PDA

Visualizza la versione completa : dubbi allora qual'è il mio wattaggio ideale??

Desdemona27
07-12-2007, 15:11
ho un acquario da 200 l che ora monta due lampade T5 da 45 watt ciascuna, le tengo accese dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.30.
Se ne montassi altre due, sempre T5 e watt 45 l'una, averle accese tutte e 4 contemporaneamente darebbe fastidio ai pesci?(discus,panaque,chrossochelius e crenicara)

Poi mi chiedevo anche se avessero effetti sulla crescita di alghe(a proposito di questo spero ci sia qualche esperto che mi possa consigliare cosa non devo fare per averle per quanto riguarda la luce, perchè con il vecchio acquario erano un flagello! -04 )e in particolare volevo chiedere:

- dovrei prendere qualche spettro luminoso particolare?(poichè ovviamente miro anche ad avere piante belle e rigogliose,e mi pare mi avessero detto di non prendere quelle fitostimolanti perchè stimolavano quasi di più le alghe)

- nel caso non potessi tenerli accesi tutti e 4 insieme, c'è qualche schema ottimale da rispettare? Ad esempio, ne accendo 2 la mattina, poi 4 per tot ore il pomeriggio, e poi continuo con 2.

grazie 1000 atutti quelli che mi daranno aiuto, e meno male che nn faccio l'elettricista perchè non ne capisco proprio nulla#17! :-D

auron4664
07-12-2007, 16:22
devi dire con esattezza se il tuo acquario è 200 litri lordi o netti. cmq prendendo per vero che sia 200 litri lordi penso proprio, anzi ne sono sicuro che 4 neon t5 da 45 watt sono eccessivi sia se tenuti accesi insieme sia scaglionati, cmq se vuoi continuare con questa scelta ti consiglio di accendere in totale la plafo per 8 ore seguendo questo schema:
2 t5 per 2 ore e mezza 4 t5 per 3 ore 2 t5 per 2ore e mezza
lo spetto luminoso ideale sarebbe 6500-6700K e non prendere fitostimolanti, un ottima marca sono le life glo.
con tutti questi watt però devi stare attentissima alla somministrazione del cibo, per non eccedere e alla pulizia del filtro e dei cambi d'acqua frequenti, tieni inoltre sotto controllo con dei test sopratutto i fosfati, principali cause della formazione di alghe.
fammi sapere e se vuoi guarda le foto del mio acquario nella mia galleria personale e fammi sapere! #22 #22

Desdemona27
07-12-2007, 19:51
ho posto questo topic perchè avevo calcolato il mio wattaggio per litro che con 2 T5 era 0.45 un po poco per le piante, visto che già con l'acquario prima avevo qualcosa in più e le con le piante non andava benissimo perchè ne potevo mettere poche.
mentre con 4 T5 il wattaggio per litro sarebbe 0.9, molto più vantaggioso per l'inserimento piante.
purtroppo posso mettere solo neon T5 e non posso fare l'acquario aperto come sarebbe meglio.
poi adesso ho in vasca una piante (di cui non ricordo il nome) di quelle che tendono a colorarsi di rosso quando hanno luce sufficente, ebbene, prima era nella vasca del mio ragazzo(che ha più watt per litro)ed era bella rossa, da quando l'ho messa in vasca è cresciuta e sta bene, ma non è più colorata di rosso, ma le crescite nuova sonoverdi, e per questo ritenevo di dover aumentare il wattaggio.

Desdemona27
21-12-2007, 21:17
ah scema io -28d# #28g mi sono confusa sono 2 neon da 39 watt e ne vorrei aggiungere altri 2 da 39..sempre troppo???
allora che mi consigliate come wattaggio ideale??
premetto che rimango sulle t5,non voglio ne hqi ne hql ne altre robe simili!

Barcello
22-12-2007, 03:20
io ho 4 tubi da 39 nel mio 200 litri lordi..

Desdemona27
22-12-2007, 14:59
Barcello, ma con che "ritmo" li tieni accesi??
hai problemi di alghe o robe simili a cui stare attenti??

Sion
22-12-2007, 15:25
allora credo che 4 da 39 vadano bene

avresti un rapporto watt litro di 0.8 quasi e cosi dovresti risolvere i problemi con la rossa

ma aver troppa luce a volte e controproducente,cioe devi essere molto minuziosa con la pulizia,i cambi,il fertilizzante e il cibo(gia i discus sporcano abbastanza) ma credo che possa andar bene una cosa del genere ;-) ;-)

prendi lampada ce vadano da 4000k a 6500k e magari la mattina ne acendi solo 3 poi 4 e poi 2 cosi da dar pure un effetto alba e tramonto

Desdemona27
23-12-2007, 15:09
e come fo ad accenderne 3 per volta se la centralina è da due? #24

TuKo
23-12-2007, 15:36
Se dai priorità ai pesci che hai,quest'ultimi non prediligono ambienti con forte illuminazione,infatti i discus mal si abbinano a vasche fortemente piantumate.Le alte temperature,il colore ambrato dell'acqua, e la scarsa illuminazione(l'ABC di una vasca per il RE) sono fattori limitanti per le forme vegetali,il che fa restringere la scelta a poche tipologie,ma non è detto che usando solo quest'ultime non venga fuori un ben lavoro.Altresi se dei pesci ci interessa poco e nulla(in tal senso,perche li abbiamo messi in vasca??) puoi aumentare l'illuminazione fin dove vuoi,ma dovrai sempre combattere con l'alta temperatura(da questa,avendo discus in vasca,non puoi farne a meno).Quest'ultima sarà un fattore limitante nella crescita delle piante,e dovrai essere molto brava nella somministrazione dei fertilizzanti,che ovviamente dovranno andare ben oltre i beveroni tutto fare,ma dovrei usare una linea che sia quanto meno completa e con elementi separati.Questo ti permetterà di gestire eventuali carenze o eccessi.