PDA

Visualizza la versione completa : Contoller ph milwaukee strano comportamento

eddix
07-12-2007, 14:48
Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento e aiuto,
ho da poco acquaistato su acquaingros un controller ph SMS122 della milwaukee con elettrovalvola della acquili.(era in kit completo)
Ora il problema, se setto il controller a 6,5 (ph in vasca 6.7) il sagnalatore di allarme è spento ma è spenta anche l'elettrovalvola e quindi niente passaggio di gas.
Se invece l'allarme è acceso l'elettrovalvola è in funzione.
Non dovrebbe essere il contrario.
Forse sbaglio qualcosa, per favore qualcuno mi spiega meglio cosa fare, anche perchè le istruzioni sono chirissime sulla calibrazione dello strumento ma non sulla istallazione.
Grazie

antoniosrcm
07-12-2007, 17:11
ciao , ho anch' io lo stesso controller ph sms122 e l' allarme e' acceso quando la valvola e' aperta ed eroga co2, e' giusto cosi' perche' quando si accende l' allarme sta a significare che sta avvenendo una variazione di ph, se sta salendo e' ovvio che attacca l' erogazione di co2 x abbassarlo.
se hai qualche dubbio nn esitare a chiedere x quel che so posso aiutarti.
ciao :-)

eddix
07-12-2007, 17:30
grazie mille per la risposta, era un dubbio che mi perseguitava da tre giorni.
Volevo solo capire una cosa, il setpoint non serve a determinare il ph che vogliamo in vasca?

antoniosrcm
07-12-2007, 18:49
si se ti riferisci alla manopolina rotonda in mezzo alla scala del ph riportata in senso orario.

eddix
10-12-2007, 14:08
si mi rifersco a quella, settandola su ph 6.5 la co2 verrà erogata solo se i valori ph saranno 6,5 giusto?

antoniosrcm
10-12-2007, 21:26
certo, mettiamo che hai in vasca un ph 7,0 -7,2 per portarlo a 6,5 solo con la co2 devi mettere l' erogazione della co2 a palla con effetto negativo sui pesci , insomma te li troveresti tutti a respirare sul pelo dell' acqua.
se intendi abbassare il ph potresti usare dell' acqua di osmosi con dosi modiche di sali cosi' da avere una durezza minore dell' acqua e di conseguenza un ph se non acido ma neutro oppure usare della torba nel filtro.

eddix
10-12-2007, 23:48
chiaro, ho capito.
Uso già acqua di osmosi è sto rilevando valori costanti del ph su 6.5 6.6.
Grazie mille.

esox
12-12-2007, 02:22
istruzioni per l'uso:
http://www.milwaukeeitalia.it/db/doc/manSMS122_ITA.pdf

;-)