PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 50l

checco_granata
06-12-2007, 23:00
Mi sono da poco appasionato a questo fantastico hobby in modo casuale poichè ho vinto un pesce in un gioco ad una festa.
Il pesce è un comune carassius cometa a cui ho aggiunto un fedele compagno anch'esso carassius. Vorrei sapere un pò di informazioni su come allestire il mio vecchio acquario da 50l che ho riesumato dopo anni accorgendomi che il filtro è rotto quindi devo assolutamente prenderne uno nuovo.
1 Vorrei sapere qualche consiglio su come allestirlo(che tipo di piante,che tipo di ghiaia..) poichè adesso e totalmente spoglio a parte un areatore causa assenza di piante.
2 Potrei sapere come faccio ad analizzare i valori dell'acqua come i nitriti,nitrati e fosfati???? cosa devo usare per analizzare i valori???
Grazie in anticipo per l'aiuto.....

auron4664
07-12-2007, 00:41
allora innanzi tutto ti consiglio (se proprio le vuoi mettere) piante belle robuste perchè i pesci che hai le distruggono tutte, nel senso che scavano sul fondo e a volte se ne nutrono! magari qualche anubias legata a un tronco o ad una roccia sono la soluzione ideale.
per i valori dell'acqua invece vendono in negozi di acquariofilia delle scatoline con tutto il necessario per eseguire test. ti consiglio quelli della jbl, costano un pò di più ma sono i migliori!!!!!! ;-)

Ladyswan
07-12-2007, 02:02
non vorrei dire una cavolata ma 50 lt sono al pelo per 2 carassius... comunque sia, se vuoi fare le cose per bene prendi un filtro esterno, guadagnerai spazio all'interno dell'acquario. però i pesci non possono stare nell'acqaurio mentre matura il filtro, bisogna trovare una soluzione a questo problema... per l'allestimento quoto auron, metti un fondo naturale, magari non finissimo come granulometria, e qualche pianta robusta tipo anubias, quei disgraziati si mangiano tutto cio che sia mangiabile!
i test fondamentali da acqustare sono pH gH kH no2 ed no3, di solito nei negozi puoi trovare anche i kit con tutti e 5 i test gia insieme, secondo me la marca è una cosa un po personale, di sicuro comunque prendi quelli liquidi e non quelli in striscette che sono piu approssimativi.

checco_granata
07-12-2007, 13:47
si lo so che il filtro deve maturare il problema sarà dove mettere i due durante il mese di maturazione, posseggo solo due vaschette di plastica da 5 litri. Ma va bhè dovranno sopportare.
Volevo sapere indicativamente quanto possono cosatre un filtro esterno e il kit per analizzare l'acqua???
Cos'è l'auron???

Ladyswan
07-12-2007, 15:42
auron =auron4664, ossia quello che ha scritto la risposta prima di me... quando si dice "quoto tizio" vuol dire che gli si da ragione. allora, per il filtro i prezzi variano, ti conviene farti un giro sul sito acquaingros, nuovo indicativamente direi 70#80 euro per un filtro adatto a un 50 lt, oppure nella sezione "mercatino": ogni tanto si trovano degli affari!
Stessa cosa per i kit, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, comunque penso che vadano tra i 5 e gli 8 euro a test.

checco_granata
07-12-2007, 15:51
grazie mille per tutto allora...

auron4664
07-12-2007, 16:31
grazie mille per il " cos'è l'auron" è fantastico!

Ladyswan
07-12-2007, 17:01
:-D :-D :-D :-D :-D

checco_granata
08-12-2007, 13:42
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)