Visualizza la versione completa : Non schiuma in maturazione ...è normale ?
boombari
06-12-2007, 21:52
Salve a tutti,
ho finalmente allestito la mia vasca per iniziare la maturazione ....16Kg di rocce in 70lt (compresa la sump) ...ho acquistato da un utente di questo forum un H&S 90 F1000 con pompa aquabee ..l'ho immerso nella sump (la mia sump è piccolina: 30x30x35) ...e l'ho avviato.
L'ho lasciato per quasi 3gg ...ma la schiuma non monta ..le bollicine scoppiano. A cosa può essere dovuto ?
La configurazione della sump è questa
- schiumatoio
- riscaldatore
- scarico
- pompa di mandata (con tubo verde)
- pompa per letto fludo
- letto fluido "a mollo" RESUN BF1000
- calza con il carbone
Nel letto fluido, resina anti PO4, lana e spugna (quella dura a pori abbastanza grandi, insomma non so come si chiama) :-))
Da cosa può dipendere ? non c'è nulla da schiumare ? :-(
alapergola
07-12-2007, 02:26
boombari, ho il tuo stesso skimmer.
In maturazione ci ha messo qualche giorno prima di produrre un po' di schiuma, e comunque (a circa 40giorni dall'avvio) ha schiumato in tutto un dito o poco piu'.
Direi che e' normale dato che il carico e' nullo ed ha dovuto rimuovere solo i "cadaveri" dalle rocce che hai inserito.
Il "collo" dello skimmer (la parte prima di arrivare al bicchiere) e' sporco ?
e aggiungo... come l'hai regolato? ;-)
boombari
07-12-2007, 11:12
Bubi82, in che senso ?
Il tuo dell'aria è aperto al MAX ...ho letto altri topic su questo schiumatoio (H&S 90) e tutti hanno regolato l'aria al MAX ... poi dal tubo dello scarico regolo l'altezza ...allego una foto per capirci meglio:
L'altezza l'ho regolata sia al punto 1 ..sia sul punto 2 ...lasciandolo più di 10 ore in funzione (sui 2 punti) ...ma niente ...non monta -20
boombari, la regolazione è giusta, come già detto da ale, non c'è troppo carico da schiumare, vediamo nei prossimi giorni ;-)
boombari
07-12-2007, 14:15
ok ...attendiamo con la pazienza di sempre :-) ...(che è giusto avere in quest'hobby) ...
...nel fraddunque però mi chiedevo una cosa:
Nella vasca, ho un tracimatore autocostruito che lavora esternamente alla vasca (quindi non ho forato) ...e il tubo di mandata completamente immerso, sotto 2-3 cm rispetto al pelo dell'acqua. Poi la pompa di movimento (presto ne aggiungo un altra) .... l'impressione che ho /guardando qualche piccola particella in sospensione, o lo bollicine d'aria) è che l'acqua faccia sempre lo stesso "giro" ...e quindi probabilmente quello che finisce in sump è sempre la stessa acqua :-) ...magari sto dicendo una cavolata enorme :-D ...non vi siete mai posti questo problema ? :-)) ...parlo sopratutto con il tracimatore, ovvero aspirando l'acqua sempre dalla superficie, e non da metà ...o dal fondo...
io anche con altre vasche...quando ho acquistato uno schiumatoio nessuno mai mi ha schiumato da subito....il negoziante mi disse ...soloperche è nuovo..ed in effetti dopo circa una settimana regolarmente hanno iniziato a schiumare..
boombari
07-12-2007, 16:38
quello che ho io, l'ho acquistato usato #07 ...devo ragionare ugualmente rispetto ad un nuovo, visto che sta lavorando in un'altra vasca ?
no non credo....sempre il negoziante asseriva che la plastica nuova doveva diciamo essere un po presa dalla salsedine...ma se il tuo è usato... #23
ragazzi non facciamo confusione.. il nuovo e l'usato, a parità di condizioni fisiche(ossia pompa ben funzionante e pulita, bicchiere,collo e camera interna non incrostata etc...)non cambia nulla. uno schiumatoio deve "adattarsi" alle condizioni della vasca sulla quale lavorerà, quindi: volume d'acqua, temperatura, salinità, ph,carico organico, etc...
boombari, stai tranquillo ;-)
boombari
07-12-2007, 16:54
Bubi82, bubi ...mi fido :-) ...e per quella mia paranoia scritta 5 post fa ? :-))
bubi l ai allestita la vasca ?se si mostra qualche foto.........dai su!..........raga seguite i consi di bubi sempre ;-)
boombari, nessuna paranoia... l'acqua viene trattata tutta, pozzetto interno o tracimatore che sia..
rompì2, non ho ancora allestito
japigino
08-12-2007, 11:02
boombari stai tranqui.....prima o poi schiumerà.... ;-)
boombari
08-12-2007, 20:47
... lo spero, sopratutto per l'incolumità di sebimme :-D (l'ho preso usato da lui)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |