Entra

Visualizza la versione completa : Si è fatto male, come lo curo?

passwordlost
07-12-2007, 15:28
http://i14.tinypic.com/80mz7go.jpg

Quella macchia si è presentata durante la notte, secondo me lo stupidotto si è fatto male sbattendo su qualcosa o sfregandosi su altro visto che cerca di infilarsi continuamente sotto il filtro e tra i vari anfratti.
Si trova da solo nel suo acquarietto da 30 litri e sembra stare molto bene visto che mangia fa il nido e tutto.
Con cosa lo curo?
Ho a disposizione backtowert, mycowert e costawert...oppure va bene comunque lasciarlo così senza mettere altri medicinali?

passwordlost
07-12-2007, 19:00
nessun consiglio? :-)

MarioMas
07-12-2007, 19:41
e' normale a volte l'ho ha fatto anche al mio,una semplice desquamazione sec me, si riemargina da sola,se mangia ed e' vispo come sempre

crilù
07-12-2007, 19:44
Non fare nulla, dovrebbe mettersi a posto da sola, i medicinali che indichi sono per batteriosi o micosi.
Ciao

polimarzio
07-12-2007, 19:53
Non fare nulla, dovrebbe mettersi a posto da sola, i medicinali che indichi sono per batteriosi o micosi.
Ciao
#07 Si tratta comunque di escoreazione e potrebbe infettarsi. In questo caso a scopo preventivo è utile un composto antibatterico-antimicotico.
Usa il bactowert alle dosi indicate.
Ciao

passwordlost
07-12-2007, 20:32
e allora andiamo di backtowert ;-)
grazie a tutti, supponevo che dovevo utilizzare il backtowert però per sicurezza ho chiesto per non far prendere inutilmente medicinali al pesciozzo #25

crilù
08-12-2007, 00:05
Mi permetto di dissentire, un'escoriazione non va curata con un antibatterico, se l'acqua è con i valori a posto ed il pesce è vitale la ferita si rimargina da sola.
Si corre il rischio di abituare i pesci ai medicinali che non faranno più effetto quando veramente necessari.
Quanto scritto è dettato dall'esperienza e non da un "sentito dire" ;-)
Ciao

polimarzio
08-12-2007, 00:21
Mi permetto di dissentire, un'escoriazione non va curata con un antibatterico, se l'acqua è con i valori a posto ed il pesce è vitale la ferita si rimargina da sola.
Si corre il rischio di abituare i pesci ai medicinali che non faranno più effetto quando veramente necessari.
Quanto scritto è dettato dall'esperienza e non da un "sentito dire" ;-)
Ciao
Ciao crilù,
come tu certamente saprai in ogni vasca sono comunque presenti numerosi agenti eziologici, tra i quali batteri e miceti, ed anche se l'acqua è su range ottimali è praticamente logico che tali microrganismi approfittano di una lesione per attaccare il pesce.
Il meccanismo è lo stesso per ogni essere vivente, così come per noi umani, qualsiasi ferita può infettarsi, ed infatti se ci feriamo dobbiamo disinfettare altrimenti lasciano aperta una porta d'ingresso.
;-)

MarioMas
08-12-2007, 00:37
poi piu' che abituare i pesci , semmai crei resistenze agli agenti microbici, ma questo non avviene mica se pre una volta tanto si inserisce antibbatterico per scopo preventivo ;-)

crilù
08-12-2007, 02:19
Mi arrendo :-))

passwordlost
08-12-2007, 21:54
ho iniziato la cura, per il momento la ferità è ancora lì..forse si è fatta una piccola crosticina :-))