PDA

Visualizza la versione completa : Coperchio: Per forza??? Come? & Problemi vari

Nalfein
07-12-2007, 16:21
Ma è davvero così fondamentale Il coperciho per gli anabantidi???

In casa raggiungo MASSIMO un freddo di 22 gradi lontano dalla vasca e 23#24 sopra la vasca...contando che tengo la temp interna a 25... non credo debba esserci un grosso problema... mi sbaglio?

Se il coperchio è necessario... come posso procurarmelo? (la mia vasca è artigianale, non ha misure standard...)

Avevo sentito di lastre di plexigas... ma quando si da da mangiare ai pesci e si toglie il coperchio... non si crea uno squilibrio maggiore raffreddando tutto d'un colpo l'ambiente???

Non so illuminatemi X-D

rox
07-12-2007, 16:35
Ciao..si io penso che il coperchio sia fondamentale..se apri la finestra per cambiare aria sopratutto in questi periodi rischi di abbassare di molto la temperatura dell'aria e così i tuoi betta respirando l'aria atmosferica rischiano seriamente di ammalarsi (come saprai i betta respirano anche grazie al labirinto e uno sbalzo del genere potrebbe causarne una brutta infezione con conseguenze nefaste).
Inoltre i betta sono eccellenti saltatori e io non starei sicuro nemmeno con un margine di 5cm..rischi di ritrovarti qualche pesce sul pavimento #23

Se vuoi puoi tagliare un pezzo di plexiglass a tuo piacimento (lo trovi da obi, castorama e simili, 100x50x2mm costa sui 3-4€ e lo puoi tagliare agevolmente con un cutter ;-)
E' anche vero che raffreddi tutto d'un colpo..ma come riabbassi il coperchio con tutta quella massa d'acqua e il poco spazio acqua-coperchio si riscalda di nuovo immediatamente ;-) Oppure puoi farci un buco rotondo (tipo con un trapano e mettere da mangiare da lì :-)

GreenMan
07-12-2007, 16:43
Quoto sicuramente! #36# :-)

Nalfein
07-12-2007, 17:06
D'accordo.M avete convinto. All 4 betta!