Entra

Visualizza la versione completa : sn nuova con acquario di 10lt!!help me

nicamel
07-12-2007, 14:57
innanzi tutto un saluto a tutti!!
da ieri ho il mio primo piccolissimo acquario di acqua dolce di soli 10litri...
so che è molto piccolo...ma non potevo diversamente!!almeno sostituisco la vecchia e negativissima boccia di vetro!!
sn nuova quindi...
vorrei mettere dei guppy...
che substrato mi consigliate?non ho il termostato...è necessario?
cosa devo comprare per un minimo di mantenimento dell'acquario e dei pesciolini?
attendo con ansia consigli!!
grazie

|GIAK|
07-12-2007, 15:29
nicamel, guppy.... in 10 lt.... secondo me ci sta stretta la famiglia di partenza(almeno 1m e 2f) .... pensando poi a quanti piccoli sfornano direi che cmq sia... non ci stanno.... credo che in 10 lt non ci stia nessun pesce per la verità.... che ne dici di qualche lumacona o crostacei?... potrasti mettere delle ampullarie... sarà che ne sono innamorato... però a pare mio sono bellissime....cmq resta il fatto che 10 lt sono troppo pochi... cmq che filtro hai?che hai messo come materiali filtranti? di quanta luce disponi? hai già avviato la vaschetta? sai che prima devi fare maturare il filtro per almeno un mesetto senza mettere pesci o lumache o crostacei che siano?cmq visto che chiedi che substrato mettere credo che tu non abbia ancora avviato la vaschetta...cmq io in così pochi lt non metterei un substrato fertile ma direttamente del ghiaino o sabbia come piace te... per le piante, se serve, metterei le pasticche, in modo tale da poter fare il fondo più basso e recuperare un po di spazio... per il termostato... dipende da cosa deciderai di mettere in vasca... considerando che da noi non fa cosi freddo...forse.... si potrebbe anche ovviare, ma non so se si può fare... cmq aspettiamo gli esperti e vediamo che dicono loro.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Aredhel
07-12-2007, 15:51
quoto |GIAK|, in tutto. assolutamente niente pesci secondo me.al massimo qualche caridina,red cherry magari che sono un po'più piccole e adorabili.niente substrato, toglierebbe solo ulteriore litraggio. dacci più info

Nalfein
07-12-2007, 15:58
@.@ Avanzo una proposta ...

Non so quanto sia giusta ma dei Corydoras pigmaeus che rimangono meno di un cm non glieli si può far mettere?

Aredhel
07-12-2007, 16:11
Corydoras pigmaeus

se riesce a trovarli...
comunque 10 litrisono pochi per un branchetto di cory...per quanto pigmei. questo secondo me

ALEX007
07-12-2007, 16:12
@.@ Avanzo una proposta ...

qualche microrasbora?

Nalfein
07-12-2007, 16:25
Le microrasbore partono da un centimetro e mezzo e arrivano anche a 2... e ne devi mettere 4-5...

Continuo a sostenere i cordoras pigmaeus...

O ancora meglio sostengo che sia meglio comprare come minimo un wawe box 25 o un Mirabello 30!!!

Aredhel
07-12-2007, 16:31
O ancora meglio sostengo che sia meglio comprare come minimo un wawe box 25 o un Mirabello 30!!!

#36# #36# minimo :-))

ALEX007
07-12-2007, 18:44
anche per i cory ne servirebbero almeno 3-4.......................

sicuramente migliore!

digitalhawk
08-12-2007, 00:04
allora non e' tanto il problema che ne devi almeno mettere 3 o 4 sia di cory sia di micro rasbore, ma il fatto che anke loro, x quanto piccoli siano, cagano!!
quindi in 10lt (lordi) sarebbe uno sfacelo alla prima digestione.

detto questo, fossi in te farei cosi:
-filtro appeso niagara (il piu' piccolo va bene)
-termoriscaldatore Newattino (piccolo e perfetto x le tue esigenze)
-fondo: se vuoi risparmiare tanto prendi della sabbia di fiume (quella x fare il cemento) e ne metti 1cm, senno' se vuoi spendere qualcosa prendi (in un centro di giardinaggio o da leroy merlin) la terra x bonsai (ke e' praticamente uguale all'akadama). senno se ancora vuoi spendere un po' di piu', prendi fondo fertile (metti 0,5cm) e ghiaietto (1cm anke meno).
-piante e allestimento: metterei una piiiiccoliiiissima radice ma molto ramificata in un angolo, la ricoprirei di muschio (anke di vari tipi), pratino di glossostigma o simili
-luce: pl da 11w e sei a cavallo
-inquilini: caridina (scegli la specie che vuoi), anke loro inquinano ma penso di meno di guppy,microrasbore o cory pigmei.
in alternativa metti 2-3 ampullarie, ma scordati il pratino a meno ke le metti 2mesi dopo ke il pratino ha gia' preso bene!!

intanto studi come funziona un acquario, le esigenze di pesci e piante e poi ti compri un 100lt con 89€ della petcompany