Entra

Visualizza la versione completa : consigli alternantera reneckii

superbietto
06-12-2007, 22:38
ciao sono sempre stato un fan di questa pianta,ma è la prima volta che riesco a tenerla,poichè prima la mia luce era insufficente.
la pianta sta abbastanza bene è cresciuta in altezza,ma vorrei avesse un bel colore acceso e si riempisse un po',come posso fare ?
sara' il fondo non fertilizzato o ci vuole ancora piu' luce?
dimenticavo ho 93 watt su 140 lt

filippo66
07-12-2007, 00:09
La luce e appena sufficiente. Qualche watt in piu gli gioverebbe. Comunque anche l'assenza del fondo fertile non e il massimo per questa bellissima pianta. Utilizzi le pastiglie fertilizzanti poste alla radice della pianta? Fertilizzazione liquida?

superbietto
07-12-2007, 15:52
per il fondo ho utilizzato initial stick della sera,per il liquido uso linea kent settimanale,pensavo di prendere le pastiglie della dennerle a quanto pare sono molto buone

Giuseppedona
07-12-2007, 20:05
E' una pianta che sviluppa un apparato radicale imponente e necessita di fertilizzazione liquida e pastiglie ma soprattutto di molta luce.

Altro fattore per avere un rosso acceso è il contenuto di Ferro in vasca, lo stai già immettendo ?

superbietto
08-12-2007, 18:23
veramente i fertilizzanti che uso sono settimanali della kent,pro plant e freshwaterplant,non somministro ferro separatamente,dovrei?c'è della kent botanica,ma posso aggiungerlo a 2 fertilizzanti completi?per il fondo mettero pastiglie della dennerle e per la luce cambiero' il neon da 18 con uno da 25 arrivando a 100 watt è il massimo che posso fare

Giuseppedona
09-12-2007, 00:35
Per sapere se sei apposto per il ferro basta acquistare il test ;-)

Per i neon sono T8 ? Sai come ho sopperito a questo problema io in una mia vasca coperta ? Ho sostituito i miei vecchi T8 da 25watt con i T5 da 39watt che sono leggermente più lunghi ma hanno una penetrazione e intensità luminosa superiore anche per effetto del maggior wattaggio. ;-)

superbietto
11-12-2007, 00:09
sicuramente hai ragione i t5 hanno piu' intensità di luce,ma a questo punto dovrei proprio cambiare ballast e anche i portalampada,ma visto che ho appena aggiunto 2 t8 penso che dovra' attendere un po'.
spero che con le pastiglie dennerle migliorera' un pochino.
tra l'altro prioprio ieri ho fatto un po' di pulizia di alghe filamentose e la pianta era la piu' colpita,ho dovuto potarla un po' e spero che reagisca bene