Entra

Visualizza la versione completa : Pesepe

bracco0
07-12-2007, 11:34
Ciao, ho una domanda un po' bizzarra, che farà inorridire i puristi.
Pressato dalle mie bimbe piccole, quest'anno vorrei creare un presepe interno all'acquario. Si tratta di una vasca di 120 cm, dolce, che ospita scalari e caracidi.
Pensavo a una cosa molto semplice, e ho due ipotesi:
1. una capanna e relativi personaggi intagliati in legno di ulivo (comprata per pochi € all'iper)
2. piccoli personaggi (3,5cm) in materiale che non so decifrare "dipinti a mano", da inserire dentro una noce di cocco (ovviamente dopo averli ancorati con filo da pesca o silicone a una pietra o lastra di ardesia)

Il tutto illuminato con faretti-led clorati.
Capisco l'effetto kitsch #07 che a molti non piacerà, ma vi prego di soprassedere e vengo al dunque:
- nella soluzione 1 il legno marcirà molto in fretta? Non so se vi sono vernici o trattamenti: ci sono pericoli per i pesci?
- nella soluzione 2, le vernici utilizzate ("dipinto a mano") potranno cedere sostanze pericolose? Io ho l'idea che l'esiguità dei pezzi inseriti (8 oggetti di piccolissime dimensioni) in oltre 250 lt possa far trascurare le conseguenze, ma voi che dite?

Infine: avete suggerimenti per soluzioni alternative?

Grazie ;-)

*Pè*
07-12-2007, 11:43
Bhe, senza offesa alla tua idea ma il presepe si fa solitamente fuori dall'acqua... Non hai uno spazio per crearlo... ?Io non sono tanto d'accordo con le tue idee per inserire materiali estranei alla vita normale dei pesci... Ricorda che l'acquario è un sistema che vive e quindi devi rispettarlo... Poi ogniuno è libero di fare cio che vuole ma io escluderei proprio un presepe in acquario...

And76
07-12-2007, 13:02
Quoto quanto suggerito da *Pè*, comunque ci tengo a sottolineare che non è assolutamente consigliabile inserire oggetti di dubbia provenienza in vasca, avessi anche a disposizione migliaia di litri. I gusti sono gusti e su questo non mi permetto di discutere, ma attenzione, qui si parla di oggetti costruiti con materiali sicuramente non adatti all'inserimento in nessuna vasca.

Ciao, Andrea.

Mkel77
07-12-2007, 15:43
bracco0, penso che il legno di ulivo si possa gonfiare e spaccare, ma non credo che marcisca in poco tempo, ci vorrebbero mesi.............mentre per quanto riguarda le statuine dipinte a mano, ti consiglio di non rischiare, potrebbero essere vernici ad acqua e sciogliersi in vasca, ma potrebbero essere colori acrilici e restare come sono, bisognerebbe sapere con cosa sono state verniciate...........

se proprio ti vuoi cimentare in questa realizzazione, molto meglio usare statuine in plastica di quelle che vengono dovunque in questo periodo, con vernici che non si sciolgono e non rischi di dire addio ai pescetti. ;-)

spero di esserti stato d'aiuto. ;-)

bracco0
08-12-2007, 10:03
Grazie, vedrò se procedere o soprassedere...
Poi magari mando una foto... #07
Buon presepe a tutti ;-)

Mr_OiZo
10-12-2007, 21:40
potresti utilizzare del plastivel per trattare le statuine, viene usato in maniera tale da creare una sottile pellicola di plastica che non permette ad eventuali sostanze inquinanti di entrare in contatto con l'acqua ;-)

Adam
10-12-2007, 22:27
ma potrebbe essere tossico però.
io sono per le statuine di plastica.
ciao

Mr_OiZo
11-12-2007, 01:07
no... il plastivel non è affatto tossico se lasciato seccare... viene usato proprio per questo anche sugli sfondi 3d

Sion
11-12-2007, 09:49
io leggendo il tuo profilo non mi stupisco di questa tua iniziativasempre che sia aggiornato ;-) ;-) )

credo che i pesci non apprezzeranno e soprattutto gli scalari potrebbero smontarti il presepe

oltrettutto non c'è da escludere possibili graffi o altri dati daglia angoli dele statue

Mkel77
11-12-2007, 13:03
credo che i pesci non apprezzeranno

secondo te i pesci saranno in grado di capire che in vasca c'è un presepe? #24

oltrettutto non c'è da escludere possibili graffi o altri dati daglia angoli dele statue

può capitare anche con i normali arredi della vasca, non mi preoccuperei più di tanto.

io leggendo il tuo profilo non mi stupisco di questa tua iniziativa

#24 #24 #24

Adam
12-12-2007, 01:21
buono a sapersi che sto plastivel non è tossico.
quanto ci vuole per farlo seccare?
può essere usato per impermeabilizzare?
si compra dal ferramenta?
grazie e ciao

bracco0
13-12-2007, 14:29
credo che i pesci non apprezzeranno e soprattutto gli scalari potrebbero smontarti il presepe

...in effetti quando ho detto agli scalari che dovevano fare l'asinello e il bue, e quando ho detto ai neon di fare i pastorelli non c'è stato verso... l'hanno presa malissimo e hanno cominciato a smontare tutto... Tutti che vogliono stare al centro della scena, mah
:-)) :-))

Pimpito
13-12-2007, 17:16

...in effetti quando ho detto agli scalari che dovevano fare l'asinello e il bue, e quando ho detto ai neon di fare i pastorelli non c'è stato verso... l'hanno presa malissimo e hanno cominciato a smontare tutto... Tutti che vogliono stare al centro della scena, mah
:-)) :-))

:-D :-D :-D :-D -b01 scusate ma stavo seguendo la discussione e mi sto piegando in due!!!

P.s.Off Topic,bracco hai un bassetthound?