Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione Neritine...non solo alghette!

giadina
07-12-2007, 10:03
salve,
come mi è stato consigliato da un utente del forum,apro questo topic in cui vi parlo dell'alimentazione delle mie neritine.

nella mia esperienza,a differenza di come viene affermato dai più,ho notato che le neritine nn sono le strette alghivore che sembrano essere,le mie infatti mangiano volentieri,oltre alle alghe presenti in vasca,anche pasticche da fondo ed in particolare divorano le zucchine con semi,buccia e tutto!

ho letto spesso che senza una buona copertura algale, è difficile farle sopravvivere,io ho tre neritina zebra che dopo qualche giorno di assestamento nelle mie vasche,hanno iniziato a spartire il pasto con le ampularie...sono piu voraci delle ampu con le zucchine,rimanendovi attaccate per ore ed ore!
continuano comunque a ripulirmi l'acquario dalle alghe,ma approfittano per variare un po la loro dieta quando alimento gli altri gasteropodi e pesci da fondo...

vedo di inserire qualche foto in mattinata ;-)

ciao, buona giornata e buon lavoro a tutti!

Giada

giadina
07-12-2007, 11:04
ecco una delle mie neritine che si ciuccia cio che resta di una rotella di zucchina :-)

http://img444.imageshack.us/img444/9191/neritinazebra1lx8.jpg
By gyada (http://profile.imageshack.us/user/gyada), shot with EX-Z55 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z55&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD) at 2007#12#07

AndreaDoc
07-12-2007, 18:00
Io ho notato che sono ghiotte di pastiglie da fondo ricchissime in spirulina...passano anche 2 giornate a "pascolare" dove la pastiglia si è posata...

giadina
07-12-2007, 20:05
si è vero le pastiglie di spirulina sono molto gradite! :-))
ogni tanto somministro una pastiglia 100% spirulina e tra ampu e neritine fanno piazza pulitama in particolare le neritine, non si spostano di un centimetro finche non è tutto pulito! :-D
Giada

newgollum
13-12-2007, 21:56
Io ho notato che sono ghiotte di pastiglie da fondo ricchissime in spirulina...passano anche 2 giornate a "pascolare" dove la pastiglia si è posata...

questo è più 'normale' perché la spirulina è appunto un'alga...

invece reputo molto interessante l'esperienza e le foto di giadina: di certo, specialmente se verranno conferme di esperienze simili da altri, è un contributo determinante per chi desidererebbe neritine ma non ha proprio alghe :-D e crtamente per chi come me si appassiona di lumachine ;-)

CarloFelice
14-12-2007, 02:58
a me non l'hanno mai fatto.....forse perchè quando si accorgono della zucchina, è stata già digerita dalle jappe....boh cmq mai viste sulle verdure, mentre le ho viste che si masticavano le ventose che ci sono in acqua -04 -04 -04 -04
in oltre con i loro delicati dentini mi rovinano le piante.... #23

giadina
17-12-2007, 12:57
a me le piante nn le hanno mai toccate...
le ampu sono piu veloci a mangiare le zucchine ma se le neritine si attaccano la sera,la mattina sono sempre li a ciucciare :-D :-D :-D
ho notato che mangiano volentieri anche qualsiasi altro tipo di verdura introduco in vasca (piselli,carote....)

a volte addirittura si ciucciano qualche artemia scongelata che periodicamente somministro alle ampu con cui dividono la vasca!!!!(se riesco postero foto anche di questo!) questa è strana davvero no?

ciao

Giada