Entra

Visualizza la versione completa : Platy Vs Red Cherry

genzos
07-12-2007, 13:45
ciao, la questione è semplice: è normale che il mio maschio di platy corallo vada a "caccia" delle red cherry e gli dia fastidio? nel senso che le red cherry si fanno i fatti loro, e arriva lui e le punta, fin quando non scappano, e se non scappano je mena... anche quando tipo stanno in mezzo alle piante, arriva e le stana e le fa scappare.

che fa sto platy? è matto? perchè non pensa a fecondare platesse(platesse?) invece di picchiare i gamberi?

thulasa
07-12-2007, 16:30
Per esperienza personale i maschi di "corallo" sono un pò troppo bellicosi. Quindi è sicuramente possibile che accada quanto dici. Ed è del tutto normale.
Inoltre sempre per esperienza personale il platy corallo è fortemente attratto dal colore rosso, che lo eccita come i tori.
Prima si sarà sbarazzato del "rossume" poi, sentendosi al sicuro feconderà riccamente le femmine.

Per tranquillizzarlo puoi provare a metterlo in una sala parto o nel filtro.
Ma sappi che dopo una mezz'ora sarà uscito...

Io ce l'ho messo spesso per diversi giorni ed alla fine si è un pò calmato.

Più che altro stai attento a non fargli male durante la caccia col retino e non chiudere col coperchio nè la sala parto nè il filtro... tanto ci uscirebbe comunque e senza chiuderli eviti che si faccia male.

genzos
07-12-2007, 22:11
ah, quindi è il rosso che lo irrita... infatti ripensandoci ho anche un palmata, che è bianco-trasparente, e a lui nn je rompe...

comunque mo va meglio, pare che le lasci in pace e segua più le femmine.

secondo me si sente il capo dell'acquario, perchè nella vasca ci sono 3 femmine e 7 platyni piccoli con sesso da determinare, quindi lui è l'unico maschio e si sente il Re... ;-) ;-)

Max_81
07-12-2007, 23:37
Per esperienza personale i maschi di "corallo" sono un pò troppo bellicosi.

Quoto! -04
Quello che avevo in 2 settimane ha sbranato le code di 2 guppy maschi 1 guppy femmina 1 coppia di portaspada e della sua "compagna". Inutile dire che sono tutti morti! Alla fine è morto anche lui (forse per cause naturali...) ed io ho ripopolato l'acquario e sono tre mesi che ho mortalità zero! :-)
In definitiva è un utile aiuto sulla densità demografica! :-D

genzos
08-12-2007, 13:57
aggiornamento: il platy ha lasciato perdere le red cherry. in compenso ora ha deciso di fecondare i platyni, che per la cronaca saranno lunghi 12#13 millimetri...

thulasa
08-12-2007, 19:53
aggiornamento: il platy ha lasciato perdere le red cherry. in compenso ora ha deciso di fecondare i platyni, che per la cronaca saranno lunghi 12#13 millimetri...

Eh occhio... ora è pericoloso perché il gonopodio è una specie di arma... Fa moltissima attenzione perché è un altro segno di ricercata supremazia...
Non si fermerà finché non li avrà uccisi! #07

genzos
08-12-2007, 23:29
no, vabbè, speriamo di no, comunque pare che si sia calmato, comunque lo terrò d'occhio, se sgrava troppo lo metto da parte per un po.

comunque, se me ne ammazza uno lo castro #18 ...no scherzo ;-)

iside
11-12-2007, 16:22
a me succede l'esatto contrario, cioè un tuxedo maschio terrorizza una platy corallo femmina, mentre va perfettamente d'accordo con i 2 portaspada e i 3 mickey mouse!!! appena la vede la rincorre e la punzecchia e la poverina non riesce neanche a mangiare!!! da cosa può dipendere? pensavo di inserire un altro platy corallo, maschio stavolta, ma ho paura di peggiorare...

grazie -28

thulasa
11-12-2007, 16:26
Non conosco i tuxedo...
Purtroppo non posso aiutarti... vediamo se risponde qualcuno competente! #24

genzos
14-12-2007, 13:57
contro-offensiva armata delle red cherry: oggi la red cherry leader(definita da me leader xkè più grande delle altre) stava mangiando un avannotto di platy(a proposito, non me ne ero manco accorto che avevano partorito,non sapevo manco che una platy era incinta, infatti avannotti se ne vedono pochini, forse 2-3 ben nascosti tra le piante-rocce). comunque non credevo che le red potessero acchiappare gli avannotti, ma come ha fatto a prenderlo? da quello che ho visto sono velocissimi...