PDA

Visualizza la versione completa : sono nati i miei cory!!!

Selena
07-12-2007, 16:54
ragazzi oggi si sono schiuse le uova dei miei cory paleatus (dopo 7 giorni)!!! che felicità sto aspettando che si schiudano tutte!!!
per il momento ho 12 uova spero sopravvivano tutti i miei piccolini!!!
poi cosa ne dite se invece del liquifry usassi del muschio di giava per permettergli dopo il riassorbimento del sacco vitellino di mangiarsi anche un po' dei microorganismi presenti nel muschio?
e poi passo direttamente al mangime per avanotti quell micro?
consigli sono utilissimi!!!
thanks!

giadina
08-12-2007, 14:00
ciao selena,anche io riproduco i cory paleatus e leggendo il tuo post mi sono ricordata dell'entusiasmo che accompagno la mia prima schiusa #19

allora: mantieni la calma e sappi che probabilmente ne perderai un po la prima volta.
per la mia esperienza nn esiste cibo migliore delle cisti di artemia decapsulate (io vado avanti con quelle nel primo mese-mese e mezzo e i miei cory sono sempre cresciuti bene e con una percentuale di mortalità veramente bassissima!

mi raccomando DECAPSULATE...nn si trovano facilmente ma vale la pena sbattersi un po visto che i piccoli crescono mooolto piu velocemente che con qualsiasi altro metodo da me provato.
il muschio nn saprei,ma secondo me nn è sufficiente...dovranno mangiare 3 volte al di e dovrai ripulire bene il fondo dagli avanzi,pena la morte di qualche avanotto!
le physa ti sapranno aiutare molto bene se ne hai,ma un'aspirata un paio di volte al di' la dovrai fare.
inizierai ad alimentarli dopo due-tre gg dalla schiusa,ma dipende a che t li stai tenendo...

ah...dove tieni i piccoli?

se hai bisogno io sono qui

;-) in bocca al cory!

ciao Giada

oscardj
10-12-2007, 14:30
a me è la terza volta ke fanno le uova...e ne ho solo 2 e mangiano mangime normale...in scaglie.........cmq nn sono mai riuscito a portarli avanti,ora ho comprato i naupli,io li ho in una vaschetta dentro l acquario,ma ke nn ha ricambio...gliela cambio io con un bicchiere,ho provato sala parto,ma sono tlamente piccoli ke passano attraverso i fori,x quanto tempo si nutrono con il loro sacco vitellino?mi sono nati oggi,e ho messo in acqua i naupli,proprio oggi...

giadina
10-12-2007, 15:26
ciao oscar!
i napuli devi metterli al terzo giono di vita nn prima...senno sporcano solo l'acqua perche i piccoli si alimentano ancora con il sacco vitellinoper un paio di gg...

io ti consiglio di modificare la sala parto in modo che i piccoli nn escano,io l'ho fatto con della retina sottilissima che ho incollato alle feritoie della sala parto...è la soluzione migliore:niente cambi,stessa acqua della deposizione ecc...

cia
Giada

oscardj
10-12-2007, 15:29
ok grazie.magari ci metto la lanetta del filtro...?

giadina
10-12-2007, 22:23
mhm...meglio una retina sottile che senno la lana filtro accumula molta sporcizia e la mancanza di igene e residui di cibo sono una delle cause maggiori di decessi nei primi giorni di vita!

togli sempre i residui di cibo che nn mangiano...e vai di cisti di artemia decapsulate...dai retta a me!
ciao Giada

oscardj
15-12-2007, 17:43
alterno naupli a pastiglie da fondo x cory con spirulina ben sminuzzate....qc1 inevitabilmente è morto,pero la maggior parte ora sembrano belli svegli sono cresciuti e girano molto....ho messo della stoffa per nn farli uscire dalle fessure della sala parto,una specie di retina...sembrano un po addormentati x mangiare i naupli,per quello gli alterno le pastiglie,ma stanno crescendo quindi speriamo bene...

giadina
15-12-2007, 21:37
:-)) bene!
buona fortuna!

Giada

Selena
16-12-2007, 01:09
ciao! i miei piccoli cory hanno poco + di una settimana e stanno tutti bene, li ho nutriti dopo il 3° giorno con mangime micro in polvere, li tengo un una vaschetta ricavata da un fondo di una bottiglia di acqua minerale e cambio l'acqua almeno 5 volte al dì e la sera allo spegnimento delle luci li trasferisco tutti in un'altra vaschetta pulita così che non passano le 10 ore notturne nello sporco del mangime, ho raccolto altre uova un'altra decina e man mano che mi nascono aspeto l'assorbimento del sacco vitellino e poi metto i piccoli insieme agli altri, poi quando saranno un po' più grandini vedrò dove trasferirli!