Entra

Visualizza la versione completa : PrObLeMa cOn BeTTa SpLeNdEnS

MaRfUs
07-12-2007, 15:23
Salve a tutti, ho un acquario di acqua dolce da aprile 2007 nel quale ho inserito anche un betta splendens maschio...Circa 2 mesi fa ho inserito 2 femmine e dopo un paio di settimane dal loro ingresso in vasca, il maschio ha cominciato a perdere le pinne e a presentare un rigonfiamento sempre più notevole sotto la bocca...Le pinne non ne vogliono sapere di ricrescere e come se non bastasse, oggi ho notato che quel rigonfiamento che ha sotto la bocca, che inizialmente era "simmetrico", ora si presenta "asimmetrico", cioè sul lato sinistro è diventato molto + sporgente e accentuato...Di cosa potrebbe trattarsi? Vi prego di darmi una mano xkè nei negozi della mia città nessuno sa darmi informazioni -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine1_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_994.jpg

polimarzio
07-12-2007, 20:00
Ciao MaRfUs, ci riporti i valori acquatici, dimensioni vasca, numero e specie dei pesci allevati e mangime somministrato.
Se puoi prova a fare una foto migliore.
Ciao

MaRfUs
07-12-2007, 21:20
allora la mia vasca è da 150 litri, i pesci che ho all'interno sono: 4 discus, 1 betta splendens (maschio), 2 betta splendens (femmina), 10 kardinali, caridine, pulitori di fondo e di vetro... ogni giorno do un pizzico di spirulina, un pizzico di HikariFlake Tropical e un pizzico di Hikari Tropical Discus e una volta alla settimana do ai pesci l'artemia salina congelata (naturalmente dopo averla scongelata)...per quanto riguarda i valori dell'acqua nn saprei dirti, ma credo ke cmq siano regolari...cambio 20 litri ogni 2 settimane...se non ti secca, potresti darmi il tuo indirizzo e-mail così magari provo a fare qualche foto migliore e te la mando...grazie cmq dell'interessamento ;-)

lele40
08-12-2007, 21:01
mamma mia che abbinamenti!!!!!!! -05 nn ci siamo affatto discus e betta #07 ..

cmq ribadendo che le foto nn sono chiare un rigonfiamento sotto la bocca potreb,e cmq me ne prendo la riserva,una infiammazione ,spero solo questa,alla tiroide.potresti aggiungere alla sua dieta del mangime per pesci marini che se nn erro contengono iodio.

MaRfUs
08-12-2007, 21:05
Purtroppo è il mio primo acquario, non sono molto pratico, sto imparando un pò alla volta...Però fino ad ora non ho avuto alcun tipo di problema se non questo...Ma perchè dici che i betta e i discus non vanno bene insieme? Cmq tu pensi che sia il caso di isolarlo? Grazie ancora per l'interessamento...

lele40
08-12-2007, 21:12
tutti dobbiamo imparare. io ti do un accenno....discus con betta perche' no?valori totalemnte diversi di acqua ,e bada che io nn sono uno fiscale ,credo molto nello psirito di adattamento dei pesci e sul fatto che ormai tutti sono di allevamento e che quindi abbiano modificato in un certo senso il loro modo di vivere...pero' con i discus questo discorso deve sempre essere preso con le molle;inoltre il betta e' un po' attacabrighe ,il discus,noanzi e molto timido e riservato e ha bisogno di assoluta tranquillita'.se4 ne vuoi sapere di piu' parlane in pesci tropicali ti daranno moltwe piu' informazioni.ciao lele