litri) le piante vengono su bene e non ho alghe infestanti che rompono gli zebedei
Per durezza (chiedo scusa per l'ignoranza ma intendevo GH 10 PH8 Nitriti 0 Nitrati non mi ricordo il range ma era un valore normale ora andrò a comprare il test per il KH
Cambio circa 8 litri a settimana usando 5 litri di osmosi e 3 di rubinetto, la soluzione cosi ottenuta la lascio riposare almeno 2-3 giorni prima (a volte capita anche per una settimana) in una tanica (con il tappo chiuso e forse qui sbaglio) a cui aggiungo acquatan e nitrivec.
Prima del cambio porto l'acqua a temperatura ambiente (la metto sul termosifone visto che la tengo fuori in terrazza stando attendo l'acqua non superi i 25 gradi prima di metterla nella vasca)
Spero che questo vi permetta di fare una diagnosi piu completa e spero che certi miei metodi per quanto "strani" non siano così sbagliati.
Ps mi è morta anche una lumachina gialla (mi stava venendo un dubbio per il rame)
scriptors
11-12-2007, 18:33
aspettiamo il valore del KH ;-)
il resto non è malaccio, comunque
- l'acqua del cambio dovrebbe avere la stessa temperatura di quella presente in vasca (ma alla fine può anche essere fredda basta regolarsi nel metterla lentissimamente per evitare sbalzi termici che danneggiano la pelle dei pesci rendendoli sensibili alle malattie)
- eventuali alghicidi ammazzano le lumache ma non sono certo riguardo i gamberetti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |